Cheesecake esotica alla frutta e vaniglia

Cheesecake esotica alla frutta e vaniglia

Stamani il post è un regalino per voi! Cheesecake esotica frutta e vaniglia

Diciamo che non ve lo offro solo io ma siamo in diversi, prima tra tutte la mia amica Pixelicious, ma se vi va potete scaricare gratuitamente il ricettario estivo che è uscito fresco fresco sul profilo di Naturale Bio Superfood!

Tra le ricette che sono state realizzate con i loro prodotti trovate anche la mia, una cheesecake

 fredda che sono sicura che vi verrà voglia di provare visto che…non si deve accendere il forno – anche se della questione forno vs. fornello ne abbiamo già parlato, e di sicuro io preferisco il primo a questi ultimi!

Ho utilizzato come loro prodotto la polvere di açaì, che ovviamente non conoscevo e che mi ha incuriosita non poco: un po’ per il colore – e qui non ho mai smesso di essere bambina, quando ordinavo gelati fragola e limone perché mi piacevano i colori..ma poi non li mangiavo! – e un po’ incuriosita dalla descrizione del suo sapore, simile ai mirtillo misto a cioccolato…ed è davvero proprio così! 

Qui vi lascio la ricetta del mio contributo, poi basterà andare sul profilo Instagram di Naturale Bio e inserire la mail per scaricare il ricettario! E se vorrete effettuare qualche acquisto potrete usare il mio codice sconto DOLCEALICE-10 che vi darà diritto a un ulteriore sconto del 10% !

CHEESECAKE ALLA POLVERE DI AÇAÌ 

E VANIGLIA

Preparazione: 45 minuti+riposo     Dosi: 8 persone

Per la base:

  • 150 g di frollini
  • 90 g di burro fuso

Per l’impasto:

  • 230 g di formaggio spalmabile
  • 170 g di mascarpone
  • 100 g di zucchero a velo
  • 50 g di tuorli
  • 230 g di panna
  • 12 g di gelatina alimentare in fogli
  • 2 cucchiai di latte (o panna)
  • 8-10 g di polvere di açaì NaturaleBio
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

 

Rivestite una tortiera ad anello del diametro di 20 cm con carta forno sia sul fondo sia sul bordo interno.

Tritate nel mixer con le lame i biscotti riducendoli a polvere finissima, inserite il burro fuso intiepidito e azionate per qualche altro secondo, fino a ottenere un composto sabbiato. Versatelo nella tortiera e livellatelo bene pressandolo, aiutandovi anche con il fondo di un bicchiere tondo. Inserite in frigorifero.

In una ciotola capiente unite il formaggio spalmabile, il mascarpone, l’estratto di vaniglia e lo zucchero a velo e lavorate con una frusta elettrica per rendere il composto omogeneo. Immergete la gelatina in acqua molto fredda, quando sarà ammorbidita strizzatela bene e scioglietela in una casseruola scaldandola insieme a 30 g di panna fresca e ai tuorli. Unite questo composto alla crema di formaggio e mescolate subito bene con le fruste elettriche per non creare grumi.

Dividete in due l’impasto (circa 290 g ciascuno), sciogliete la polvere di açaì nel latte e unitelo a una metà di impasto, amalgamando bene il composto.

Montate i restanti 200 g di panna fresca con le fruste elettriche e incorporatene con la frusta a mano metà per ognuno dei due impasti, facendo attenzione a non smontare i composti.

Riprendete la tortiera in frigorifero e sempre versando al centro della base alternate un cucchiaio di composto bianco sovrapposto a un cucchiaio di composto all’açaì: piano piano la crema si allargherà verso i bordi e darà vita alla marmorizzazione che poi vedrete tagliando le fette.

Inserite in frigorifero almeno tre ore, meglio tutta la notte.

Sformate rimuovendo delicatamente dallo stampo e decorate con frutta fresca di stagione.

I miei consigli:

  • Potrete sostituire la povere di açaì con del cacao, oppure con della purea di frutti rossi, aumentando leggermente la dose di gelatina  in quell’impasto.
  • In alternativa, inserite della frutta nella cheesecake, in modo da avere i pezzi di frutta fresca interi, oltre a quelli della decorazione! 

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *