Crostatine all’albicocca, lime e pepe rosa

Crostatine all’albicocca, lime e pepe rosa

CROSTATINE ALBICOCCA

La crostata richiama sempre un sapore rustico, casalingo, campagnolo quasi, soprattutto se fatta con frutta fresca colta direttamente dall’albero, come nel caso di queste albicocche che ho usato per la terza ricetta in collaborazione con Grandi Molini Italiani.

Albicocche dolcissime e succose, dal colore intenso e dal profumo denso: erano già molto mature

quando sono arrivate, ne ho fatta una confettura – un po’ particolare in effetti – ma così sana e genuina che si abbinava perfettamente con una frolla a base di una farina meno raffinata, con più crusca e che abbia intatti i propri valori nutrizionali senza essere rovinata da una lavorazione poco adeguata.

 

CROSTATINE ALL’ALBICOCCA,

LIME E PEPE ROSA

Preparazione: 60 min.+ riposo     Dosi: 6-8 crostatine     Cottura: 20-25 minuti

Per la frolla:

Per la confettura:

  • 600 g di albicocche al netto degli scarti
  • 280 g di zucchero
  • 15 g di succo di lime
  • 30 g di scorza di lime
  • 5 g di pepe rosa macinato
  • mezza mela sbucciata a cubetti

Per guarnire:

  • b. di zucchero a velo

 

Dedicatevi per prima cosa alla confettura, che poi dovrà riposare e freddare adeguatamente: versate tutti gli ingredienti in una pentola capiente e lasciate cuocere a fiamma bassa, mescolando spesso soprattutto da metà cottura in poi. A seconda della quantità di acqua contenuta nella frutta potranno variare i tempi di cottura, ma ci vorranno comunque almeno 40 minuti/un’ora. La confettura sarà pronta quando lasciando cadere una goccia su un piatto inclinato freddo, la scia rallenterà quasi subito la discesa. Versatela in due o tre vasetti sterilizzati, sigillate bene la chiusura del tappo poi mettetela a testa in giù per farla freddare completamente.

Nella planetaria con gancio a foglia, oppure con le fruste elettriche, lavorate molto bene il burro morbido con lo zucchero, la vaniglia e la scorza di limone. Lo zucchero dovrà sciogliersi nel burro, quindi lavorate finché otterrete una consistenza spumosa, chiara e omogenea. Inserite a filo l’uovo sbattuto e lavorate ancora finché sarà incorporato. A parte, setacciate la farina e inseritela in un colpo solo lavorando qualche altro istante.

 

Versate il composto sbriciolato sul piano di lavoro e create con le mani il panetto di frolla, avvolgendolo nella pellicola e schiacciandolo, in modo che si freddi più velocemente possibile. Lasciatelo riposare in frigorifero almeno 30 minuti, meglio se più a lungo, anche una notte intera.

Stendete la frolla con l’aiuto del matterello su un piano di lavoro leggermente infarinato, ottenendo una sfoglia dello spessore di 3 mm: foderate degli stampi da tartelletta antiaderenti con la frolla, sagomandola bene sul fondo e sui bordi. Rimuovete la pasta in eccesso.

Dosate la confettura di albicocche in ogni guscio, utilizzate poi gli scarti della pasta per creare delle strisce che utilizzerete per creare la griglia di superficie delle crostatine.

Scaldate il forno a 175°-180°, posizionate le crostatine sul ripiano medio basso del forno, in modo che cuociano bene alla base, e cuocetele circa 20-25 minuti. Se fossero rimaste pallide in superficie, alzate il ripiano di cottura e fate dorare.

Estraete dal forno e fate freddare completamente su una griglia prima di rimuoverle dallo stampo. Spolverizzatele con zucchero a velo e servite.

 

I miei consigli:

  • Realizzate la confettura con largo anticipo, più sarà riposata e meglio è.
  • Anche il riposo della frolla è importante, potrete prepararla fino a 2 giorni prima e conservarla in frigorifero avvolta nella pellicola.
  • La confettura potrà essere realizzata con tutta la frutta che volete, dosando lo zucchero in relazione al livello di maturazione della stessa e alla tipologia di sapore del frutto che sceglierete.
  • Per altre crostate, date un occhio qui sul mio blog.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *