Pasta sfoglia veloce: la svolta!

Pasta sfoglia veloce: la svolta!

Pasta sfoglia veloce: la svolta!

Premessa: la ricetta non è mia o meglio non è mia l’idea. Quando ho sentito parlare della sfoglia veloce – per la rpima volta da Natalia Cattelani – non avrei creduto mai che potesse essere DAVVERO così veloce, e DAVVERO così…sfoglia! 

Quindi mi sono documentata studiando e provando varie ricette, mettendo a punto quelle che per me sono le dosi ideali, il procedimento più semplice in assoluto e qualche piccolo trucco affinché tutto vada liscio.

Non avrei creduto mai che il risultato sarebbe stato una base versatilissima con cui potete fare pizzette, torte salate, rustici, ma anche preparazioni dolci come ventaglietti di sfoglia allo zucchero, baulettini ripieni, torciglioni dolci di sfoglia! davvero in pochi minuti!

Vi spiego passo passo come fare, con delle foto per ogni passaggio anche se è davvero più semplice a farsi che a spiegarsi: è una ricetta valida non solo perché vi permette di avere la soddisfazione di una sfoglia con fatica zero, ma anche per quelle volte che non avete una sfoglia pronta del supermercato in freezer e magari vi serve una base per imbastire qualcosa per cena o per una merenda improvvisata!

Vi spiego tutto qui di seguito, potrete anche prepararle il giorno prima per quello successivo, o con ancora maggior anticipo conservandola in freezer fino al momento di usarla scongelandola per tempo!

 

PASTA SFOGLIA VELOCE:

LA SVOLTA!

Ingredienti:

  • 150 g di burro a dadini freddissimo
  • 170 g di farina 00
  • 75 g di acqua freddissima
  • 1 pizzico di sale
  • (20 g di zucchero solo per la variante dolce)

Pasta sfoglia veloce: la svolta!

 

1 – Iniziate a preparare la sfoglia almeno un’oretta prima di usarla, meglio se con maggiore anticipo: pesate tutti gli ingredienti, a partire dal burro che metterete subito a dadini in freezer. Lasciatelo circa 15-20 minuti, il fatto che sia freddissimo aiuterà la consistenza dell’impasto che rimarrà abbastanza stabile. Inserite anche l’acqua in freezer, poi pesate la farina e preparate il mixer con le lame.

 

 

2 -Inserite il burro freddo, il sale e la farina nel mixer con le lame, date due o tre colpi veloci con le lame, non di più. Non dovrà amalgamarsi, semplicemente dare una prima tritata molto grossolana al burro.

Se state facendo la versione dolce, inserite qui anche lo zucchero, sebbene sia facoltativo: io preferisco passare la sfoglia nello zucchero dopo averla foggiata!

 

3 – A questo punto inserite l’acqua freddissima e date altri quattro o cinque colpi brevi con le lame alla massima potenza, finché vedrete una consistenza molto sabbiosa e disomogenea: ci vuole più a spiegarlo che a dirlo, ma la fase precedente e questa si svolgono nel giro di un minuto al massimo!

 

4 – Trasferite il composto a briciole sul piano di lavoro  e con le mani compattate cercando di dare una forma di panetto, senza impastare ma semplicemente accorpando le briciole e schiacciandole insieme.

 

5 – Stendete subito l’impasto con un matterello a uno spessore di circa 4 mm, ottenendo un rettangolo, senza essere nemmeno troppo precisi.

 

6 – A questo punto arrotolate il rettangolo dal lato lungo come fareste con una pergamena, fino a ottenere un cilindro, un filone.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

7 – Premete sul filone con il matterello poggiato perpendicolare al filone, per appiattirlo e fermare “gli strati” tra loro. Poi stendetelo con il matterello creando una  una striscia stretta e lunga. dello spessore di 4-5 mm.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

8- Arrotolate la striscia come a formare una grossa chiocciola, avvolgetela nella pellicola alimentare e lasciatela in frigorifero almeno trenta minuti ma anche una notte intera.

Pasta sfoglia veloce: la svolta!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 9 – Trascorso il riposo della sfoglia veloce, estraete la “chiocciola” di sfoglia dal frigo e mettetela sul piano di lavoro in verticale, quindi con le spirali rivolte verso i lati, non verso l’alto.

NON IN QUESTO MODO….
…MA COSì, CON LE SPIRALI RIVOLTE LATERALMENTE!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

10 – Stendetela su un piano infarinato premendo prima con il matterello e poi rullando fino a ottenere un rettangolo di uno spessore di circa 3-4 mm: ritagliate  a questo punto la forma che vi occorre, pizzette tonde con un coppapasta, losanghe rettangolari per i torciglioni dolci, quadrati di pasta per dei triangolini farciti!

  • Molto importante è la gestione dei ritagli! Non li impastate con le mani, ma semplicemente sovrapponeteli così come sono, uno sull’altro, poi stendeteli con il matterello e poca farina, in modo da non perdere la stratificazione della pasta sfoglia veloce.
  • I tempi di cottura ovviamente variano da come la usate, ma ci vorranno comunque minimo 15 minuti, con un forno in modalità ventilata a 200° (consigliabile se cuocete le pizzette o i torciglioni, quindi cose non farcite) oppure statico a 200-210° (meglio per cose farcite come torte salate o baulettini dolci, perché non rischierete che la sfoglia sia scurita quando ancora il ripieno non è cotto al meglio).
  • Modalità di conservazione: come vi dicevo potete fare la pasta sfoglia veloce sul momento aspettando un po’ che si freddi dopo aver fatto la chiocciola e usarla di lì a breve, oppure potrete conservarla ben avvolta nella pellicola in frigorifero al massimo un paio di giorni oppure in freezer anche 1 mese. Scongelatela passando dal frigorifero quando avrete bisogno di usare la vostra scorta di freezer!
  • Per avere spunti su come usare la pasta sfoglia veloce, in ricette sia dolci sia salate, dai un occhio qui!!!

 

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *