Torciglioni dolci di sfoglia veloce

Torciglioni dolci di sfoglia veloce

Torciglioni di sfoglia veloce.

Il post Instagram sulla sfoglia veloce ha riscosso il successo che mi auguravo: per me è stata la svolta imparare e mettere a punto la mia versione di questa preparazione di base, che detestavo comprare già fatta e non avevo mai tempo per farla come si deve quindi…finivo sempre per sostituirla con qualcos’altro!

Invece in 10 minuti si fa tutto, si ha una base perfetta e versatile sa per preparazioni dolci sia salate e…la faccio di continuo! 

Nell’ottica di darvi un po’ di spunti su come utilizzarla, vi propongo i miei torciglioni dolci: dall’aspetto rustico e non perfetto – si fanno molto velocemente, ma mai con così tanta rapidità quanta ce ne vuole per finirli!

Croccanti, zuccherosi ma non troppo dolci, friabili: mi si apre una finestrella nella memoria e viene in mente che li sentivo chiamare “fru fru” quando ero piccola, ma non ricordo da chi. Sicuramente da qualcuno che forse non sapeva il significato della parola “onomatopea” ma la applicava in modo impeccabile…è proprio questo il rumore che fanno quando li si addenta.

Io li amo così al naturale, ma anche accompagnati da una ciotolina di crema pasticciera…mica male! 

torciglioni di sfoglia veloce

 

TORCIGLIONI DOLCI DI SFOGLIA VELOCE

Preparazione: 10+5 minuti.    Cottura: 15-20 minuti.    Dosi: un bel vassoio!*

 

Premessa: il consiglio è quello di seguire tutta la ricetta della pasta sfoglia veloce con le foto passo passo in questo articolo.                          Qui troverete tutta la lista ingredienti le foto dei passaggi più salienti – ma è davvero semplice farla –                                              e tutto il procedimento descritto nei minimi dettagli.

Per i torciglioni in realtà non vi servirà molto altro se non:

  •  un po’ di latte o solo acqua per inumidire appena la superficie
  • q.b. di zucchero – almeno 200 g perché ve ne servirà un po’ di più dato che i torciglioni andranno rotolati nello zucchero posto su una teglia

Una volta che avete realizzato la pasta sfoglia veloce e avrà riposato in frigorifero il tempo necessario per raffreddare bene – anche dalla sera precedente, stendete la sfoglia con l’aiuto di un. matterello su un piano di lavoro leggermente infarinato.

Cercate di lavorare in modo abbastanza rapido e di tenere ben infarinata la superficie inferiore della sfoglia che comunque girerete più volte sopra-sotto, in modo che non si attacchi al piano di lavoro. Raggiungete lo spessore di circa 2 mm, dando se potete una forma rettangolare.

Con una rotella a lama liscia da pizza o con un coltello con lama affilata tagliate partendo dal lato corto dal rettangolo tante strisce della larghezza di circa 2 cm. 

Ponete abbondante zucchero in una teglia non troppo grande. Predisponete anche una teglia grande coperta di carta da forno, dove cuocerete i torciglioni.

Scaldate il forno a 200°-210° C.

Spennellate le strisce con del latte – oppure anche bevanda vegetale o acqua – poi passate le strisce nello zucchero in modo che questo aderisca uniformemente. arrotolate le due estremità in direzioni opposte per ottenere il torciglione, poi adagiatelo sulla carta forno “fermando” le estremità stesse attraverso una leggera pressione sulla teglia. Procedete così per tutto l’impasto e cuoceteli circa 15-20 minuti, a seconda del forno che avete, fin quando lo zuccherò darà cenno di iniziare a caramellare. Estraeteli immediatamente e fateli freddare sulla carta da forno. Serviteli così come sono o non una spolverizzata di zucchero a velo. 

torciglioni dolci di sfoglia veloce

I miei consigli:

  • Se usate tutta la dose della sfoglia veloce per fare i torciglioni ve ne verrà un quantitativo adatto da servire per 6 – 8 persone circa.
  • In caso invece usiate la pasta sfoglia per altro e li vogliate realizzare con gli scarti, ricordate di non rimpastare gli scarti strizzandoli con le mani, ma semplicemente si sovrapporli uno all’altro e stenderli nuovamente con l’aiuto della pressione del matterello e un po’ di farina.
  • Se avanzano conservateli in una scatola di latta ben chiusa.
  • Per altre ricette con la pasta sfoglia veloce, date un occhio qui!

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *