Tortine capresi all’olio di oliva

Tortine capresi all’olio di oliva

Tortine capresi all’olio di oliva.

Forse dalle stories avrete visto che sono nella patria di questo dolce di cui proprio oggi volevo condividere la ricetta: forse già da questo indizio avete capito di cosa si tratta! Ma andiamo per gradi…

Metti insieme una ricetta passata di sottobanco dal tuo amico pasticcere, la visita della prof di fotografia a casa tua e il tavolo

 che cercavi da anni comprato al mercato dell’antiquariato: cosa ne esce?

Un lavoro su una ricetta che mancava sul blog, quello della torta caprese, che è naturalmente senza glutine fatta alla vecchia maniera, con l’olio di oliva, perché inizialmente non c’era il burro come nelle versioni più moderne.

Arriverà anche quella, col burro intendo, per il momento munitevi di mandorle, un buon cacao e dell’olio extravergine di oliva: scegliete se farle monoporzione oppure una torta intera.

Mi dovete però far sapere poi come vengono, perché quelle in foto se l’è portate via tutte Monique d’Anna, ma non ho dubbi sulla ricetta di Chef Francesco, che è sempre una garanzia! 

Io vi faccio sapere quando assaggerò l’originale qua a Napoli, ammesso che sopravviva a questo tsunami di carboidrati…e se non sopravvivo avrò avuto la fine degna della vecchia di Mine Vaganti!!!

Tortine capresi all'olio di oliva

 

TORTINE CAPRESI ALL’OLIO DI OLIVA

Preparazione: 10 minuti     Cottura: 12 min. circa     Dosi: 8 monoporzioni Ø 12cm*

Ingredienti:

  • 280 g di uova (circa 6 medie)
  • 220 g di zucchero
  • 240 g di mandorle sgusciate
  • 100 g di olio evo
  • 200 di cioccolato fondente min.55% (meglio se 60%)
  • 20 g di cacao amaro
  • 15 g di rum

 

Per preparare le tortine capresi all’olio di oliva iniziate facendo fondere il cioccolato.

Triturate il cioccolato in modo grossolano, per aiutare la fusione. Fondetelo a bagnomaria – facendo attenzione che l’acqua nella pentola principale non tocchi il fondo della bastardella posta sopra. In alternativa, se avete il microonde potrete utilizzarlo facendo sciogliere il cioccolato procedendo per scatti di 30 secondi alla massima potenza e mescolando ogni volta.

Quando sarà completamente fuso, inserite poco per volta l’olio di oliva amalgamandolo al cioccolato con un leccapentole, fino a ottenere un composto omogeneo. Tenete da parte.

In un mixer tritatutto inserite metà dello zucchero, il cacao e le mandorle – io ho messo quelle con la pellicina, per un gusto più rustico e vicino a quello tradizionale, ma se preferite quelle pelate potrete mettere anche quelle. Raffinate molto finemente queste polveri, cercando di renderle più farinose possibile.

Montate le uova con il resto dello zucchero, poi incorporate le polveri alternandole in tre volte al composto a base di cioccolato fuso e olio. Amalgamate bene e per ultimo inserite il rum.

Scegliete ora lo stampo che preferite: se realizzate delle monoporzioni, scaldate il forno a 200°, mentre se procedete con uno stampo unico scaldatelo a 180-185° al massimo.

Ungete bene gli stampi che vi occorrono con dello spray staccante – io uso questo – oppure spennellandoli appena con dell’olio e infarinandoli con del cacao. Distribuite l’impasto negli/nello stampi/o e cuocete circa 12-15 minuti del caso delle monoporzioni, oppure 20-25 minuti nel caso della torta intera. I tempi sono sempre indicativi perché ogni forno ha le proprie caratteristiche, quindi monitorate la cottura e taratevi sul vostro forno.

Sformate e lasciate freddare prima di sformare dallo stampo, servite con una spolverizzata di zucchero a velo e/o con della frutta fresca.

Tortine capresi all'olio di oliva

 

I miei consigli:

  • * Con queste dosi a me sono venute 8 monoporzioni per stampi del diametro di 12 cm; se volete realizzare la torta intera, usate le stesse dosi per una teglia di 20 cm circa, se avete teglia più grande, per esempio da 22 -24 cm, dovrete aumentare il peso degli ingredienti moltiplicando tutto per 1.5 e riadattare i tempi di cottura.
  • La forma classica della torta caprese è quella realizzata in uno stampo senza cerniera, leggermente svasato, cliccate qui per poterlo acquistare (potrete selezionare il diametro che preferite): mettete un tondo di carta forno sulla base prima di versare l’impasto, sarà decisamente più facile sformare poi la torta capovolgendola quando sarà ben fredda e riposata.
  • Se non trovate il cioccolato al 60% potrete fare in questo modo: unire mezza dose di cioccolato al 50% e l’altra metà al 70% di massa di cacao.
  • Per altri suggerimenti di dolci senza glutine date un occhio qua!

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *