Hummus di avocado con feta D.O.P.

Hummus di avocado con feta D.O.P.

Hummus di ceci e avocado con feta 

Una volta scoperta la tahina – pasta di semi di sesamo molto usata nei piatti di origine medio-orientale – non ho più smesso di fare l’hummus di ceci. E’ lei l’ingrediente segreto, senza la quale non verrà mai un prodotto buono come l’originale.

Poi mi sono imbattuta in questa ricetta su Internet, non mi ricordo nemmeno dove essendo un esperimento di molti anni fa: mi ha incuriosita la variante che mixa i sapori mediterranei con ingredienti esotici come il lime e l’avocado: il risultato è una crema molto saporita e avvolgente, adattissima per un aperitivo informale, ottima per un brunch domenicale, in accompagnamento a un bagel insieme a del salmone affumicato; un’idea per un antipasto servendolo sul del pane bruscato con un filo di olio in stile avotoast. E visto che siamo in tema di mediterraneità, ho pensato a questa ricetta per valorizzare la feta classica Pavlakis, la cui sapidità si sposa bene con l’avvolgenza dell’hummus e viene arricchita dalla nota croccante dei crostini.

Iniziate a comprare l’avocado diversi giorni prima oppure cercatene uno molto maturo…tutto nel mixer e sarà pronto in 5 minuti!

 

Hummus di avocado e feta DOP 

 
HUMMUS DI AVOCADO
CON FETA D.O.P.
 
Preparazione: 10 minuti     Dosi: 6 persone   
 
Ingredienti:
  • 1 confezione di feta D.O.P. Pavlakis
  • 250 g di ceci
  • 150 g di avocado molto maturo al netto degli scarti
  • 60 g di tahina
  • 50 g di spinaci freschi
  • 1 lime
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di paprika
  • q.b pane raffermo

 

Per preparare l’hummus di ceci con avocado e spinaci freschi munitevi di mixer da cucina con le lame, lavorerete tutti gli ingredienti insieme al suo interno.

Sciacquate bene gli spinaci freschi, poi grattugiate la scorza di mezzo lime e solo dopo estraete tutto il succo, tenendolo da pare. Scolate i ceci dall’acqua di vegetazione e rinfrescateli passandoli sotto l’acqua fresca corrente. Aprite l’avocado che dovrà essere ben maturo, quindi con una polpa molto morbida e lavorabile, affinché doni cremosità al composto: con un cucchiaio rimuovete la polpa dall’interno pesandone il quantitativo necessario per la ricetta.

Nel contenitore del mixer inserite quindi i ceci, il succo di lime con la scorza, la tahina, sale e pepe, gli spinaci freschi e la polpa di avocado: lavorate a scatti progressivi e interrompendovi per aprire il mixer e aiutare gli ingredienti con una spatola a scendere verso le lame.

Se notaste che il composto è troppo denso, poco cremoso e dall’aspetto granuloso, inserire un cucchiaio di acqua per volta e procedete a lavorare ancora, senza esagerare con l’inserimento di liquidi affinché la consistenza rimanga cremosa ma compatta.

Rimuovere l’hummus dal mixer e inseritelo in più ciotoline capienti, da distribuire a tavola in modo che ognuno possa servirsi comodamente: conservate in frigorifero coperte con pellicola a contatto.

poco prima di servire, tagliate a cubetti o a strisce le ette di pane raffermo e fatele saltare in una padella con un filo di olio, sale e pepe, finché saranno be dorate e croccanti.

Rimuovete la pellicola dalle ciotoline, guarnite superficie dell’hummus con un filo di olio a crudo e della paprika dolce, poi tagliate la feta a cubetti e distribuitela sull’hummus.

Servite con i crostini caldi.

I miei consigli:
 
  • Acquistate un avocado ancora duro circa una settimana prima di fare la ricetta, lasciandolo maturare a temperatura ambiente per diversi giorni: in alternativa, cercate la linea di avocado maturo ‘pronto da usare’ che è spesso reperibile nella grande distribuzione.
  • Se non avete gli spinaci freschi, sostituiteli con 30 g di spinaci lessi ben strizzati, in questo caso probabilmente non vi sarà necessario aggiungere acqua per emulsionare il composto nel mixer.
  • Se non avete spinaci… semplicemente ometteteli dalla ricetta.
  • Date un occhio ad atre idee per l’aperitivo qui e per il brunch qui!

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *