Torta di mele e mais senza glutine

Torta di mele e mais senza glutine

Torta di mele e mais senza glutine.

Figlia degli avanzi, come spesso mi capita, questa volta è toccato alla farina di mais che sto tentando di non far arrivare all’estate, a delle mele tramortite che chiedevano pietà nella fruttiera – ma come mai a me mi avanzano sempre delle mele??? Boh. – ed è stata infornata al volo prima che arrivasse Monique D’Anna a casa mia a ‘fare la baldoria’…

Torta democratica direi, perché è senza glutine, è senza lattosio e vorrei anche dirvi senza zucchero, ma perdonatemi, resto pur

 sempre una appassionata di pasticceria, quindi per i dolci senza lo zucchero rivolgetevi direttamente al fruttivendolo!!! Abbiate pazienza ma “me lo fai un dolce senza farina, senza lattosio, senza zucchero, senza calorie, senza nulla?” è una richiesta che non posso più manco sentire. Ecco, l’ho detto.

Bella scrocchiarella perché la farina di mais che si trova dalle mie parti non è finissima, e con il fascino intramontabile delle torte di mele. Eccola qua – l’ennesima – mia torta quasi democratica di mele.

Torta di mele e mais senza glutine

TORTA DI MELE E MAIS SENZA GLUTINE

Preparazione:  10 minuti   Cottura: 50 minuti     Dosi: tortiera Ø 20 cm

Ingredienti:

  • 1 uovo intero a temperatura ambiente
  • 140 g di zucchero
  • 3 g di sale
  • scorza di un limone
  • 50 g di olio di semi
  • 80 g di farina di mais
  • 70 g di farina di mandorle – oppure farina di riso
  • 40 g di fecola
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 3 mele 

Per realizzare la torta di mele e mais senza glutine né lattosio iniziate montando con le fruste elettriche i primi quattro ingredienti, ovvero l’uovo, lo zucchero, il sale e la scorza di limone grattugiata finemente. Se avete la planetaria è più comodo, dato che dovrete ottenere una montata corposa, stabile e chiara e ci vorranno anche 5-6 minuti. Altrimenti, munitevi di qualche minuto di pazienza!

Inserite a filo l’olio di semi, sempre tenendo le fruste elettriche attive, e lavorate finché si sarà incorporato alla montata.

A parte, mescolate la farina di mais con la fecola, la farina di mandorle e il lievito, inserite queste polveri nell’impasto e lavorate ancora con le fruste.

Scaldate il forno a 180-185°.

Ungete e infarinate bene uno stampo a cerniera diametro 18-20 cm, rivestendo il fondo con carta da forno. 

Mondate le mele e tagliatele a fettine sottili, inseritene 2/3 nell’impasto e tenete le altre da parte. Versate l’impasto con le mele nella tortiera e decorate la superficie con le restanti fettine di mela.  Cuocete in forno statico circa 50 minuti, effettuando la prova stecchino al centro e controllando che sia ben dorata in superficie.

Fate freddare completamente prima di sformare dallo stampo.

 

Torta di mele e mais senza glutine

I miei consigli:

  • Le uova, quando vanno montate, devono essere sempre a temperatura ambiente, mai di frigorifero. Io le uso fredde solo per il classico tiramisù, per il resto le conservo in luogo fresco ma mai in frigorifero, anche perché le acquisto ce sono già conservate fuori dal frigo.
  • Per ungere lo stampo evitando il burro, si può usare dell’olio di semi cosparso a mano o con l’aiuto di un pennello, e poi infarinare con fecola o farina di riso, per evitare di usare glutine. In alternativa, io adoro gli spray staccanti, che trovate qua sul mio shop Amazon .
  • Per altre idee con le mele, cliccate qui!

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *