Torta di mandorle con mousse bianca e fichi freschi

Torta di mandorle con mousse bianca e fichi freschi

Raramente decido di preparare torte con la frutta fresca che dovrei comprare al supermercato. A eccezione dei frutti rossi e delle fragole, che non troverei altrove.
Le idee migliori con la frutta fresca mi vengono quando, con mia immensa gioia e sorpresa, mi bussa alla porta una cassetta enorme di albicocche del campo (- “Usale subito che sono mature!!” “Ma sono 4 chili, che ne faccio?!?!” “Ah beh se non ti inventi qualcosa tu…”-) cui segue una produzione seriale di crostata alle albicocche fresche, oppure una valanga di fichi freschi con relativo periodo monotematico come testimonia, oltre a questa ricetta, anche la crostata al thè matcha con crema e fichi .
E siccome ho un amico molto goloso, ma dal palato fine e dal giudizio schietto e sincero, ho voluto sperimentare in questa torta l’abbinata fichi mandorle e sottometterla al suo giudizio: “Il mese di settembre racchiuso in una torta!” è stato il verdetto, promossa a pieni voti. E se lo dice Vito ci si può ben credere!

Torta di mandorle con mousse bianca e fichi

 TORTA ALLE MANDORLE CON MOUSSE BIANCA
E FICHI FRESCHI
Preparazione: 45 min.  Porzioni: 6 persone
 Per la base:
  • 120 g di uova
  • 60 g di zucchero
  • 50 g di farina 00
  • 25 g di farina di mandorle
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di scorza di limone

Per la mousse al mascarpone:

  • 250 g di mascarpone
  • 125 g di panna da montare
  • 12 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di scorza di limone
  • 1 pizzico di vaniglia

Per farcire e guarnire:

  • 4 cucchiai di marmellata di fichi
  • 150 g di fichi

Iniziate la preparazione della torta di mandorle con mousse bianca e fichi dalla realizzazionedella base della torta, che poi dovrà freddare. Seguite il procedimento di un pan di spagna montando molto a lungo, in planetaria o con le fruste, le uova e lo zucchero, aggiungendovi poi il cucchiaino di scorza di limone. Saranno necessari almeno 10 minuti di lavorazione. Accendete il forno a 180°C, setacciate le due farine, unite il pizzico di sale e, quando il composto di uova e zucchero sarà ben montato, unitevi le farine in una sola volta, mescolando poi molto delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarlo.

Versate in uno stampo imburrato e infarinato tutto il composto, e infornate per circa 20-25 minuti. Estraete dal forno, fate raffreddare su una griglia e sformate dallo stampo.

Nel frattempo dedicatevi alla mousse di mascarpone: in una ciotola unite mascarpone, panna, vaniglia, zucchero a velo e scorza di limone. Con le fruste lavorate a bassa velocità fino a ottenere una crema uniforme e ben amalgamata. Coprite con pellicola e conservate in frigorifero.

 

Preparate i fichi per poter farcire e decorare la torta: sbucciate 2/3 dei fichi e divideteli in 4 parti, mentre gli altri verranno lavati, ben asciugati e tagliati con la buccia in spicchi o a fette.

A questo punto, quando la torta sarà ben freddata, siete pronti per assemblarla: tagliate il pan di spagna alle mandorle in tre dischi, adagiate il primo sul piatto di portata, cospargetelo con un velo di marmellata di fichi, in modo che venga assorbita dalla base, poi versate uno strato non troppo abbondante di mousse bianca e ricoprite con la polpa dei fichi sbucciati. Ripetete l’operazione con il secondo disco, poi coprite col terzo disco, inumidite col velo di marmellata e cospargete la torta con tutta la mousse rimanente, livellandone bordi e superfici.

Decorate con i fichi freschi e un po’ di scorza di limone.

 

I miei consigli: 
  • Preparate la base alle mandorle in anticipo: se sarà fredda di frigo o, ancora meglio, di freezer, sarà poi più facile tagliarla in dischi. Soprattutto se è una stagione calda, mettete nel congelatore le fruste e il contenitore coi quali monterete la mousse bianca, il risultato sarà migliore e non rischierete che si smonti.
  • La torta di mandorle con mousse bianca e fichi si conserva in frigo fino al momento di servire e, in ogni caso, per massimo 2 giorni.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *