Tartufini di cioccolato e castagne

Tartufini di cioccolato e castagne

O le si odia o le si ama.

In un certo senso le castagne mi somigliano, proprio per questo effetto dicotomico che suscitano in chi si imbatte in loro: io le amo. E come già raccontato in un altro post sulle Mattonelle di castagne e cioccolato gluten free, la dose di purea di castagne che ho prodotto in quantità industriali coi marroni che mi sono stati regalati mi ha spinta ad attivare ricerche e ricettari per capire come poterla utilizzare.

Diversi Mont Blanc e desserts al cucchiaio dopo, me ne avanzava ancora un po’ – quasi un incubo – e avevo voglia di qualcosa che fosse facile, veloce e conservabile a lungo in frigo e anche freezer, pronto da utilizzare per un’occasione improvvisa.

Così mi sono imbattuta in una ricetta di tartufini simile a questa qua sotto, a cui ho effettuato le mie modifiche – soprattutto perché, come sempre, quando voglio preparare qualcosa mi accorgo a metà strada che mi manca qualche ingrediente – e che mi ha dato una gran soddisfazione: poca spesa ottima resa!

Li ho serviti durante un lussuoso thè pomeridiano qua a casa mia – lussuoso nel senso che la coincidenza astrale di avere un pomeriggio libero da godersi con le amiche nel mio caso si verifica con le stesse tempistiche del passaggio della cometa di Halley – e mi sono piaciuti da matti.

Si, decisamente io amo le castagne.

 

Tartufini di castagne, cioccolato e amaretti

 

TARTUFINI DI CASTAGNE E CIOCCOLATO

Dosi: 6 persone   Preparazione: 15 minuti    Cottura: 20 minuti

 

Per la purea di castagne:

  • 300 g di castagne
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • q.b. latte

Per i tartufini:

  • 20 g di cacao in polvere
  • 15 g di burro
  • 60 g di amaretti
  • 1/2 tazzina di caffè
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • q.b di cacao in polvere

 

Per preparare i tartufini di castagne, cioccolato e amaretti iniziate dalla preparazione della purea di castagne, che sarà semplicissima.

Preparate le castagne bollite precedentemente incise con un coltello, in abbondante acqua con un pizzico di sale, per circa 20-25 minuti: trascorso questo tempo provate a inserire i rebbi di una forchetta nell’incisione, se la polpa risulterà morbida allora scolatele e procedete a sbucciarle, togliendo anche la pellicola scura. Mettete le castagne in un mixer e procedete a frullarle insieme allo zucchero: dal momento che la polpa delle castagne è abbastanza asciutta, potrete aiutarvi inserendo un cucchiaio di latte per volta in modo da facilitare l’idratazione del prodotto finché risulterà ancora sodo ma cremoso.

 

Utilizzate 110 g di purea di castagne e tenete da parte il resto: nel mixer aggiungete alla purea necessaria anche tutti gli altri ingredienti e mixate bene, a scatti intervallati. Lasciate il composto a raffreddare in frigorifero, almeno 30 minuti,  in modo poi da poterlo lavorare bene con le mani quando andrete a foggiare i tartufini.

Trascorso il tempo di raffreddamento, prelevate dall’impasto delle noci di prodotto e create delle palline ruotandolo tra i palmi delle mani per arrotondarlo. Passate nel cacao amaro ricoprendo bene tutta la superficie e adagiate su un vassoio.

Conservate sempre in frigo prima di consumarle.

 

 
I miei consigli:
  • Suggerisco di preparare la purea di castagne in anticipo, e magari di prepararne un quantitativo maggiore di quello indicato in ricetta, seguendo le indicazioni più precise che troverete nella ricetta delle Mattonelle di castagne e cioccolato: ciò che avanza potrete tenerlo in freezer anche per due mesi, pronto per preparare altri tartufini se ce ne fosse occasione o anche per altre ricette. In questo modo le volte successive avrete già eliminato gran parte dei tempi di preparazione e in 5 minuti saranno pronti!
  • Se li confezionerete in sacchettini trasparenti per alimenti, decorando la bustina, potranno essere un perfetto pensierino di Natale edibile da regalare a chi è goloso!

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *