Crumble di strudel in coppetta

Crumble di strudel in coppetta

Non che io impazzisca per le feste che celebrano eventi quotidiani – come l’amore, per esempio. Mi sembrano un po’ un controsenso, come se ci fosse bisogno di sottolineare l’importanza di qualcosa che non è “straordinario” nel senso stretto del termine, perché l’amore è una roba moooolto ordinaria, che esiste ogni giorno – anche con le sue scocciature, ovviamente – e che in forme differenti esiste nelle nostre vite sempre, con i suoi alti e bassi, con i suoi problemi, con gioie e dolori che regala.

Negli ultimi giorni è stato tutto un chiedere “Che fate a San Valentino???”. Bah. L’unica cosa che mi veniva in mente era il divano di casa, le nostre gatte, il pigiama, una mega pizza e una ordinarissima – nel senso positivo del termine – serata con la mia metà. Metà, come la metà della mela di Platone.

Quindi il dolce di stasera, visto che comunque sia ogni occasione è sempre buona per farne uno, è con le mele, frutto semplice, ordinario, quotidiano…come l’amore! Strizza l’occhio a uno strudel, riproponendone tutto il suo gusto, ma anche al crumble, con il suo impasto velocissimo di briciole che diventeranno la croccante corazza di questi cuori!

 

CRUMBLE DI STRUDEL IN COPPETTA

 

Dosi: 2 persone      Preparazione: 15 minuti   Cottura: 15 minuti

 

Per il ripieno di strudel:

  • 3 mele
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 2 cucchiai di pinoli
  • 2 cucchiai di uvetta
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 1 cucchiaino di scorza di limone

 

Per il crumble:

  • 100 g di farina 00
  • 60 g di burro
  • 60 g di zucchero di canna
  • 1 pizzico di sale

 

Per decorare:

  • Zucchero a velo

 

 

Pulite le mele e privatele del torsolo centrale, tagliandole a cubetti piccoli. Intanto ammollate l’uvetta in un po’ d’acqua tiepida, preparate i pinoli – potrete anche sostituirli con delle mandorle tritate se vi piacciono di più, o anche con delle noci – e predisponete il succo e la scorza di limone.

In una padella antiaderente versare le mele, l’uvetta ammollata, succo e scorza di limone, pinoli e zucchero di canna, lasciando cuocere a fuoco lento, magari con un coperchio, per circa 10 minuti, aggiungendo ogni tanto qualche cucchiaio di acqua per non far seccare il composto. Quando le mele saranno cotte ma non disfatte, spengete la fiamma.

Nel frattempo, versate su una spianatoia o in una ciotola la farina, lo zucchero di canna, il sale e il burro tagliato a tocchetti: impastate tutto sfregando con le mani e lavorando l’impasto con la punta delle dita, in modo che rimanga un impasto di briciole. Se avete la planetaria, versate tutto all’interno e lavorate con gancio a foglia per 2 o 3 minuti.

Accendete il forno a 180°C. Predisponete delle coppette di ceramica che siano adatte al forno e versateci dentro l’impasto di mele, suddividendolo nelle due coppette. Poi con l’aiuto di un cucchiaio o delle mani, ricoprite la superficie col composto di briciole, senza compattarlo e creando uno strato abbondante e irregolare. Cuocete per circa 15 minuti o comunque finché la crosta di briciole risulti bella dorata.

Estraete dal forno e fate intiepidire, spolverizzando con dello zucchero a velo prima di servire.

I miei consigli:

  • Durante la cottura in padella fate in modo che il composto rimanga sempre umido aggiungendo un goccio di acqua, e poi fate ritirare il composto solo alla fine, dopo una decina di minuti.
  • Potrete inoltre preparare il ripieno e l’impasto in anticipo, creare le coppette e poi conservarle in frigo per cuocerle il giorno successivo.

 

 

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *