Grissini croccanti ai semi di finocchio

Grissini croccanti ai semi di finocchio

Mi ricordo come fosse ora che, quando negli anni ’80, piccola piccola, andavamo a mangiare al ristorante, li trovavamo li ad aspettarci, sul tavolo accanto a ogni piatto, spesso alla destra del coltello, oppure in orizzontale tra piatto e bicchieri, qualche volta in un unico contenitore in mezzo alla tavola.
E mi piaceva controllare di che marca fossero, perché talvolta si trovavano prodotti da un’azienda che portava il mio nome, quindi quando vedevo che la carta era rossa e gialla ne ero ben felice. Ne sgranocchiavo una quantità industriale, non mi stancavano mai, soprattutto quelli con i chicchi di sale sopra – nota strategia dei ristoratori per far venire sete ai clienti.

 

E ora che ci penso, prima di aver provato a realizzare questi, non ne avevo mai assaggiati di fatti a mano, casalinghi. In ogni caso, ora so che hanno lo stesso potere degli altri: farsi sgranocchiare all’infinito!

Grissini croccanti ai semi di finocchio

 GRISSINI CROCCANTI AI SEMI DI FINOCCHIO
Preparazione: 15 min.    Cottura: 20 min.   Dosi: 6 persone
 
Ingredienti:

  • 200 g di farina 00
  • 50 g di semola
  • 12 g di lievito di birra
  • 125 g di acqua
  • 5 g di sale
  • 5 g di zucchero
  • 30 g di olio extravergine d’oliva
  • 30 g di semi di finocchio

Per prima cosa, mettete i semi di finocchio in una ciotolina con uno o due cucchiai di acqua: reidratare le spezie disidratate è un ottimo metodo per accentuarne il loro sapore.

In planetaria con il gancio, o in una ciotola se impasterete a mano, versate la farina, il lievito sbriciolato e l’acqua, iniziando a impastare lentamente. Dopo qualche istante, quando gli ingredienti inizieranno ad amalgamarsi, aggiungete il sale, continuate a lavorare e in seguito aggiungete lo zucchero. Quando anche lo zucchero sarà stato inglobato dall’impasto unite l’olio a filo e continuate a impastare inserendo anche i semi di finocchio reidratati e ben scolati, fino a ottenere un impasto liscio ed elastico.

Potrete scegliere se lasciar lievitare l’impasto per circa 2 ore a temperatura ambiente, oppure in frigo per circa 6 ore: il risultato deve comunque essere un raddoppio del volume.

Trascorso il tempo di lievitazione sgonfiate l’impasto e rilavoratelo a mano per qualche istante, lasciandolo riposare per 5 minuti. Nel frattempo, preparate una teglia con carta da forno e accendete il forno a 160°C.

Su un tagliere di legno spolverato con un po’ di semola di grano duro, tagliate dei pezzetti dell’impasto e lavorateli con le dita rullandoli e schiacciandoli sul tagliere con la punta delle dita fino a ottenere un cilindro, un serpentino di circa 40 cm di lunghezza. Adagiateli via via sulla teglia uno accanto all’altro, lasciando un po’ di spazio tra l’uno e l’altro.

Infornate e cuocete per circa 15/20 minuti a forno statico, lasciando uno spiraglio aperto dalla porta del forno negli ultimi minuti di cottura, affinchè l’impasto si asciughi bene. Fate raffreddare completamente su una griglia e conservate in un sacchetto di carta fino al momento di servire.

 

I miei consigli:
 
  • Potete sostituire i semi di finocchio con qualsiasi altra spezia o un mix di spezie disidratate. Nel caso delle spezie secche è opportuno inserirle nell’impasto dopo averle reidratate in un liquido, mentre se avete delle spezie fresche potrete inserirle nell’impasto dopo averle fatte riposare in un grasso, in questo caso immergendole precedentemente nell’olio di oliva previsto dalla ricetta.
  • I grissini croccanti ai semi di finocchio si conservano per al massimo 5 giorni in un sacchetto per alimenti o all’interno di un contenitore ermetico.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *