Carrot (cup)cakes con frosting al Philadelphia

Carrot (cup)cakes con frosting al Philadelphia

Ogni tanto eccedo un po’ con le dosi degli impasti per le torte, e se prima li versavo in stampi anonimi realizzandone senza troppa cura tortine da mangiare a colazione, ogni tanto provo a creare dei nuovi gusti differenti di cupcakes, che sono sempre più richiesti nelle feste dei bambini – e non solo!- , forse perché la loro forma e le infinite decorazioni che si possono realizzare mettono allegria solo allestendo il banchetto!

E così, nel realizzare una Carrot Cake della quale trovate qui la ricetta, seguendo la ricetta americana fedelmente, ho aumentato un po’ le dosi per cuocere questi minicupcakes da decorare con il frosting al Philadelphia che caratterizza la copertura della torta: qualche modifica tecnica per diminuire il quantitativo di burro e il gioco, una decorazione con la carota fresca realizzata con dei mini coppapasta per biscotti e il gioco è fatto! Forse come me rimarrete stupiti di come la versione originale americana contiene un sacco di ingredienti di cui non avevo idea!

CARROT (CUP)CAKES CON FROSTING

AL PHILADELPHIA

Preparazione: 10 min     Cottura: 10-15 minuti    Dosi: 8-10 persone

 

Per l’impasto:

  • 140 g farina 00
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato in polvere
  • 1 cucchiaino raso di cannella
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova grandi a temperatura ambiente
  • 200 g di zucchero semolato
  • 60 g olio di semi
  • 130 g di carote grattugiate
  • 80 g di ribes o di fragole
  • 80 g di noci tritate
  • 80 g di cocco rapè (in scaglie)

Per il frosting:

  • 250 g di Philadelphia
  • 70 g di burro a temperatura ambiente
  • 80 g di zucchero a velo
  • 1/2 cucchiaino di scorza di limone

 

Predisponete lo stampo da muffin o da minimuffin con dei pirottini di adeguata misura: ovviamente a seconda della dimensione degli stampi otterrete più o meno meno cupcakes.

Mescolate insieme gli ingredienti secchi in una ciotola: farina, bicarbonato, lievito, cannella e sale, tenendoli da parte. Tritate le noci, le carote, il cocco rapé e le fragole/ribes in un mixer in modo da avere gli ingredienti umidi pronti.

 

 

Scaldate il forno a 175°. In planetaria montata bene le uova con lo zucchero con il gancio a frusta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, poi diminuite la velocità e inserite a filo l’olio di semi, per poi montare di nuovo qualche istante. Inserite ora gli ingredienti secchi e mescolate con un mestolo amalgamando bene, unite anche il mix di ingredienti umidi e mescolate bene dal basso verso l’alto con la spatola, raccogliendo l’impasto dal fondo della ciotola e dai bordi.

Con l’aiuto di un cucchiaio o anche di una tasca da pasticcere se l’avete, versate l’impasto  nei vari pirottini distribuendolo con dosi analoghe, infornate e cuocete per circa 10-12 minuti: il tempo è indicativo e relativo anche alla grandezza dei cupcakes, per cui effettuate la prova stecchino e valutate se sia necessario proseguire la cottura. Quando saranno pronti, fateli raffreddare togliendoli dallo stampo e adagiandoli su una griglia, in modo che prendano aria anche da sotto.

Intanto dedicatevi al frosting. Con le fruste montate bene il burro a temperatura ambiente – deve essere di consistenza “a pomata”, ma non sciolto – insieme allo zucchero a velo e alla scorza di limone: quando il composto sarà spumoso, inserite il Philadelphia che avrete prima un po’ ammorbidito lavorandolo con un cucchiaio e montate ancora per qualche istante con la frusta. Inserite direttamente il frosting in una tasca d apasticcere con bocchetta dentellata – o se la preferite anche liscia – e lasciate in frigorifero.

Quando i cupcakes saranno freddi, decoratene la superficie con a glassa al formaggio, poi tagliate delle strisce sottili di carota e realizzate delle decorazioni da appoggiare sul frosting in modo che ne venga richiamato il gusto interno.

I miei consigli:

  • Se non avete le fragole o il ribes potete ometterli, anche se donano un’umidità e una punta acidula del tutto caratteristica della Carrot Cake: in inverno potrete sostituirli con due cucchiai di confettura di ribes allungata con un pochina di acqua, per avere un bilanciamento analogo.
  • Se non avete le tasche da pasticcere non temete: potrete dosare l’impasto aiutandovi con due cucchiai o con una brocca, e decorare la superficie distribuendo il frosting in modo irregolare e magari impreziosire il risultato rustico con una spolverata di un mix di cannella e zucchero a velo!

 

 

 

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *