- 70 g di zucchero
- 70 g di panna
- 55 g di burro
- 1 g di sale (che potrete omettere)
Per l’impasto dei biscotti:
- 180 g di farina 00
- 15 g di zucchero di canna
Per guarnire:
- q.b di zucchero di canna
- 50 g di cioccolato extra fondente
Per i biscotti al caramello con cioccolato fondente, iniziate dalla preparazione del caramello mou, che sarà semplicissima!
In una casseruola molto capiente, inserire lo zucchero semolato, accendete il fuoco a fiamma media e mettete a scaldare lo zucchero senza mai girare. Lo zucchero lentamente inizierà a sciogliersi e a prendere poi un colore brunito.
Nel frattempo, tagliate il burro a dadini e scaldate la panna fresca al microonde oppure in una casseruola piccola: quando lo zucchero sarà tutto sciolto e color ambrato scuro, togliete dal fuoco e versate la panna bollente all’interno dello zucchero, facendo molta attenzione al vapore che si sprigionerà in questa fase e al composto che aumenterà di volume.
Mescolate velocemente con una frusta per far ‘decuocere’ il caramello, poi inserite il burro a tocchetti con il sale, mescolando bene finchè si sarà sciolto il burro. Versate in un vasetto di vetro e fate raffreddare, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
Quando il caramello sarà ben rappreso, estraetelo dal frigorifero e versatelo in una ciotola con la farina e lo zucchero di canna, mescolando il composto fino a creare un impasto omogeneo per colore e consistenza, come per la frolla. Avvolgete nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per far rassodare.
Accendere il forno a 160°C. Predisponete quindi una leccarda da forno con della carta forno, prelevate l’impasto dal frigorifero e stendetelo con il matterello e un po’ di farina, fino a uno spessore di 3-4 mm. Coppate con un taglia pasta da biscotti di diametro da 5 cm circa e adagiate sulla teglia, cospragendo la superficie con altro zucchero di canna. Cuocete per circa 14-15 minuti, poi estraete e fate raffreddare completamente.
A questo punto, sciogliete a bagnomaria o al microonde del cioccolato amaro ridotto in scaglie e procedete a glassare i biscotti come più vi piace. Lasciate rapprendere il cioccolato e conservte a temperatura ambiente.
Commenta via Facebook