Crostata di ricotta, mascarpone e cioccolato

Crostata di ricotta, mascarpone e cioccolato
Esistono posti dove torni sempre volentieri, dove stai bene e ti fai anche un bel po’ di strada per arrivarci. Ecco, uno di questi per me è il ristorante La Torre Soulfood , a Loro Ciuffenna, un posto estremamente bello e curato, rustico e semplice eppure raffinato, un ristorante dentro una torre nel centro di una chicca di paesino, dove il cibo è molto buono, l’atmosfera è rilassante e, dato anche che i proprietari sono i genitori di un mio amico, approfitto sempre per strappare alla sua mamma o

 al cuoco in cucina la ricetta di uno dei loro dolci, buonissimi anche quelli, cosa rara per un ristorante.
Ogni volta li stresso cercando di farmi dire tutti i segreti, anche questa volta ho tentato di replicare la loro crostata che ho mangiato per il mio compleanno…quella uscita dal mio forno non era niente male, ma la loro ha qualcosa di speciale!
Crostata di ricotta, mascarpone e cioccolato

 

CROSTATA  RICOTTA, MASCARPONE E CIOCCOLATO
Preparazione: 30 minuti     Cottura: 40 minuti     Dosi: 6-8 persone
Per la frolla:
  • 250 g di farina 00
  • 130 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 40 g di tuorli
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di scorza di limone
  • q.b di scorza d’arancia

Per il ripieno:

  • 500 g di ricotta
  • 250 g di mascarpone
  • 2 tuorli
  • 100 g di zucchero
  • 80 g di cioccolato fondente

Per preparare la crostata di ricotta, mascarpone e cioccolato iniziate dalla preparazione della pasta frolla che poi dovrà riposare e freddare.

Su una spianatoia versate farina e zucchero a velo insieme al pizzico di sale, creando una fontana, al centro adagiate il burro a temperatura ambiente con i tuorli e la scorza delgi agrumi e lavorate prima questi ultimi due per creare una pomata omogenea, poi incorporate il resto lavorando fino a creare un panetto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola alimentare, schiacciatelo per appiattirlo e mettere in frigorifero.

Mentre la frolla riposa, potrete preparare il ripieno: mescolate la ricotta con il mascarpone, lo zucchero e i tuorli, lavorando bene il composto affinché si amalgami bene e sia cremoso. A parte, tritate grossolanamente le scaglie di cioccolato.

Quando la frolla sarà pronta, scaldate il forno a 175°C. Tirate la frolla col mattarello aiutandovi con un pizzico di farina fino a raggiungere lo spessore di 3 o 4 mm, adagiate la frolla su uno stampo da crostata del diametro di 20-22 cm, preferibilmente dal bordo alto, precedentemente imburrate e infarinata: bucherellate bene il fondo e i bordi del guscio di frolla, a questo punto versate il composto di ricotta e mascarpone all’interno, livellandolo bene in superficie, poirimuovete con un coltello gli eccessi di frolla sui bordi. Versate il cioccolato tritato su tutta la superficie della crema ricoprendola uniformemente.

Infornate per circa 30-40 minuti, magari cuocendola nella parte bassa del forno in modo che la base possa non risultare troppo umida dopo la cottura: quando la crema di ricotta inizierà a gonfiarsi anche verso il centro della crostata allora sarà cotta. 

Estraetela dal forno e fatela freddare prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero, in modo che si rapprenda e possa essere facilitato il taglio nello sporzionamento.

I miei consigli:
  • Potrete preparare la frolla in anticipo, anche due giorni prima e tenerla in frigorifero, oppure tenerne di scorta dei piccoli panetti in freezer da scongelare al momento del bisogno.
  • Se preferite, potrete realizzare una frolla al cacao.
  • Una volta sfornata fatela freddare bene in frigorifero prima di sformarla e tagliatela da fredda, quando è più compatta. Potrete poi scegliere di servirla fredda oppure scaldare la fetta per una 10-20 secondi massimo al microonde – non di più! – e servirla calda, a seconda dei vostri gusti.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *