Tortine di mele e barbabietola

Tortine di mele e barbabietola
 

Ci sono momenti in cui comprendi che ti stai avvicinando alla persona che vorresti essere. Ribaltamento di ogni pronostico ti ritrovi a fare o dire cose che non pensavi di poter sostenere, ti vedi agire come se non fossi tu, lì in quel momento, sfoderando la parte migliore di te, quella che non sai di avere. Ieri l’ho capito, ieri me lo sono insegnata da sola: non esiste nessuno che può buttarmi giù, nessuno che mi può denigrare, nessuno che può pensare di avere il diritto di maltrattarmi. Anzi no, esiste una persona, quella sono io: solo io posso affossarmi con critiche negative, deprimermi per giudizi autoinflitti, denigrarmi se non mi sento in grado, ma da ieri

 lotterò anche contro di me, quando ho la pretesa di bistrattarmi con un dialogo negativo svilente. Nessuno può arrogarsi il diritto di scaricare le frustrazioni personali deridendoti e se pensa di averlo, si sbaglia. 
Una volta ho sentito dire: “Esistono cose nella vita che si risolvono solo con un vaffanculo”. Mi sono alzata, sono andata dritta al punto, un sorriso a trentadue denti che sentivo inspiegabilmente mio, mentre mi proteggevo, mi difendevo orgogliosa. Una pacca sulla spalla. Vaffanculo.

E mi rendo conto che questo testo si scontra un po’ con la natura romantica e dolce di questa ricetta e delle sue foto, sono stata lì lì per modificarlo poi mi sono detta che sì, io sono anche questa, soprattutto questa, piena di contrasti, e ho lasciato tutto così come è.

Tortine di barbabietola e mele

 
 
TORTINE DI MELE E BARBABIETOLE
 
 
Preparazione: 10 minuti     Cottura: 15 minuti     Dosi: 8 persone
 
Ingredienti:
  • 180 g di zucchero
  • 200 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 100 g di olio di semi
  • 2 uova
  • 180 g di barbabietole (precotte)
  • 150 g di mele
  • 1 cucchiaino di succo di limone

Per la glassa:

  • 50 g di zucchero a velo
  • q.b di succo di barbabietola

 

Per le tortine di mele e barbabietola iniziate dalle uova e lo zucchero: inseriteli in planetaria col gancio a frusta o in una ciotola capiente con frullatore elettrico e montate bene per diversi minuti.

Scaldare il forno a 180°C. Nel frattempo inserite le barbabietole precotte nel bicchiere di un frullatore insieme a un cucchiaino di succo di limone e frullate bene ottenendo una purea omogenea – se vi sembra troppo compatta, aggiungete un cucchiaio di acqua e lavorate ancora.

Tortine di barbabietola e mele

 

Mescolate insieme gli altri ingredienti – farina 00 e lievito vanigliato – e pulite le mele tagliandole a cubetti: quando il composto in planetaria sarà ben montato, inserite l’olio di semi a filo continuando a lavorare il composto, poi, con l’aiuto di un mestolo, inserite la polpa di barbabietola e gli ingredienti secchi alternandoli un po’ per volta e amalgamando bene il composto.

Incorporate anche le mele tagliate a cubetti, poi versate in uno stampo da plumcake ben imburrato o infarinato oppure in stampi monoporzione in silicone o alluminio da cui risulti facile poi estrarre le tortine: infornare e cuocere per circa 15 minuti per il formato piccolo monoporzione, mentre almeno 25 minuti saranno necessari per uno stampo da plumcake (effettuate sempre la prova stecchino prima di estrarre dal forno).

Una volta cotto lasciatelo freddare a temperatura ambiente e poi sformate dallo stampo.

Mescolate 50 grammi di zucchero a velo con poche gocce di succo di barbabietola rimasto, lavorate bene poi aggiungerne qualche altra goccia, procedendo per gradi in modo da non avere un composto troppo liquido e regolarsi con il colore desiderato: quando avrete una crema morbida e vellutata, decorate le tortine o il plumcake glassandone la superficie.

Tortine di barbabietola e mele

 

I miei consigli:
 
  • Se avete a disposizione del succo puro di barbabietola anziché la polpa, utilizzatene 100 grammi invece di 150, otterrete un risultato ancora più intenso in termini di colore interno delle tortine.
  • Potrete anche utilizzare della barbabietola fresca, che frullerete nel mixer o grattugerete inserendo direttamente tutto nell’impasto seguendo il procedimento descritto in ricetta.
  • Potrete aggiungere una nota croccante come delle noci oppure arricchirne il sapore con dello zenzero caramellato.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *