Mousse al cocco con frutti rossi

Mousse al cocco con frutti rossi

Mousse cocco e lime con frutti rossi

Poco amante dei bagni in mare prolungati sprofondava nel calore della sabbia avvolta in un asciugamano, bagnate e freddolosa come era. Subito le entrava una fame da lupi, come dopo aver fatto la doccia nella vasca di casa, come dopo le lezioni di nuoto che detestava, aveva una gran fame. 
Sperava nella schiacciata del forno e temeva ci fosse solo frutta, in particolare le ‘gocce d’oro’ , 

susine gialle dolcissime che solo allora si potevano gustare. Mangiava e si copriva, e aspettava.
“Ccooo-ccoobbbbeeeeee-lloooooo” : si incantava a guardarlo passare, stupita per la potenza della sua voce, per la sua pelle così nera, pensava alla quantità di energie necessaria a scandagliare le spiagge con appesi chili di cocco e litri di acqua per sciacquarlo. Si chiedeva se la sera fosse stato esausto di camminare su una superficie così svantaggiosa, da dove venissero i cocchi, guardava ondeggiare l’acqua torbida dentro il secchio celeste all’incalzare dei passi decisi. 
Pensava a tutto questo mentre decideva se volesse o no quel pezzettino di luna bianco a cinquecento lire, poi si accorgeva che ormai era troppo lontano per comprarlo, rimaneva lì appesa alle sue domande e avvolta nel suo telo. Senza cocco.

 

MOUSSE COCCO E LIME CON FRUTTI ROSSI

MOUSSE COCCO E LIME

CON FRUTTI ROSSI

Preparazione: 60 minuti     Cottura: 10 minuti     Dosi: 8 persone
 
Per la dacquoise:
  • 2 albumi
  • 10 g di zucchero
  • 40 g di cocco rapé
  • 20 g di zucchero a velo
  • 1/2 cucchiaino di succo di lime

Per la gelée:

  • 230 g di fragole e lamponi (o pari peso di altra frutta)
  • 1 cucchiaino di succo di lime
  • 70 g di zucchero
  • 6 g di colla di pesce

Per la mousse al cocco:

  • 300 g di latte di cocco*
  • 130 g di cioccolato bianco
  • 280 g di panna da montare
  • 2 cucchiaini di scorza di lime
  • 3 cucchiai di cocco rapé
  • 6 g di colla di pesce

Per decorare:

  • q.b. di cocco rapé
  • q.b. di scorza di lime
  • q.b. di lamponi

 

Prima di cominciare, prendete lo stampo da plumcake e un foglio di carta da forno, appoggiate lo stampo sul foglio dal lato superiore (la bocca dello stampo, quella più grande, non la base) e segnate a matita il perimetro della bocca dello stampo.

Frullate nel bicchiere del minipimer fragole e lamponi, il cucchiaino di succo di lime e lo zucchero. Passate al colino se vi danno fastidio i semi, altrimenti procedete direttamente a scaldare un piccolo quantitativo di purea al microonde, scioglieteci all’interno la gelatina precedentemente immersa in acqua fredda e ben strizzata, poi unire questo composto al resto della purea amalgamando tutto.

Prendete uno stampo da plumcake, rivestitelo con pellicola alimentare, versateci la gelatina di fragole e lamponi e mettere in freezer almeno 2 o 3 ore a congelare.

Intanto dedicatevi alla dacquoise, ovvero una base morbida: montate i due albumi con un po’ di succo di lime e quando inizieranno a creare un po’ di schiuma inseriteci poco per volta lo zucchero, a più riprese e lavorando con le fruste elettriche continuamente. Quando saranno ben montati tenete da parte, mescolate il cocco rapé con lo zucchero a velo, poi incorporate direttamente negli albumi, mescolando piano dal basso verso l’alto. Prendete una teglia da forno e dosate il composto sul foglio dove avete tracciato le linee dello stampo, rimanendo entro i bordi e creando uno spessore di circa 1 cm: cuocete a 175°C per circa 10-15 minuti. Poi estrarre e far freddare.

Dedicatevi alla mousse al cocco: montate la panna con la scorza di lime lasciandola leggermente morbida e tenete da parte in frigorifero. Tritate del cioccolato bianco e inseritelo in una ciotola capiente.

Scaldate il latte di cocco con il cocco rapé fino a portare a bollore, spengere e sciogliere all’interno la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata bene: versate questo composto ancora bollente sul cioccolato bianco tritato, mescolatelo con un cucchiaio e poi passate tutto il composto al minipimer.

Fate freddare sotto i 40° – al tocco dovrà risultare leggermente tiepido – poi incorporare delicatamente la panna fredda al composto, mescolando piano dal basso verso l’alto affinché non si smonti. Mantenete in frigo per qualche minuto.

Estraete lo stampo da plumcake e sformate la gelatina di frutti rossi, cambiate la pellicola e rivestite nuovamente lo stampo: versate 2/3 abbondanti della mousse al cocco, poi adagiate all’interno la gelée, coprite con il resto della mousse e finite con la base dacquoise premendola leggermente sul composto.

Se preferite, utilizzate dei biscotti secchi a chiusura del dolce. Inserite nuovamente in freezer meglio se per una notte intera.

Il giorno in cui dovrete servire il dolce, sformatelo dallo stampo e cospargetelo con del cocco rapé, decorandolo con frutta fresca. Conservare in frigorifero almeno 3 ore prima di servire.

 

I miei consigli:
 
  • Montate in anticipo la panna e tenetela da parte ben fredda
  • Se volete, potrete sostituire la dacquoise  – base senza glutine – anche con una cialda di pasta frolla, eliminando una preparazione se ne avete di già pronta, oppure con dei biscotti secchi tipo “marie” per una versione “forno-free”!
  • Potrete realizzare la gelée con tutti i frutti che preferite: mango e pesca, melone, ciliegie, la frutta che più vi piace oppure eliminarla e mettere all’interno dei frutti di bosco freschi
  • Se volete lo stampo uguale al mio – con cui ci si fa anche il tronchetto di Natale – vi lascio qui il link per l’acquisto sul mio shop Amazon affiliato!
  • Per altri dessert al cocco, dai un occhio qui
 

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *