Danubio salato farcito

Danubio salato farcito
Lo odio e lo amo, contemporaneamente.
Lo odio perché è una preparazione semplice ma vanno incastrati i tempi per realizzarlo, e io che vivo già incastrata – con i minuti, con gli impegni, con me stessa – vado in conflitto con i suoi bisogni di lievitazione.
Ma lo amo perché è semplice da fare, anche se non si ha una planetaria, perché farcire quelle palline e poi vederle gonfiare rigogliosamente è una soddisfazione unica, e perché una volta che hai trovato la ricetta dal giusto equilibrio lo puoi fare e rifare infinite volte cambiando la farcitura e non ti viene mai a noia.
Quindi lo rifai. 
Poi ti odi per averlo rifatto di nuovo. 
Poi lo mangi e capisci perché ogni volta lo rifai.
E così via, all’infinito!

Danubio di patate ripieno

 
 
DANUBIO SALATO FARCITO
 
 
Preparazione: 90 minuti     Cottura: 25 minuti     Dosi: 6 persone
 
Per l’impasto:
  • 375 g di farina Manitoba
  • 100 g di acqua
  • 100 g di latte intero
  • 5 g di lievito di birra
  • 20 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di miele millefiori o acacia
  • scorza di mezza arancia
  • scorza di mezzo limone limone
  • 8 g di sale
  • 40 g di burro

Per la farcitura:

  • 120 g di prosciutto cotto
  • 200 g di philadelphia

Prima della cottura:

  • 1 uovo
  • q.b di semi di sesamo

 

Per preparare il Danubio salato farcito iniziate pesando e preparando tutti gli ingredienti, così da averli a portata di mano. Grattugiate la scorza di arancio e di limone nel miele – meglio se appena intiepidito per 5 secondi al microonde – e lasciate riposare.

danubio-di-patate-ripieno

 

Nella ciotola di una planetaria o in un recipiente capiente inserite 60 grammi di farina Manitoba, aggiungi tutto il lievito sciolto in 25 grammi di acqua e 25 di latte presi dal totale, mescola con un mestolo per creare una pastella morbida, copri con pellicola la ciotola e inserisci in forno spento con luce accesa per far lievitare fino a raddoppio (circa 1 ora, a seconda della stagione).

Al raddoppio, aggiungete il resto della farina, il latte e l’acqua rimanenti, lo zucchero, l’infuso di miele e agrumi: impastate bene con il gancio o a mano, quando l’impasto si sarà ben incordato unite il burro a temperatura ambiente poco per volta insieme al sale. Lavorate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo, reinseritelo nella ciotola e fate lievitare per circa 3 ore nel forno spento, oppure tutta la notte nel frigorifero.

Preparate uno stampo a cerniera del diametro 24 cm, foderandone la base e i bordi interni con della carta da forno. Riprendete l’impasto, sgonfiatelo e con l’aiuto di una bilancia ritagliate pezzi di pasta da 25 grammi ciascuno.

Danubio-di-patate-ripieno

Ripiegate ogni pezzetto su se stesso per due volte – questa operazione servirà a dare forza all’impasto, che poi gonfierà meglio in cottura come tutte le brioche rustiche – poi stendete la pallina appiattendola sul piano di lavoro, inseriteci la farcitura – in questo caso del prosciutto cotto e mezzo cucchiaino di Philadelphia, ma potrete sbizzarrirvi con le varianti – poi portate i lembi esterni verso il centro cercando di unirli tra loro per chiudere bene la farcitura interna, arrotondate la pallina passandola tra i palmi delle mani e adagiatela nello stampo.

Spennellate la superficie con dell’uovo leggermente sbattuto e, se volete, cospargete la superficie con dei semi di sesamo o altra varietà. Infornate a 180° modalità statica per circa 20-25 minuti, estraendo il Danubio solo quando sarà ben dorato in superficie. Lasciate freddare su una griglia, rimuovendo appena sarà tiepido l’anello e la base dello stampo.

 

Danubio-con-patate

 

I miei consigli
 
  • Se voleste abbreviare i tempi di lievitazione, aumentate di 3 o 4 grammi il lievito di birra per ridurre il tempo di realizzazione.
  • Per foderare lo stampo con carta forno adagiate sulla base un pezzo di cara, incastrate poi l’anello premendolo bene e chiudendo la cerniera, poi ricavate delle strisce di carta che metterete in verticale sui bordi: staranno poi ben ferme via via che inserirete le palline di Danubio.
  • Assicuratevi di sigillare bene i lembi di impasto chiudendo la farcitura all’interno, in questo modo il ripieno non fuoriuscirà durante la cottura.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *