Coppa Foresta Nera

Coppa Foresta Nera

Quasi sicuramente tutti conoscerete la torta Foresta Nera, ormai popolarissima e soprattutto protagonista degli scatti di food photography di questo periodo, vista la popolarità delle ciliegie in questa stagione!

Un tempo ero una ‘talebana’ della tradizione, amavo replicare i grandi classici della pasticceria cercando di essere il più possibile tecnica e fedele alla versione originale: quindi grandi tripudi di torte immense e goduriose, niente rivisitazioni, scomposizioni, invenzioni.

Solo che dopo averle fatte tutte qualcosa ci si deve pur inventare, per questo appena Ventura mi ha chiesto di partecipare a una sfida su quattro preparazioni iniziando dal tema “dolce in tazza” la prima cosa che mi è venuta in mente sono state proprio le ciliegie! E se nella versione originale venivano usate quelle conservate sotto sciroppo nella stagione più fredda, io ho utilizzato le ciliegie disidratate Ventura per ricreare una coppa che si realizza senza cottura e con pochi ingredienti: golosa, fresca e facilissima! 

Strati al cacao alternati a panna montata e golose ciliegie, rendono queste coppe perfette come dessert estivo – lo so che apprezzate che non si debba accendere il forno! – che potrete servire in coppette anziché in tazza!

COPPA FORESTA NERA

Preparazione: 15 min. + tempo di riposo     Dosi: 4 coppe capienti

Per il crumble di biscotti:

  • 90 g di frollini neutri
  • 15 g di burro
  • 10 g di cacao
  • 1 pizzico di sale

Per la chantilly mascarpone:

  • 300 g di panna fresca
  • 100 g di mascarpone
  • semi di vaniglia
  • 30 g di zucchero a velo
  • 10 g di Kirsch o liquore/distillato di ciliegia (facoltativo)

Per la purea di ciliegie:

  • 150 g di ciliegie disidratate Ventura
  • 2 cucchiaini di succo di limone

Per guarnire:

  • q.b. ciliegie fresche 
  • q.b. menta fresca

 

Per preparare la coppa Foresta Nera con ciliegie disidratate Ventura iniziate mettendo in ammollo le ciliegie in una ciotola coperte con acqua fredda, lasciatele reidratarsi bene per tutta la notte.

Intanto preparate la base di crumble, che si otterrà frullando insieme i frollini con il cacao e il pizzico di sale: utilizzate un mixer se volete una consistenza uniforme oppure procedete sbriciolandoli manualmente per una granulosità maggiore. Sciogliete il burro al microonde o con un bagnomaria e unitelo al composto, amalgamandolo bene all’impasto. Tenete da parte a temperatura ambiente.

In un contenitore capiente oppure nella ciotola della planetaria inserite la panna fresca, freddissima di frigo, il mascarpone, lo zucchero a velo e i semi di vaniglia: montate con le fruste elettriche o con il gancio a frusta, meglio se anche questi saranno stati precedentemente raffreddati in frigorifero o in freezer. Se lo avete, inserite del Kirsch o distillato alla ciliegia, come nel dolce classico originale. Ottenuta una montata spumosa e stabile, inserite la chantilly in una tasca da pasticcera con bocchetta a stella e conservate in frigorifero fino al momento di utilizzarla.

Riprendete le ciliegie e tenete da parte eventuale acqua in eccesso da scolare: frullatele nel bicchiere di un frullatore insieme al succo di limone, aggiungendo progressivamente un po’ d’acqua per ottenere una purea morbida.

Scegliete le vostre quattro coppette dove servirete il dessert, se fossero trasparenti l’effetto scenografico sicuramente ne beneficerà: adagiate sul fondo di ognuna un po’ di crumble di biscotti al cacao e livellate, con la tasca da pasticcere create uno strato di chantilly al mascarpone che ricoprirete con la purea di ciliegie. Proseguite alternando gli strati e ultimando con abbondante chantilly al mascarpone, guarnendo con delle ciliegie fresche e un ciuffetto di menta.

Conservate in frigorifero fino al momento di servire a tavola il dessert.

 

 

I miei consigli:

  • In estate potrete sicuramente utilizzare delle ciliegie fresche, in questo caso denocciolatele e frullatele con dello zucchero oltre al succo di limone.
  • Potrete usare anche dei frollini al cacao, anziché aggiungere il cacao a quelli classici.
  • In alternativa potrete provare la panna cotta alle fragole e basilico!

 

 

Commenta via Facebook



1 thought on “Coppa Foresta Nera”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *