Parmigiana leggera al forno

Parmigiana leggera al forno

Parmigiana leggera al forno.

Premessa: per me la tradizione non si tocca. La parmigiana vuole le melanzane fritte, altrimenti non è parmigiana. Stop.

Per questo in realtà il battesimo d’istinto di questa ricetta era “Unorthodox parmigiana”, perché dissacra i principi cardine su cui si basa questo piatto. Ma..

… ma cucinando per la mia famiglia mentre mi cospargevo il capo di cenere, ho fatto una foto alla teglia prima di infornarla e vi ho chiesto nelle stories Instagram se vi fosse interessata una ricetta dove le melanzane non si friggono e non ci sono grassi aggiunti: aiuto. Vi siete scatenati, mi avete risposto tutti che la volevate.

Quindi, io a posto con la coscienza non mi ci sento, però la ricetta è questa. 

 

PARMIGIANA LEGGERA AL FORNO

alias UNORTHODOX PARMIGIANA

Preparazione: 60 minuti     Cottura: 30 minuti     Dosi: teglia Ø26 o 35×45

Ingredienti:

  • 4 melanzane grosse o 6 medie
  • 800-100 g di passata di pomodoro di buona qualità
  • 1 cipolla di tropea o cipolla rossa
  • 1 cucchiaio raso di origano
  • 20 foglie di basilico fresco
  • 1 o 2 cucchiaini di zucchero – dipende da quanto il pomodoro risulti acido
  • 2 o 3 mozzarelle piccole (di quelle confezionate) – io ne ho usate 3, ma erano abbondanti
  • 60 g di parmigiano reggiano
  • sale
  • pepe

 

Iniziate a preparare questa ricetta partendo dal fare mea culpa perché non friggerete.

Una volta chiesto perdono agli dei della cucina tradizionale italiana, rasserenatevi, allacciate il grembiule e state sereni.

In una casseruola capiente inserite la cipolla tagliata sottile, metà del basilico e l’origano: aggiungete due cucchiai di acqua e fate appassire a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete poi il pomodoro, il sale e lo zucchero, un po’ di pepe, e procedete con la cottura: la salsa dovrà sobbollire piano, quindi fatelo a fiamma lenta, e ritirarsi in base a quanto era liquida in partenza. Io con la passata Mutti ci ho messo circa 30 minuti.

Intanto scaldate bene una griglia sul fuoco, lavate e pulite le melanzane tagliandole poi a fette dello stesso spessore (date un occhio qua sul mio shop Amazon, esiste un coltello con un regolatore di fetta che vi permette di tagliare qualsiasi cosa facendo tutte fette dello stesso spessore!) e grigliatele su entrambi i lati. Lasciatele adagiate su un piatto, in modo che calore e umidità le ammorbidiscano ulteriormente.

Quando avrete ultimato le due operazioni, accendete il forno e scaldatelo a 200° modalità statica.

Tagliate le mozzarelle a fettine sottili, grattugiate il parmigiano e siete pronti ad assemblare la parmigiana.

Sporcate il fondo della teglia con poca salsa, poi create uno strato di melanzane sovrapponendole leggermente, cospargete con un po’ di salsa, adagiate le fettine di mozzarella – anche sfaldate a mano per distribuirle al meglio – e cospargete con un po’ di parmigiano. Aggiungete qualche foglia di basilico triturata a mano, poi proseguite nello stesso ordine creando vari strati: terminate con del pomodoro, qualche pezzetto di mozzarella e una spolverata di parmigiano.

Cuocete nel ripiano medio basso del forno circa 30 minuti, poi spegnete il forno, aprite lo sportello e lasciatela intiepidire lì dentro.

Servire calda (ma leggete i consigli, c’è un trucco per renderla ancora più saporita!)

 

I miei consigli:

  • Effettivamente, parte del sapore dipende dalla qualità della passata di pomodoro, che deve essere saporita e densa. Se ne avete una casalinga troppo liquida, fatela ritirare bene in cottura, partendo da 1200 gr totali prima di cuocere.
  • Ovviamente, potrete fare salsa e melanzane grigliate anche il giorno prima per avvantaggiarvi e cuocere il giorno dopo, anche se il mio consiglio è di cuocere la parmigiana in forno il giorno prima di servirla, lasciarla freddare, conservarla in frigorifero la notte e poi scaldarla: sarà ancora più saporita!
  • Non temete che siano troppe come dosi: a parte che ci sarà sicuramente il bis, ma se avanzano potrete realizzare delle vaschette da surgelare, avrete una cena (sana) pronta da scongelare e scaldare al momento!
  • Per altre ricetta con le melanzane, date un occhio qua!

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *