Fusilloni con agretti e olive taggiasche

Fusilloni con agretti e olive taggiasche

fusilloni con agretti e olive taggiasche.

Eccoci all’ultimo appuntamento con le mie ricette per Pasta Pietro Massi: è stato un viaggio nel mondo della pasta, della tecnologia applicata a sostegno dell’artigianalità, un viaggio nel mondo dei primi piatti che mi ha distolto piacevolmente l’attenzione dai miei dolci e soprattutto…che mi ha riempito casa di pasta in tutti i formati!

Alle volte acquistiamo il cibo dagli scaffali del supermercato, e il basso costo di qualche prodotto ci fa dimenticare quanto lavoro ci sia dietro, quanto impegno, ma oltre a questo ci fa soffermare poco sul fatto che se un prodotto costa davvero molto poco, ci sarebbero da porsi diverse domande sulla qualità e su e come lo ha prodotto.

Ho imparato questo, come dicevo nel primo post di questa linea di ricette in collaborazione, che al meglio ci si abitua sempre e velocemente, che la differenza una volta che la provi si sente eccome, e sono ben contenta dell’invasione di pasta ce ancora oggi alberga a casa mia, perché mi garantirà di coccolarmi con un’eccellenza ancora per un po’.

Così, a scanso di equivoci, lo dico chiaramente: è vero, la nostra è una collaborazione lavorativa, ma gli accordi erano che nella caption del post avrei avuto massima libertà di parlare di qualunque cosa volessi, pensieri personali, racconti di aneddoti, qualsiasi cosa.

Solo che mi sembrava giusto, dopo aver provato e riprovato un prodotto, dire anche la mia esperienza, e questo è realmente quello che penso!

Al meglio, ci si abitua subito!

 

FUSILLI DI SEMOLA CON AGRETTI

E OLIVE TAGGIASCHE

Preparazione: 15 minuti     Cottura: vd. indicazioni sulla confezione    Dosi: 4 persone

Ingredienti:
• 320 g di Fusilloni di semola Pietro Massi
• 300 g di agretti al netto degli scarti
• 35 olive taggiasche
• 2 spicchi d’aglio
• Olio evo
• Sale
• Pepe
• q.b. peperoncino

Portate a ebollizione abbondante acqua salata.

Intanto pulite gli agretti rimuovendo le radici e le parti più grosse, poi sciacquateli sotto acqua corrente.
Quando l’acqua raggiungerà l’ebollizione, fateli lessare circa 5 minuti.

Intanto predisponete una padella capiente con abbondante olio evo, due spicchi d’aglio cui avrete rimosso il germe interno e un pizzico di peperoncino fresco: accendete la fiamma media poco prima che sia trascorso il tempo di cottura degli agretti, scolateli e inseriteli nell’olio caldo con un mestolo di acqua, saltateli e regolate di sale e di pepe. Aggiungete le olive taggiasche che avrete precedentemente denocciolato, mescolate e rimuovete gli spicchi di aglio.

Fate lessare la pasta seguendo le indicazioni sulla confezione per la cottura al dente, scolate la pasta tenendo da parte mezzo mestolo di acqua di cottura, inseritela nella padella con parte del liquido e fatela saltare a fiamma viva qualche istante.

Porzionate i fusilli nei piatti di portata e servite caldi.

 

23Il consiglio in più:

  • Se piacciono, potrete aggiungere anche dei pomodorini ciliegini che avrete saltato a parte con olio, sale e prezzemolo.
  • Per altri spunti su primi piatti, date un occhio qua alle mie proposte: troverete sia pasta fresca fatta a mano sia pasta confezionata con molte idee di condimenti diversi!

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *