Biscottini salati da aperitivo

Biscottini salati da aperitivo

Biscottini salati da aperitivo.

Per convincervi fin da subito vi dico che:

  • non si deve stendere l’impasto col matterello
  • si tagliano i biscotti dal filone in 30 secondi
  • si possono congelare crudi già affettati e buttare in forno al bisogno: pronti in 15 minuti!

Ora che vi hanno incuriosito, vi racconto questa…

Interno giorno, orario aperitivo

La mia amica Carolina stravaccata sul mio divano si allunga verso il pouf dove avevo appoggiato il vassoio con l’aperitivo: un rosé ghiacciato nei calici – che fa così naïf – e questi biscottini.

Nel tragitto dal ciotolina alla bocca il biscotto cade in terra, e lei, invece di imprecare per il boccone perduto, esclama: “ma sono friabilissimi!!”

Quindi sì, la caratteristica di questi biscotti è che oltre a essere salati e pieni di semini misti ed erbe aromatiche sono così friabili che si sciolgono in bocca: altro che le solite patatine e noccioline confezionate!

Trovate due modi per prepararli, vi dico come ottimizzare i tempi se lavorate a mano o se avete un mixer!

 

Biscottini salati da aperitivo

 
 

BISCOTTINI SALATI

DA APERITIVO

   Preparazione: 15 minuti    Cottura: 20 minuti    Dosi: 20-25 pezzi
 
 
 Ingredienti:
  • 140 g di burro morbido a temperatura ambiente
  • 50 g di tuorli (3 tuorli medi)
  • 10 foglie di salvia fresca
  • 65 g di edamer
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 180 g di farina 00
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di paprika
  • 40 g di semi misti – o frutta secca sminuzzata

 

Vi do due dritte per organizzarvi, sia se impastate a mano sia se avete un tritatutto.

La prima cosa da fare è estrarre il burro per tempo, ma se ve ne scordate, usate i microonde a potenza minima di 180W e scaldate il burro a cubetti  30 secondi per volta, il burro dovrà solo ammorbidirsi, non liquefarsi!

Se impastate a mano:

Grattugiate il parmigiano e triturate a coltello l’edamer molto finemente. Tenete da parte. Tritate anche la salvia.

In una boule capiente inserite burro morbido, sale, pepe, tuorli e salvia, impastate con una mano fino a rendere il composto omogeneo e inserite i formaggi tritati. Incorporate anche la farina e – prima di aver reso compatto l’impasto – unite anche i semi misti (oppure della frutta secca sminuzzata).

Impastate fino a ottenere un composto omogeneo, poi avvolgetelo nella pellicola alimentare, creando un filoncino di impasto del diametro di 6-7 cm circa e lasciatelo riposare per almeno 2 ore in frigorifero: in questo modo non dovrete stendere l’impasto, copparlo con dei dischetti da biscotti e poi rimpastare i ritagli, operazione lunga e dispendiosa in termini di tempo, ma avrete già il diametro giusto per realizzare velocemente i biscotti tagliandoli dal filoncino.

Scaldare il forno a 200°C. Estraete il filoncino e tagliare con un coltello a lama affilata dei dischi di circa 1 cm di spessore – otterrete circa una trentina di biscotti – cercando di essere più regolari possibile. Sistemare i biscotti su una placca rivestita di carta da forno e cuocere per circa 20 minuti. Una volta cotti fate raffreddare su una griglia.

Se avete un mixer: 

Triturate l’ dentro direttamente i formaggi e la salvia, poi unite burro morbido, sale, pepe e tuorli e date qualche altro colpo di mixer. Aggiungete per  ultima la farina, estraete dal mixer e incorporate sul piano di lavoro i semi. Proseguite poi realizzando il filone come sopra descritto.

 

I miei consigli:
  • Un ottimo modo per ottimizzare i tempi di realizzazione è realizzare i biscotti in anticipo seguendo il procedimento fino al taglio dei dischetti, poi ricomporre il filone e conservare i biscotti in freezer: resteranno ben conservati anche per un mese e potranno essere cotti direttamente da surgelati, magari prolungando di qualche minuto la cottura. Saranno pronti all’uso e potrete servirli anche per un’occasione dell’ultimo minuto.
  • Accompagnate questi biscottini con del vino bianco o del prosecco, ma anche con una buona birra, in ogni caso ben freddi di frigorifero!
  • Per altre idee da aperitivo, dai un occhio qui!

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *