Torta tutta arancia

Torta tutta arancia

Torta tutta arancia

Mentre cerco di non pensare che nei supermercati ogni volta che compro arance e agrumi sono costretta a prendere roba del sud Africa – con tutto il rispetto – perché i nostri agrumi sembrano completamente irreperibili…

…vi dico che l’ho chiamata torta “tutta arancia” perché il profumo e il sapore goloso di questo agrume è dato dalla scorza e dal succo estratto, sia nell’impasto, sia in una glassatura finale post cottura!

Controllate quindi che siano a buccia edibile e munitevi di un buon spremiagrumi – per me quello di Ariete – per preparare questo dolce tanto godurioso quanto semplice.

Ditemi: e voi le trovate facilmente le arance italiane?

 

Torta tutta arancia

 

TORTA TUTTA ARANCIA

Preparazione: 15 minuti     Cottura: 30-35 minuti.    Dosi: tortiera da 20 cm

 

Per la torta:

  • 200 g di farina 00
  • 120 g di burro morbido a temperatura ambiente
  • 180 g di zucchero
  • 3 uova intere medie
  • 100 ml di succo di arancia fresca
  • Scorza di 2 arance non trattate
  • Scorza di 1 limone non trattato
  • 10 g di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Per lo sciroppo:

  • 100 ml di succo di arancia
  • 40 g di zucchero

 

Assicuratevi che il burro sia molto morbido, estraendolo dal frigorifero per tempo.

Inseritelo in una ciotola insieme allo zucchero, alla scorza degli agrumi e al pizzico di sale: iniziate a lavorare con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto chiaro spumoso e ben areato. Ci vorrà una decina di minuti, se avete una planetaria potrete lavorare con il gancio a frusta il composto.

Quando avrete un composto ben chiaro e omogeneo, inserite un uovo per volta sempre lavorando con le fruste, inserendo il successivo solo quando il precedente sarà stato ben incorporato al composto.

Tagliate a metà le arance utilizzate per ottenere il succo e spremetele con lo spremiagrumi Breakfast Ariete.

Inseritene 100 ml nell’impasto, versate anche la farina con il lievito previsto e lavorate ancora con le fruste elettriche.

Scaldate il forno a 170°-175°.

Rivestite uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm con carta forno sulla base e intorno al bordo – in alternativa usate lo spray staccante o imburrate e infarinate l’interno dell’anello.

Versate il composto, livellatelo in superficie e infornatelo nella parte medio bassa del forno, cuocendo circa 30-35 minuti. Effettuate la prova stecchino prima di sfornare.

Dedicatevi intanto allo sciroppo: ricavate altro succo dalle arance spremendole con lo spremiagrumi, poi versatene 100 ml in una casseruola, aggiungete lo zucchero e portate a ebollizione lo sciroppo, fino a farla ritirare appena. Ci vorranno circa 6-7 minuti. Versatelo in un barattolo e fate intiepidire.

Sfornate la torta e lasciatela risposare su una griglia 10 minuti. Rimuovete l’anello e la base e fatela freddare completamente almeno 30 minuti.

Trasferite la torta sul piatto di portata e irrorate la superficie con lo sciroppo, spennellando delicatamente.

Guarnite con della scorza o delle fette di arancia e servite.

Torta tutta arancia

 

Il consiglio in più:

  • Montate molto bene e molto a lungo il burro con lo zucchero, deve venire una montata molto chiara e omogenea. Se quando inserite le uova il composto tende a stracciarsi – fare grumi che non si riassorbono nell’impasto – inserite un cucchiaio di farina da quella prevista e continuate a montare con le fruste elettriche: il liquido verrà assorbito e il composto tornerà omogeneo!
  • Per altre idee all’arancia, date un occhio qui!

 

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *