Tagliatelle dolci frutta e pistacchio

Tagliatelle dolci frutta e pistacchio

Tagliatelle dolci frutta e pistacchio

Ci siamo, vedo la luce in fondo al tunnel: il miraggio del 7 di gennaio è sempre più vicino e si stempera il puntuale ‘ovosodo che non va né in su né in giù’ che mi si era piazzato da tempo!

Non so a voi, ma lady Grinch a parte, a me da la sensazione di potermi finalmente gode

re l’inverno senza pressioni, senza traguardi, senza inutili affanni, e credo mai come in questo anno abbia bisogno di una sorta di letargo, un rallentamento terapeutico, un risparmio energetico per riorientarmi su questa giostra che gira troppo velocemente: come vivete voi questo periodo?

Intanto vi lascio con queste tagliatelle dolci, un’idea semplice ma carina, un dolcino fuori dagli schemi, una crêpes vestita da tagliatella che potrete farcire, anzi no, condire come più vi piace: a me dell’estate non manca nulla, solo la sua buona frutta, quindi ho scelto le pesche sciroppate e una buona dose di pistacchio che sta sempre bene. 

E per fare velocissimo, la crêpes maker Party Time di Ariete è davvero l’aiuto utile in più che ti fa venire voglia di fare crêpes su crêpes e non smettere mai!

Tagliatelle dolci con frutta e pistacchio

 

TAGLIATELLE DOLCI

CON FRUTTA E PISTACCHIO

Preparazione: 10 minuti.    Cottura: 15 minuti.     Dosi: 5 crêpes

Per l’impasto delle crêpes:

  • 2 uova intere
  • 280 ml di latte o bevanda vegetale
  • 100 g di farina
  • 15 g di cacao amaro in polvere
  • 40 g di zucchero

 

Per guarnire:

  • 5 cucchiai di crema al pistacchio
  • 5 metà di pesche sciroppate
  • 100 g di lamponi freschi
  • 5 cucchiaini di granella di pistacchio
  • b. zucchero a velo

 

Per preparare le tagliatelle dolci, iniziate dall’impasto. In una ciotola capiente sbattete bene le due uova. A parte, setacciate la farina con il cacao amaro, in modo che non rimangano grumi.

Inserite poco per volta la farina alternandola con il latte e mescolando ogni volta con una frusta a mano, per ottenere un composto omogeneo. Se notaste dei grumi, passate rapidamente l’impasto al minipimer, in modo da avere una consistenza liscia.

Scaldate la Crêpes maker Ariete e versate un mestolo piccolo di impasto sulla piastra calda e distribuitelo aiutandovi con l’apposito attrezzo a T. Attendete finché i bordi saranno cotti e la superficie si riempirà di piccole bollicine: aiutandovi con la spatola in legno sollevate la crêpe e ribaltatela sull’altro lato, lasciandola cuocere un minuto scarso.

Arrotolatela sulla spatola e tenete da parte, mentre procedete in questo modo fino a terminare l’impasto.

Con un coltello affilato, tagliate i rotoli di crêpes a fettine larghe due cm, come fossero tagliatelle.

Servitele le tagliatelle di crêpes su un piatto e guarnitele con le pesche sciroppate tagliate a fettine, i lamponi, la crema di pistacchio e i pistacchi tritati. Terminate con una spolverizzata di zucchero a velo.

Tagliatelle dolci con frutta e pistacchio

Il consiglio in più:

  • Potete fare l’impasto anche con anticipo, conservarlo in frigorifero e poi mescolarlo bene prima di usarlo. 
  • Anche le crêpes possono essere fatte in anticipo, impilatele una sull’altra, fatele freddare e conservate in frigo coperte da pellicola alimentare bucherellata, in modo che l’umidità traspiri al meglio!
  • Per altre idee di crêpes dolci e salate, da un occhio qui!

 

 

 

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *