Focaccia integrale al rosmarino con lievito madre disidratato

Focaccia integrale al rosmarino con lievito madre disidratato
Pur amando i lievitati e cercando sempre di sperimentare nuove tecniche di panificazione, devo fare mea culpa e ammettere che non mi sono mai cimentata nella produzione – e soprattutto nel mantenimento – del lievito madre. Non so, ma tutti i rinfreschi programmati, le temperature, la cadenza dei giorni da rispettare non fa per me e per la mia ultra incasinatissima vita. E ammiro molto chi – nonostante la propria incasinatissima vita – ci riesce senza problemi e con ottimi risultati!
Ma ho scoperto che in commercio esiste un lievito madre disidratato – integraliste del lievito madre fresco tappatevi le orecchie! – e allora mi si è aperta la prospettiva di alleggerirmi la coscienza per non essere una casalinga modello e provare a sperimentare lo stesso un risultato che si possa avvicinare a quello fresco.
Forse proprio la stessa cosa non sarà, ma il risultato su questa focaccia al rosmarino non è affatto male!

Focaccia integrale con lievito madre e rosmarino

 

 FOCACCIA INTEGRALE AL ROSMARINO CON
LIEVITO MADRE DISIDRATATO
                                    Preparazione: 20 minuti    Cottura: 20 minuti    Dosi: 6 persone
 

Per l’impasto:

  • 300 g di farina integrale
  • 100 g di farina 00
  • 12 g di lievito madre essiccato
  • 250 g di acqua
  • 10 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 10 g di sale

Per guarnire:

  • q.b di rosmarino
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale grosso

Per preparare la focaccia integrale con lievito madre e rosmarino iniziate pesando tutti gli ingredienti, in modo da averli a portata di mano durante la fase dell’impasto, e cospargete con olio abbondante base e bordi di una teglia rettangolare 30×40 oppure una tonda del diametro di circa 30 cm.

Preparate una ciotola molto capiente e versateci le farine con il lievito madre disidratato, mescolate con la mano velocemente per amalgamare le polveri. Iniziate a versare a filo l’acqua, iniziando a incorporarla alla farina con l’altra mano, versatela un pò alla volta ricordando che la farina integrale ha dei tempi di assorbimento dei liquidi un pò più lunghi rispetto alla 00. Incorporate lo zucchero e continuate a lavorare, aggiungete poi anche il cucchiaio d’olio extravergine. Quando non riuscite a lavorare più bene l’impasto nella ciotola trasferitevi sul piano di lavoro.

Aggiungete a questo punto il sale e continuate a lavorare per diversi minuti, massaggiando l’impasto con il palmo delle mani e ripiegando la pasta su se stessa per inglobare un po’ d’aria, finché non si ammorbidirà. Con le mani stendete la pasta dentro la teglia unta, accompagnando i lembi verso gli angoli, o comunque distendendola piano piano per farla avvicinare uniformemente ai bordi della teglia. Mettete nel forno spento (se è inverno riscaldatelo appena in modo che ci siano tra i 24 e i 28 gradi all’interno) e lasciate due ore a lievitare.

 

 

Quando sarà raddoppiata di volume estraetela e abbassate l’impasto con la punta delle dita, facendola sgonfiare parecchio e praticando i classici avvallamenti delle focacce: cospargete a questo punto con abbondante olio extravergine, il rosmarino lavato e asciugato e il sale grosso.

Fate lievitare ancora per circa 30 o 40 minuti – in base alla temperatura ambientale – poi riscaldate il forno a 200°C e lasciate cuocere per circa 15-18 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e togliete la focaccia dalla teglia. Servite anche tiepida.

 

I miei consigli:
 
  • E’ importante ungere bene la base e i bordi della teglia, per evitare che l’impasto si attacchi e crei difficoltà nell’estrarre la focaccia.
  • Mettete inoltre il sale grosso sulla superficie dell’impasto solo dopo averla cosparsa d’olio, altrimenti verrà assorbito e non se ne sentirà il piacevole disciogliersi in bocca.
  • Potete arricchire o sostituire l’aroma di rosmarino con altre erbe o con semi a vostra scelta.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *