Focaccine di patate con speck e rosmarino

Focaccine di patate con speck e rosmarino

Ok, lo dico subito, ancora prima di partire, perché se c’è una cosa che proprio è ingiusta è prendersi dei meriti che invece appartengono a qualcun altro.

Queste focaccine non sono mie. Cioè, sì, quelle della foto sono le mie – lo erano, sono state spazzolate via alla velocità della luce – ma la ricetta non lo è: appartiene alla bravissima Margherita, entrata a far parte della mia famiglia molto affollata di cugini maschi sposando uno di questi, nonché cuoca sublime dietro al blog La petite casserole . La foto della sua versione mi ha troppo invogliata e complice la mia passione per i lievitati ho provato a replicarla: non ho assaggiato i suoi – la distanza Firenze-Montreal non lo ha permesso – ma ciò che è uscito dal forno mi ha convinta molto, nonostante qualche variazione apportata!

É a lei e a Patrizia – nel giro di un anno esatto le quote rosa della mia famiglia sono orgogliosamente aumentate – che devo una delle fondamentali iniezioni di fiducia all’inizio del mio percorso tra forno, social network e corsi di pasticceria, questo post è l’occasione per poterle ringraziare brindando a loro, con un calice di vino e queste micidiali focaccine, felice di averle nella mia famiglia (forse loro un po’ meno!).

Focaccine di patate con speck e rosmarino

 FOCACCINE DI PATATE CON SPECK E ROSMARINO
Dosi: 8 persone    Preparazione: 15 minuti     Cottura: 10 minuti
 
 Per l’impasto:
  • 120 g di patate
  • 375 g di farina 0
  • 50 g di farina di semola di grano duro rimacinata
  • 200 ml di acqua
  • 20 g di olio extravergine d’oliva
  • 12 g di lievito di birra
  • 1/2 cucchiaino di miele
  • q.b di sale
  • 100 g di speck
  • 1 rametto di rosmarino

 

Per guarnire:

  • q.b di sale grosso
  • q.b di olio extravergine d’oliva

 

Iniziate lessando la patata e spellandola da calda. Preparate lo speck tagliandolo a piccoli pezzettini o a striscine.

In una ciotola capiente unite la farina, la semola, la purea di patata e 150 ml di acqua da quella prevista dalla ricetta. Versate l’olio d’oliva e iniziate a lavorare l’impasto, con le mani oppure con la planetaria. Fate sciogliere il lievito nei rimanenti 50 ml di acqua, unite il miele, incorporate all’impasto unendo il sale e lo speck e lavorate fino a creare un impasto omogeneo, copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare per circa 3 ore, in forno spento con la luce accesa oppure a temperatura ambiente.

 

 

Trascorso il tempo di lievitazione, preriscaldate il forno a 200°C. 

Riversate la pasta su un piano di lavoro infarinato e stendetela con le mani o con un matterello fino a uno spessore di 1 cm. Con un taglia biscotti tondo create tanti tondini di impasto che adagerete su una teglia rivestita di carta forno. In alternativa potete fare delle palline di impasto grandi come una pallina da ping pong, schiacciarle e appiattirle con le dita, per un risultato più rustico.

Spennellate la superficie con olio di oliva e guarnire con del sale grosso in superficie ed il rosmarino, lasciate riposare per 10 minuti e poi infornate per circa 10 minuti, controllando la cottura anche in base alla dimensione delle focaccine.

Estraete dal forno quando saranno ben dorate in superficie e lasciate freddare su una griglia.

 

I miei consigli:

 
  • Se non avete molto tempo per aspettare i tempi di lievitazione, realizzate l’impasto la sera, lasciatelo lievitare in frigo e lavoratelo la mattina lasciandolo un’ora fuori dal frigo prima di foggiare le focaccine.
  • Potete sostituire lo speck con altri salumi, ad esempio bacon o pancetta saranno assolutamente perfetti, così come potrete cambiare l’abbinamento sostituendo il rosmarino con ciò che più gradite.
  • Le focaccine di patate con speck e rosmarino si conservano per due giorni ben chiusi in una busta di carta da pane.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *