Frolla, crema e frutta. Grande classico intramontabile, un evergreen, il tubino nero – adatto ad ogni occasione – della pasticceria italiana. Questi tre ingredienti messi insieme mi fanno sempre pensare a mio padre, che oserei definire un purista-essenzialista dei dolci: sempre gelato crema e cioccolata. Sempre pizza Quattro stagioni (nelle ventate di euforia si lancia sulla Capricciosa), sempre dolce crema e frutta.
Ho sempre disdegnato un po’ questo scetticismo nel voler provare o sperimentare altro ma adesso, dopo tanti anni, lo capisco molto di più. Le cose semplici sono le più buone. L’essenziale spesso è più appagante dell’eccesso. La sostanza – e i fatti – contano più dell’apparenza – e delle parole.
Questi cestini sono proprio come è lui.
CESTINI DI FROLLA CON CREMA E
FRUTTA FRESCA
Preparazione: 60 minuti Cottura: 20 minuti Dosi: 8 persone
- 250 g di farina 00
- 140 g di burro
- 100 g di zucchero a velo
- 2 tuorli
- q.b di vaniglia
N.B.: per la frolla al cacao togliere 20 g di farina dal totale e sostituirli con 20 g di cacao amaro in polvere
Per la crema pasticcera:
- 500 g di latte intero
- 150 g di tuorli
- 150 g di zucchero
- q.b di scorza di limone
- 20 g di amido di riso
- 20 g di amido di mais
Per decorare:
- q.b di frutta mista
- gelatina spray
Per preparare i cestini di frolla bicolore con crema e frutta fresca iniziate dalla preparazione della frolla.
Versate la farina e sulla spianatoia, create la fontana e versate all’interno lo zucchero a velo. Tagliate a cubetti il burro ammorbidito e mettetelo al centro insieme ai tuorli e ai semi della bacca di vaniglia: iniziate a impastare dal centro burro e tuorli e poi piano piano incorporate il resto dei secchi, finché non si creerà un panetto omogeneo per consistenza e colore. Avvolgetelo nella pellicola e fate riposare.
Per la frolla al cacao seguite lo stesso procedimento, solo sostituendo 20 g della farina totale con 20 g di cacao amaro.
Dedicatevi alla crema, mentre fate scaldare il latte in una casseruola con della scorza di limone tagliata grossa, frullate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, poi unite gli amidi e mescolate bene: quando il latte sfiora il bollore rimuovete la scorza di limone, versate all’interno il pastello di uova e zucchero e continuate a cuocere mescolando con una frusta a mano, finché il composto si addenserà e inizierà a rassodarsi.
Spegnete la fiamma, mescolate ancora per far perdere calore e versatela in un contenitore – meglio se basso e largo, di vetro o ceramica e magari precedentemente raffreddato in frigo o in freezer – coprendola con della pellicola alimentare a contatto. Lasciate freddare in frigorifero.
Riscaldate il forno a 175°C. Estraete le frolle e tiratele a uno spessore di 3-4 mm, poi con un coppapasta rotondo o smerlato di circa 12 cm (o anche col bordo di una tazza o di una ciotolina) ricavate tanti dischi e adagiateli nei fori degli stampi da muffin in modo che ne rivestano la cavità. Potete decidere di creare dei cestini bicolore utilizzando per metà la frolla normale e per metà quella al cacao. Il risultato sarà ancora più bello. Cuocete per 10-12 minuti e fate freddare prima di sformare.
Lavate e pulite la frutta fresca che vorrete inserire nei cestini e assemblateli: con una tasca da pasticcere o con l’aiuto di un cucchiaino versate della crema all’interno dei gusci, decorate con la frutta fresca e, se l’avete, spruzzate della gelatina spray sulla frutta tagliata in modo da non far ossidare la polpa.
Conservare in frigorifero fino al momento di servire.
- Se volete realizzare dei cestini bigusto, tirate la frolla al cacao e quella bianca, ricavatene una striscia da ognuna e fatene aderire i bordi: coppate nel mezzo centrando lo stampo per metà sulla fascia bianca e metà su quella nera, otterrete un cestino per metà al cacao e per metà alla vaniglia!
- Se gradite l’abbinamento tra la crema pasticcera al cioccolato e la frutta fresca, tritate 100 g di cioccolato fondente e amalgamatelo alla crema ancora calda per farlo sciogliere bene.
- I cestini di frolla bicolore con crema e frutta fresca si conservano per al massimo 2 giorni in frigo.
Commenta via Facebook