Ciambellone marmorizzato banana e cioccolato

Ciambellone marmorizzato banana e cioccolato
Non ho mai amato particolarmente il binomio banane cioccolato: sarà che provengo dal cuore degli anni ’80 in cui era un tripudio di banana split ricoperte da orde di cioccolato e panna che per me erano stomachevoli, dolci fino alla nausea che nemmeno l’esame della curva glicemica, seguiti poi un decennio dopo da caramelle di banana e cioccolato – non ci si può fare – e altre robe simili che nemmeno ricordo. E un po’ come per la cannella, che mi ha sdegnato per circa 30 anni, ho poi trovato ricette che mi hanno fatto cambiare idea, dove il dolce è molto bilanciato, niente stucca e gli

 ingredienti danno il meglio di sé. ecco, questa è una di quelle! Senza burro e quindi lactose free, con banana matura nell’impasto – ottima per salvare banane annerite che chiedono pietà in frigo – e con cacao amaro e cioccolato fondente. Marmorizzarla è molto facile ma anche mangiarla direi che non da problemi come il banana split, ecco! Quindi, a partire dallo spunto della ricetta del chocolate double banana bread , ecco la ricetta e il procedimento per il ciambellone marmorizzato.

Ciambellone marmorizzato banana e cioccolato senza lattosio

CIAMBELLONE MARMORIZZATO BANANA E CIOCCOLATO
SENZA LATTOSIO
Preparazione: 10 minuti     Cottura: 30 minuti     Dosi: 8-10 persone
Ingredienti:
  • 280 g di farina 00
  • 3 banane molto mature
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale
  • 80 g di olio di semi
  • 140 g di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 60 g di cioccolato fondente
  • 15 g di cacao amaro

Ciambellone marmorizzato banana e cioccolato senza lattosio

Per preparare il ciambellone marmorizzato banana e cioccolato iniziate creando una purea con le banane mature, schiacciandole con la forchetta: inserite lo zucchero e lavorate con una frusta, poi una a una le uova, sempre amalgamando bene al composto e, a filo, incorporare al composto l’olio di semi.

Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria oppure al microonde il cioccolato fondente, che poi lascerete a intiepidire.

Setacciate la farina con il pizzico di sale e il cucchiaino di bicarbonato, poi a più riprese, inserite questi ingredienti secchi all’interno del composto umido a base di banana e amalgamate bene. Dividete il composto in due metà – circa due dosi da 430/450 grammi, dipende da quanto pesano le banane usate! – e aggiungete in una metà il cacao amaro mescolando bene e infine il cioccolato fuso intiepidito.

Utilizzate una tortiera o uno stampo da ciambella da circa 20-22 cm di diametro, preferibilmente antiaderente, che ungerete leggermente con dell’olio di semi – essendo senza lattosio è preferibile non imburrare – e infarinerete: versate ora un primo strato di impasto al cioccolato, poi dal centro versate un po’ di quello al naturale, al centro di quest’ultimo un po’ di quello al cioccolato e così via, fino a terminare l’impasto e sempre versandolo dal centro in modo che l’impasto via via si allarghi verso i bordi. Se scegliete uno stampo da ciambella creerete degli anelli versando l’impasto nella scanalatura alternando i due gusti.

Scaldate il forno a 180°C e cuocete per circa 30 minuti, ma effettuate sempre la prova stecchino al centro prima di sfornare, perché i tempi di cottura varieranno a seconda dello stampo e del forno.

Sfornate e lasciate freddare completamente prima di sformare dallo stampo, in modo che il dolce risulti compatto e si stacchi facilmente dallo stampo. Se vi piace, spolverizzate con dello zucchero a velo.

 

Ciambellone marmorizzato banana e cioccolato senza lattosio

 

I miei consigli:
  • Se non avete il bicarbonato, potrete utilizzare mezza bustina di lievito per dolci come alternativa.
  • Per aromatizzare ancora di più la torta, un po’ di scorza di arancia all’interno della parte al cioccolato potrebbe risultare molto piacevole.
  • Potrete anche utilizzare uno stampo da plumcake o realizzare delle tortine monoporzione sempre con lo stesso metodo di versamento dell’impasto, in modo da mantenerne il caratteristico effetto marmorizzato.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *