Galette da aperitivo primaverile

Galette da aperitivo primaverile

Dopo l’approfondimento sulla brisée, nella sua versione con e senza lattosio ma anche lavorata a mano o con il mixer, ecco due ricette che possono essere preparate con questa preparazione di base, volendo anche con lo stesso impasto preparato in dose doppia e declinato nella versione dolce e salata. Quella della Galette dolce pinoli e mele la trovate qui – anche se sul blog di versioni dolci ce ne sono diverse – con relativo video sul mio canale YouTube, adesso ci dedichiamo alla versione salata: come per quella dolce si tratta di una sorta di torta salata molto bassa, dove la farcitura non è 

abbondante, solitamente di forma rotonda anche se io ho voluto farne una rettangolare e adattissima per l’aperitivo.

Essendo adesso primavera, ho preso ispirazione da quello che avevo in dispensa, inserendo qualche ingrediente tipico della stagione che potrete personalizzare in base al periodo dell’anno o a quello che avrete a vostra disposizione.

 

GALETTE DA APERITIVO PRIMAVERILE

Preparazione: 20 minuti    Cottura: circa 30 minuti     Dosi: 6 persone

Per la brisèe:

  • 150 g di farina 00 o mix
  • 35 g di olio di semi oppure evo (o 50 g di burro)
  • 50 g di acqua molto fredda
  • 3 g di sale 
  • eventuali aromi

Per la farcitura:

  • 150 g di ricotta
  • 150 g di gorgonzola
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 1 pera
  • 6-8 asparagi
  • q.b. noci
  • sale e pepe

 

Per preparare la galette da aperitivo primaverile iniziate preparando la brisée, inserendo l’acqua necessaria in freezer per qualche minuto se non l’avete fredda. Nel contenitore del mixer versate la farina, il sale, gli eventuali aromi che vorrete inserire nella base e date qualche colpo intervallato di lame, fino a sabbiare la farina: poi inserite l’acqua gelida e togliete il composto che si sarà accorpato attorno alle lame, lavoratelo brevemente con le mai fino a creare un panetto poi fatelo freddare avvolto nella pellicola per almeno 30 minuti in frigorifero. Se lavorate l’impasto a mano, seguite il procedimento analogo, come meglio descritto nell’articolo dell’approfondimento sulla brisée.

Intanto predisponete gli ingredienti con i quali farcirete la galette, lavorando intanto la ricotta con il sale, il pepe e il cucchiaio di parmigiano.

Trascorsi i tempi di raffreddamento, infarinate leggermente il piano di lavoro e stendetela con il matterello a uno spessore di circa 2-3 mm, dando una forma rotonda o rettangolare a seconda di quello che preferite: adagiate la sfoglia sulla teglia rivestita sulla carta da forno, poi se volete rifilate i bordi oppure lasciatela anche rustica e irregolare. Scaldate il forno a  circa 180°.

Spalmate sul fondo il composto di ricotta, poi sistemate i dadini di gorgonzola, gli asparagi – freschi o congelati – e le fettine di pera tagliate in verticale e ripulite dai semini interni. Tritate grossolanamente le noci e cospargetele sulla superficie. Ripiegate i bordi esterni verso l’interno, seguendo la forma che avete dato alla base e fermando la pasta sulle varie pieghe sigillando la farcitura. Infornate per circa 25-30 minuti, controllando la cottura anche in base alla dimensione della vostra galette e le caratteristiche del vostro forno.

Estraete e servite calda o tiepida, ma sarà buona anche a temperatura ambiente.

 

I miei consigli:

Per un risultato più rustico, mixate la farina 00 con una meno raffinata, integrale o quella che preferite.

Se volete, potrete spennellare i bordi di pasta con dell’uovo sbattuto allungato con poco latte o acqua, per renderli lucidi dopo la cottura. 

 

 

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *