Spanakopita: torta di pasta phillo e spinaci

Spanakopita: torta di pasta phillo e spinaci

Qui davvero non ci sono scuse.

E’ facile? Si.

E’ veloce? Si.

E’ vegetariana? Pure.

E’ abbastanza dietetica? Direi di si.

Devo impastare? No.

Cioè, qua non ci sono tecniche o capacità particolari da utilizzare, e sebbene mi piacerebbe prima o poi poter fare anche la phillo fatta in casa, trovo che quella del 

supermercato sia un buon compromesso, che per quanto mi riguarda dà un bel calcio nel sedere a quelle cavolo di torte salate trite e ritrite fatte con la sfoglia già pronta – immangiabile – o con la brisè – “che così è meno calorica” – che è un delitto comprare al supermercato tanto è facile e veloce da realizzare in casa.

Piatto famosissimo della tradizione greca, tre ingredienti principali – feta, spinaci, pasta phillo, e stop – io ne mangerei una teglia intera!

SPANAKOPITA

Preparazione: 30 minuti     Cottura: 30 minuti     Dosi: 6-8 persone

 

Ingredienti:

  • 8 fogli di pasta phillo
  • 1 kg di spinaci (freschi o surgelati)
  • 1 cipolla bianca o dorata media 
  • 300 g di feta
  • q.b. di aneto (io non lo avevo!)
  • 2 uova
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • pepe
  • olio evo

 

Iniziate lessando gli spinaci – se sono quelli surgelati, altrimenti fateli appassire nella padella scolando poi l’acqua in eccesso. Lasciateli intiepidire, poi strizzateli bene per eliminare l’acqua.

Scaldate il forno a 180°. In una padella inserite un cucchiaio d’olio e fate soffriggere leggermente la cipolla tritata, fino a farla imbiondire. Tenere da parte.

Inserite gli spinaci in una ciotola capiente tritandoli leggermente – io li ho pizzicati con le lame delle forbici in modo da tagliuzzarli grossolanamente – e aggiungete la feta sbriciolata, la cipolla intiepidita, aggiustate di sale e di pepe, unite un filo d’olio e le due uova, poi amalgamate il composto.

Prendete una teglia di ceramica o di pirex delle misure di circa 20×30 spennellate il fondo con un filo di olio.

A parte, sul piano di lavoro, adagiate un foglio di pasta phillo, spennellate con pochissimo olio,sovrapponete un altro foglio di pasta phillo, spennellate appena di nuovo e coprite con il terzo foglio: trasferiteli nella teglia e fateli aderire bene sul fondo rivestendone le pareti interne. Rovesciate all’interno metà del composto a base di spinaci, poi sul piano di lavoro ripetete l’operazione di prima con la pasta phillo sovrapponendo solo due fogli. Adagiateli sopra gli spinaci e livellate, lasciando i lembi della pasta in eccesso verso l’esterno.

Versate adesso l’altra parte del composto di spinaci, livellate e chiudete i lembi di pasta sopra il ripieno, poi ripetete l’operazione precedente spennellando leggermente con olio e sovrapponendo tre fogli di phillo. Adagiateli sulla superficie rimboccandoli lateralmente in modo da “sigillare” bene la torta, poi con la punta di un coltello incidete i primi due fogli sezionandola già in porzioni.

Cuocere per circa 30 minuti, fino a doratura della superficie, poi estrarre e far intiepidire.

I miei consigli:

  • Preparate la spanakopita anche il giorno precedente, si conserverà benissimo coperta con pellicola alimentare.
  • Se volete potrete sostituire gli spianaci con altra verdura a foglia come erbette miste, barbabietola, scarola, anche se chiaramente non sarà più la versione originale.

 

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *