Pere arrosto con briciole di pecorino, olive taggiasche, miele e noci

Pere arrosto con briciole di pecorino, olive taggiasche, miele e noci

Si, sono diventate la mia ossessione. Ma ormai lo so, le “fittonate” – come le chiamiamo a Firenze fanno parte del mio DNA, in particolare di derivazione materna, dove è stata trasmessa l’ossessione per le preparazioni in cucina che quando funzionano vengono riproposte all’infinito.

Questo non è un dolce, bensì un antipasto, uno dei miei preferiti da qualche anno, soprattutto in inverno ma anche nella versione estiva con le pere di stagione: e del resto siccome al contadino non si deve far sapere quanto è buono il formaggio con le pere, mi affretto finché lui non lo scopre e 

declino il binomio in tutti i modi, in tutti i luoghi e in tutti i laghi. 

Per cui si a crostini, a insalate, a primi piatti, questa invece è la volta in cui le preparo praticamente in purezza, così come sono: un antipasto gluten free, pere arrostite in padella, semplicemente senza nulla, poi farcite con briciole di formaggio – nel mio caso un cacio Pienza fresco – olive tipo Taggia (ma rigorosamente toscane), noci e miele. Ovvio che se poi hai la padella di @ghisanativa – qui il link al loro sito –  è tutta un’altra storia davvero, gli zuccheri si caramellizzeranno alla perfezione, e otterrete un risultato migliore che accendendo il forno! 

 

PERE ARROSTO CON BRICIOLE DI PECORINO,

OLIVE, NOCI E MIELE

 

Preparazione: 10 minuti     Cottura: 10 minuti     Dosi: 4 persone

Ingredienti:

  • 2 pere Decana
  • 80 g di formaggio (io cacio fresco di Pienza)
  • 12 olive tipo taggiasche
  • 4 gherigli interi di noci
  • 3 cucchiaini di miele (acacia o millefiori)

 

Preriscaldate una padella antiaderente a fiamma media, intanto lavate e asciugate le pere, poi tagliate in due per la lunghezza senza eliminare la buccia e svuotatele al centro rimuovendo i semi centrali.

Quando la padella sarà calda, adagiate le pere a faccia in giù nella padella, cuocendole a fiamma medio/alta 4 o 5 minuti, in modo che la superficie della polpa si scurisca leggermente caramellandosi. Quando saranno ben dorate, spegnete la fiamma, girate le pere sul dorso e coprite con un coperchio, in modo che tutta la polpa si ammorbidisca mantenendo il calore all’interno della padella. Lasciate riposare cinque minuti.

Nel frattempo sbriciolate il formaggio, rimuovete il nocciolo dalle olive e triturate i gherigli di noci manualmente. Rimuovete il coperchio della padella, sistemate le pere sul piatto di portata e adagiate al centro le briciole di formaggio, le olive a pezzetti e il trito di noci, aggiungendo un filo di miele su ogni pera. Servite.

 

I miei consigli:

  • Se volete che il formaggio si fonda, scegliete un pecorino appena più stagionato e inseritelo a cubetti sulla superficie delle pere quando le lasciate coperte a riposare: il calore scalderà tutta la polpa ma anche il formaggio, e il risultato sarà…filante!
  • Se avete già il forno acceso, procedete nello stesso modo, inserendo le pere da sole nel forno e poi aggiungendo il formaggio fuori dalla cottura se lo volete fresco, oppure inserendo nuovamente in forno qualche minuto se vorrete scioglierlo!

 

 

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *