Panettoncini salati

Panettoncini salati

L’idea mi è venuta perché con tutto questo pullulare di lievito madre e di rinfreschi in giro per i social quando è tempo di grandi lievitati, io che sono della schiera “niente tamagotchi da nutrire” mi sento sempre in svantaggio.

E siccome volevo fare dei panettoncini mini, perché gli stampi mi fanno tenerezza e mi piace il formato cicciuto e piccolo, allora ha preso spunto dalla Torta Umbra al 

formaggio che trovate qui sul blog (anche se è di Alice di Pane, libri e nuvole) che solitamente si fa a Pasqua, per adattare il contenuto al formato: panettone salato!

Sono facili e abbastanza veloci se si tolgono i tempi di riposo, li potrete preparare in precedenza e incartarli appena freddi per poterli regalare come pensierino per Natale – ammesso che si riesca a vedere qualcuno quest’anno – e soprattutto li potrete declinare come volete: insieme al formaggio che è l’ingrediente base, potrete aggiungerci una nota piccante con del peperoncino, dei pezzetti di salamino stagionato, delle olive, dei pomodori secchi, oppure della frutta secca tritata in superficie al posto dei semi. Quello che vi pare!

L’ideale per consumare questi mini panettoni è per accompagnare gli affettati, ma più lo arricchirete nelle farciture e più si mangerà così com’è da solo per l’aperitivo!

 

Preparazione: 20 minuti     Cottura: 20 minuti     Dosi: 8 panettoncini
 
Ingredienti:
  • 180 g di farina Manitoba
  • 170 g di farina 0
  • 125 g di latte intero
  • 17 g di lievito di birra
  • 130 g di uova
  • 50 g di olio extravergine d’oliva
  • 100 g di pecorino romano
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di pepe (si molto pepe!)
  • 100 g di Emmenthal
  • q.b. uovo sbattuto
  • semi misti

 

Per preparare i mini panettoni al formaggio iniziate procurandovi i pirottini di carta, li trovate anche nelle cartolerie fornite, sono quelli da 100 grammi di prodotto. In alternativa potrete usare anche degli anelli coppapasta di metallo rivestiti internamente con una striscia di carta forno e appoggiati su una placca rivestita anch’essa con lo stesso materiale.

Intiepidite il latte – attenzione perché non deve essere caldo, inserendo il dito deve risultare appena tiepido – sciogliendo all’interno il lievito di birra.

Nella ciotola dove lavorerete l’impasto – che sia un recipiente di plastica o la ciotola della planetaria andrà bene comunque – versate tutte e due le farine miscelandole a mano, poi create una cavità al centro e versate il latte con il lievito: con i rebbi di una forchetta impastate velocemente il liquido con pochissima farina in modo che il latte venga un po’ assorbito, poi coprite questo pastello raccogliendo un po’ della farina dai bordi, nascondendo il pre impasto. Lasciate lievitare per 40 minuti circa.

Nel frattempo lavorate insieme le uova con l’olio extravergine di oliva, il sale, il pepe – abbondante! – il pecorino romano grattugiato e il parmigiano. Tagliate a piccoli cubetti l’Emmenthal e conservatelo a parte.

Trascorsi i tempi di lievitazione, riprendere l’impasto lievitato e aggiungerci il pastello a base di uova e formaggio, lavorarlo molto bene e a lungo – a mano o con il gancio da impasti della planetaria e quando vedrete che si sono amalgamati regolate di farina: l’impasto dovrà risultare morbido e umido ma non appiccicarsi alle dita, inserite quindi poca farina 0 per volta per raggiungere la consistenza ottimale. Inserite adesso l’Emmenthal a cubetti e lavorate per incorporarlo all’impasto.

 

 

Dall’impasto ricavate dei pezzi di circa 120 grammi ciascuno, pesandoli con la bilancia: lavorate ogni pezzo di impasto brevemente, pirlandolo con le mani sul tagliere per dargli una forma tondeggiante e compatta, poi inseriteli nei pirottini, coprite con un canovaccio e fate lievitare per circa un’ora e mezzo, preferibilmente in forno spento con la porta chiusa e magari la luce accesa.

Trascorsi i tempi di raffreddamento, scaldate il forno a 200° e cuocete per circa 20 minuti, lasciate poi riposare e freddare a temperatura ambiente su una griglia, conservandoli in una busta in plastica per alimenti.

Servire fredda in accompagnamento con salumi e formaggi, oppure scaldarla leggermente per 30 secondi al microonde per intiepidirla e sprigionare ancor di più il sapore del formaggio.

 

I miei consigli:
 
  • Il gusto tipico viene dato proprio dalla presenza dei tre formaggi – pecorino romano, parmigiano ed Emmenthal – e da una buona dose di pepe che dona un tocco saporito alla torta.
  • Aggiungete dei pomodori secchi, del peperoncino, delle olive, dei piccoli pezzettini di salame per fare un panettone monoporzione da aperitivo ancora più goloso!

 

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *