Confettura di kiwi e limone

Confettura di kiwi e limone

La scorsa estate giocando a Trivial Pursuit mi rimase impressa una domanda che chiedeva quale fosse la zona – italiana o europea, non ricordo – di maggior produzione di kiwi: il Lazio.

Non lo avevo mai sentito dire, e ci penso solo ora: ma perché allora nei nostri supermercati la confettura di kiwi non esiste?

O meglio, che mi ricordi non l’ho mai vista da nessuna parte, provo a immaginare il

 motivo: troppi semi? Troppo poco accattivante esteticamente? Troppo particolare come gusto? Commercialmente un fallimento perché il kiwi viene odiato?

Non saprei dirlo, so solo che dopo aver fatto questa confettura ho capito di essermi persa per anni una delle migliori combo da infilare nel vasetto: dolce e consistente come quella di fichi, con una punta acidula come quella di albicocche, fresca come quella di arance, profumata come tutte quelle che all’interno hanno la scorza di limone.

Avevo fatto un sondaggio tempo fa, qualcuno ha storto il naso ma qualcun altro era ben disposto verso questa confettura: ecco, avevate ragione voi!

Niente addensate chimico, niente pectine e robe simili – lo sapevate che la mela è un’addensante naturale nelle confetture? – solo frutta, frutta, frutta e zucchero! E nemmeno poi tanto, il giusto equilibrio tra gusto e conservabilità!

Provatela senza pregiudizio, fidatevi!

 

CONFETTURA DI KIWI E LIMONE

Preparazione: 10 minuti     Cottura: 45 min circa    

Ingredienti:

  • 600 g di kiwi al netto degli scarti
  • 200 g di zucchero
  • 1/2 mela sbucciata 
  • scorza di mezzo/un limone
  • 10 g di succo di limone

 

Pulite i kiwi sbucciandoli e ottenendo la quantità indicata. Inseriteli nella casseruola dove poi cuocerete la confettura e amalgamateli insieme allo zucchero, al succo e alla scorza di limone. Lasciatela riposare almeno due ore, ma andrà bene anche tutta la notte – se è estate, in frigorifero! – per far si che lo zucchero estragga i succhi della frutta.

Dopo il riposo, unite la mezza mela sbucciata e tagliata a dadini, il succo del limone e mettete sul fuoco: cuocete circa 40 minuti, mescolando spesso e con fiamma bassa.

La confettura sarà pronta quando, lasciando cadere una goccia di succo su un piatto inclinato, questa rallenterà la sua discesa freddandosi: anche se nella casseruola vi sembrerà appena liquida, poi si addenserà freddandosi.

Nel frattempo fate bollire un vasetto di vetro da 500 ml per sterilizzarlo, quando poi la confettura sarà pronta versatela all’interno, chiudete con il coperchio e giratela sottosopra in modo da creare il sottovuoto. 

Quando sarà fredda, riponetela in dispensa o in frigorifero.

I miei consigli:

  • Essendo una confettura artigianale, fatta in casa, senza conservanti e con una modesta quantità di zucchero rispetto a quelle della grande distribuzione ha una durata limitata, circa un mese o due se conservata correttamente.
  • Se volete, sostituite il limone con il lime! 

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *