Dutch pancake con pesche, mirtilli e frozen yogurt

Dutch pancake con pesche, mirtilli e frozen yogurt

Resta e resterà sempre una delle mie colazioni preferite: arrivo a dire di preferirlo ai pancakes tradizionali, che sono buoni eh, per carità, ma a me il dutch pancake – lo conoscete? – mi da una gran soddisfazione.

ve ne avevo parlato un po’ di tempo fa, la prima versione che ho proposto era stata di un avariante salata: come i cugini più tradizionali, i dutch pancakes sono una base

 che può essere declinata sia in abbinamento a ingredienti dolci sia a quelli salati, ma quando Pavlakis, mi ha proposto di creare una ricetta per gustare i loro frozen yogurt non ho avuto dubbi.  

Volevo qualcosa da farcire e arricchire con la pesca, visto che il gusto in questione del nuovo gelato è proprio lei, una delle protagoniste indiscusse dell’estate, e mi vedevo già la pallina di frozen yogurt sciogliersi languida un po’ per il calore della padella e un po’- diciamocelo – per il calore di questi giorni. 

Una base semplicissima che si fa in due minuti, una padella in forno…et voilà: una delle colazioni – o merende, o dessert, o dolce da brunch, o spuntino notturno – più fresche ed estive di sempre!

 

DUTCH PANCAKE CON PESCHE, MIRTILLI E

FROZEN YOGURT ALLA PESCA PAVLAKIS

Per l’impasto:

  • 120 g di latte fresco intero
  • 2 uova grandi
  • 60 g di farina
  • 30 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale

 Per la cottura:

  • 10-15 g di burro

Per servire:

  • 1 pesca noce a fette sottili
  • 10 mirtilli
  • 1 confezione di frozen yogurt alla pesca Pavlakis

 

Iniziate scaldando il forno a 200° gradi, inserendo la pentola da forno che utilizzerete durante gli ultimi minuti di riscaldamento: potrete usare una padella in ghisa oppure tutte quelle che non hanno parti in plastica o in legno. Se non le avete, utilizzate uno stampo da torta in alluminio del diametro di 18-20 cm al massimo, andrà benissimo!

Versate in un contenitore stretto e lungo tutti gli ingredienti per l’impasto, frullate con il minipimer per amalgamare completamente tutto e ottenere una consistenza omogenea: fatelo riposare in frigorifero, potrete anche prepararlo qualche ora prima o la sera per la mattina successiva.

Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, estraete la padella, lasciatela intiepidire qualche istante, poi inserite il burro e fatelo sciogliere passandolo bene anche sui bordi, in modo da renderla perfettamente antiaderente: versate l’impasto, infornate e cuocete circa 15 minuti: noterete che a un certo punto l’impasto gonfierà sui bordi sviluppandosi verso l’alto e si brunirà appena in superficie sfogliandosi: lasciatelo un paio di minuti in forno per stabilizzarsi, poi inserite un mestolo tra porta e bocca del forno per far fuoriuscire piano il vapore ed evitare che si sgonfi.

Estraete la padella con il guanto da forno, guarnitelo con fette di pesca e mirtilli freschi, poi cospargetelo con lo zucchero a velo  e adagiate due o tre palline di frozen yogurt alla pesca Pavlakis prima di servire.

 

I miei consigli:

  • Se preparerete l’impasto la sera prima o con diverse ore di anticipo, i risultato finale ne gioverà! 
  • Sostituite la farina con farina di riso o mix riso fecola, per una variante senza glutine!

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *