Frollini salati alla castagna e timo

Frollini salati alla castagna e timo

I contrasti, mi piacciono sempre. 

Nei colori. Nelle persone. Nel cibo. 

Sarà che ho una personalità abbastanza complessa, o per lo meno mi pare tale, ci sono aspetti che ogni tanto mi interrogo su come facciano a convivere all’interno di una stessa persona, è all’ordine

 del giorno per me sentirmi fragilissima ma anche un leone, riservata ma sfacciata allo stesso tempo, una piuma e un peso massimo.

Mi piace ciò che è netto, ben definito, cose differenti e in antitesi che stanno bene insieme: è un po’ un principio di vita anche, e applicato al cibo è una delle sfumature che apprezzo di più.

Le composte dolci sul formaggio. Il sale nel cioccolato. I lamponi in una valanga di meringa.

Questi frollini li immagino così, degustati con una bella birra amarognola – non sono esperta di birre quindi chi è sul pezzo su questo mi dica che birra ci starebbe bene – e del pecorino bello sapido, stagionato o semi-stagionato.

L’avvolgenza della farina di castagne – che io ho dovuto comprare a luglio per motivi di lavoro con non poca difficoltà di reperibilità – è smorzata dalla presenza del parmigiano e dal profumo delle erbe, nel mio caso solo timo, ma potrete aggiungerci quello che più vi piace – o quello che avete in casa: c’è poco da fare, l’aperitivo è forse il momento dopo la colazione che preferisco durante la giornata. Sarà che ne faccio pochi solitamente, quindi quando succede me lo voglio godere alla grande!

Siete in tempo per farli per stasera, buon aperitivo a tutti!

FROLLINI SALATI DA APERITIVO

ALLA CASTAGNA E TIMO

Preparazione: 25 minuti     Cottura: 12-15 minuti

Ingredienti per 40-50 pezzi medi:

  • 180 g di burro a temperatura ambiente
  • 170 g di farina di tipo 1
  • 130 g di farina di castagne
  • 80 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 10 g di timo
  • 1 uovo
  • 3 g sale
  • Q.b. pepe 
  • Q.b. semi di sesamo.

 

Versate sul piano di lavoro – o ancora meglio in una ciotola capiente – le due farine miscelate insieme a sale e pepe. Al centro adagiate il burro morbido a temperatura ambiente e il timo fresco – in alternativa anche quello essiccato va bene. Iniziate a impastare sbriciolando il composto con la punta delle dita e sfregandolo tra i palmi delle mani, fino a ottenere una consistenza sbriciolata. Inserite ora l’uovo e create il panetto di frolla, avvolgetelo nella pellicola alimentare e lasciatelo riposare il frigorifero finché si stabilizzerà. Potrete anche prepararlo con anticipo uno o due giorni prima, si conserverà perfettamente al freddo.

Stendete ora l’impasto con l’aiuto del matterello e di poca farina, raggiungendo uno spessore di circa 5 mm: ritagliate i biscotti con un coppapasta (io ho usato questo che adoro, ve lo lascio nello shop Amazon nella sezione taglia biscotti) e adagiateli su una teglia rivestita con carta da forno. 

Cuocete in forno statico a 165°-170° circa 12 minuti, al tocco dovranno rimanere appena appena morbidi, si seccheranno poi una volta che si sono freddati completamente.

Sfornate e lasciate freddare possibilmente su una griglia. Si conserveranno perfettamente in un barattolo di latta o a chiusura ermetica qualora avanzassero!

I miei consigli:

  • Accompagnateli con una crema di formaggio, oppure per degustare formaggi a stagionature differenti. In alternativa, usate la frolla per realizzare delle tartellette e farcirle con una crema di ricotta e caprino, o comunque con formaggi morbidi ma dal sapore deciso, in modo che contrastino il dolce della castagna.
  • Fate il doppio dell’impasto e congelatene la metà: avrete la base pronta alla prima occasione in cui avrete voglia di rifarli!
  • Potete inserire un formaggio anche più saporito del Parmigiano Reggiano, come del pecorino stagionato, in modo da spingere la nota sapida a contrasto con le castagne.
  • Se amate una nota piccante potrete inserire del peperoncino triturato e delle erbe piccanti miste.
  • Per altri spunti per il momento dell’aperitivo, date un occhio qui!

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *