Biscotti noci e arancia

Biscotti noci e arancia

Biscotti noci e arancia

Il mio livello di rincoglionimento è questo.

Segno delle ricette di cui rifare le foto, nella lista compaiono:

  • biscotti alle noci
  • biscotti arancia e cannella

programmo quando farli e incastro tutto, penso “rifaccio solo le foto così le sostituisco alle vecchie inguardabili e rendo più carina la presentazione della ricetta”. Vado in cucina. E cosa faccio? I biscotti noci e arancia. Cioè, ho preso l’arancia da una ricetta, le noci da quell’altra e ho fatto un mescolone senza

 accorgermene.

Direte voi: va beh, che sarà mai… Ve lo dico io: le ricette con le foto da rifare rimangono lì, con le foto inguardabili, io devo riscrivermi l’articolo sul blog tutto da capo, invece di due ore ce ne metterò 4 e non ho smaltito il lavoro da fare che era in programma – esiste per un capricorno cosa peggiore di quando vanno all’aria i piani, anche in queste piccole cavolate quotidiane? Non credo…

Questo solo per dirvi cosa c’è dietro a quella foto che per caso vedete buttata lì su Instagram, scorrendola tra i milioni di immagini: ore e ore di lavoro, di studio, di tempo di realizzazione, di idee culinarie e fotografiche, di prove tecniche…Ma davvero varrà la pena tutto questo? Ultimamente me lo chiedo spesso! 

BISCOTTI ARANCIA E NOCI

Preparazione: 20 minuti     Dosi: circa 30 biscotti     Cottura: 20 minuti

Ingredienti:

  • 125 g di burro a temperatura ambiente
  • 85 g di zucchero semolato
  • 1 uovo piccolo (in alternativa 35 g di uovo)*
  • 165 g di farina 00 (io farina Verna)
  • 50 g di noci 
  • 3 g di sale
  • scorza di un’arancia bio

Per guarnire:

  • q.b. zucchero a velo

 

Iniziate estraendo per tempo il burro che dovrà ammorbidirsi bene: se non avete modo e avete un microonde, passate il burro a una potenza di W180 circa 40 secondi, in modo che noi si sciolga ma diventi morbido.

nella ciotola della planetaria con il gancio a frusta oppure in un contenitore con l’aiuto delle fruste elettriche lavorate molto bene il burro con il sale, lo zucchero e la scorza di arancia (lavorare la scorza con un grasso aumenta il suo gusto nel prodotto finito!): ci vorranno diversi minuti, il burro dovrà diventare chiaro e spumoso e i granelli di zucchero sciogliersi nella montata. A questo punto aiutatevi aggiungendo l’uovo – mi raccomando a temperatura ambiente anche questo – e proseguite la montatura finché si sarà ben amalgamato.

A parte, riducete a farina le noci. Se avete un mixer con le lame molto grande e non riuscite bene, aggiungeteci parte della farina prevista dalla ricetta che aiuterà il tritaggio.

Unire nella massa di burro la farina e le noci, lavorare prima con un leccapentole e poi rovesciando l’impasto sul piano di lavoro per accorparlo in un panetto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare almeno due o tre ore in frigorifero, meglio se tutta la notte.

Spolverizzate il piano di lavoro con poca farina, predisponete due teglie rivestite con carta forno e accendete il forno a 170°.

Con l’aiuto del matterello stendete l’impasto a uno spessore di circa 4 mm (se vi piacciono più croccanti diminuitelo, se invece gradite l’avvolgenza della pasta frolla più alta arrivate anche a 5mm) e coppate l’impasto con un tagliabiscotti della forma che preferite. Adagiateli via via sulla teglia e cuoceteli circa 20 minuti: nel mio caso ho proceduto con una temperatura più bassa e un tempo più prolungato per evitare che le punte dei biscotti si scurissero troppo. Se avete una forma meno frastagliata e più regolare, per esempio tondi, potete anche aumentare la temperatura a favore di un minor tempo…ma monitorate sempre la cottura!

Sfornateli e fateli freddare completamente prima di spolverizzare con poco zucchero a velo. Si conserveranno perfettamente in una scatola di latta o di vetro a chiusura ermetica. Vi lascio qui il link al mio Shop Amazon, trovate alcuni barattoli perfetti all’uso, anche per confezionare i biscotti come regalo!

 

 

I miei consigli:

  • Se vi state chiedendo come si fa a ottenere 35 g di uovo – a qualcuno sembra strano ma molti se lo domandano – dovrete ovviamente sbattere leggermente un uovo intero e poi pesare i 35 g con una bilancia elettronica di precisione!
  • Se avete tempo, tostate leggermente le noci in un padellino antiaderente scaldandole a fiamma bassa per qualche minuto, rimuovetele quando iniziate a percepire un odore leggero di tostatura poi fatele freddare prima di frullarle: in questo modo sprigioneranno il loro sapore al meglio
  • Fate anche una dose doppia di questa frolla, potrebbe tornarvi utile l’avanzo per fare una base di una crostata! Per altre idee di biscotti, date un occhio qua!

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *