Torta di carote senza glutine e lattosio

Torta di carote senza glutine e lattosio

Torta di carote senza glutine e lattosio

Ero ancora un po’ inesperta tra i fornelli, autodidatta e all’inizio del mio viaggio nel mondo dei dolci. Di tempo ne è passato un bel po’.
 
Durante i miei tentativi di ricerca affannosa per trovare la formula mgica della perfetta Carrot Cake , mi sono imbattuta in tutte le ricette possibili immaginabili con le carote, a partire dalle imitazioni di note tortine rotonde a base di questo ortaggio che hanno imperversato nell’infanzia di chi è nato negli anni ’80. Cioè io, n.d.r.
 
Quindi mentre non trovavo quello che stavo cercando, come spesso accade ho trovato altro: questa torta è ovviamente molto semplice, ma nonostante i suoi “senza” non ha molto da invidiare ad altre torte a base di carota che li contengono: la ricetta dell’impasto si può usare anche per fare anche un plumcake oppure dei piccoli muffin dedicati anche ai più piccoli che possono avere intolleranze.
 
E ora che ci penso, dovrei anche rifare le foto – oscene – della mia versione delle Camille, ma se nel frattempo volete trovarle le trovate qui!

 

Torta di carote senza glutine e lattosio

 
TORTA DI CAROTE SENZA
GLUTINE NÉ LATTOSIO
 
Preparazione: 15 minuti   Cottura: 30-40 minuti    Dosi: stampo ciambella Ø 20 cm
 
Per la base:
  • 180 -200 g di carote
  • 2 uova grandi
  • 140 g di zucchero di canna
  • 190 g di farina di riso
  • 10 g di lievito vanigliato
  • 80 ml di olio di semi
  • scorza di mezzo limone
  • scorza di mezza arancia
  • 2 g si sale

 

Per preparare la torta di carote senza glutine e lattosio iniziate pelando e grattugiando le carote, meglio se con l’aiuto di una grattugia anziché il tritatutto, per non rischiare che perdano troppa acqua. Dovrete ottenere più o meno 180-200 grammi di polpa.

Inseritele in una ciotola e lasciatele riposare, quando le utilizzerete rimuovete il liquido che si sarà depositato sul fondone , se le sentite troppo bagnate, strizzatele leggermente.

Grattugiate anche la scorza di arancia e di limone e tenete da parte. A questo punto potete accendere il forno a 180°C.

Unite e setacciate insieme gli ingredienti secchi, ovvero la farina di riso, il lievito e il pizzico di sale. Nella ciotola della planetaria o in una boule con l’aiuto delle fruste elettriche, montate le uova con  lo zucchero e la scorza degli agrumi, finché otterrete una montata chiara e spumosa. 

Aggiungete a filo l’olio, abbassando la velocità delle fruste e per poi rialzarla un pò e fate incorporare bene. Unite le polveri setacciate in due o tre volte, alternandole con le carote grattugiate e mescolando sempre con un leccapentole dal basso verso l’alto.

Ungete e infarinate bene uno stampo da ciambella del diametro di 20 cm – in alternativa anche uno stampo a cerniera, il cui diametro però non deve superare i 18 cm – e versate l’impasto all’interno: cuocete circa 35-40 minuti, effettuando la prova stecchino prima di sfornare.

Lasciate raffreddare su una griglia e sformate la torta dallo stampo quando sarà ben fredda: potrete ricoprire la superficie con zucchero a velo o con panna vegetale montata.

 

 

I miei consigli:
  • Se avete uno stampo più grande – diametro 22 cm o tortiera classica a cerniera diametro 20 cm – moltiplicate le dosi per 1.5 .
  • Sostituite totalmente o anche solo in parte lo zucchero con dello zucchero di canna: il gusto sarà ancora più intenso e aromatico.
  • Fate sempre la prova stecchino prima di estrarre la torta, aprendo il forno solo a fine cottura; se la parte superiore si imbrunisse troppo in fretta copritela con un foglio di alluminio per portare a termine la cottura.
  • Un modo molto veloce e gluten free per rendere antiaderenti gli stampi è quello di utilizzare degli spray staccanti: io li uso sempre, li acquisto su Amazon e vi lascio qua il link di quelli che uso io!

 

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *