Cantucci al cacao con nocciole e arancia

Cantucci al cacao con nocciole e arancia

Cantucci al cacao con nocciole e arancia.

E qui già lo so che i puristi della tradizione mi lapideranno, e mi diranno che la versione tradizionale e classica non si tocca, che questi non si possono chiamare cantucci etc etc etc , ma da un lato questa ricetta non ha nessuna pretesa iconoclasta e dall’altro penso anche che se facessimo solo le ricette tradizionali…non esisterebbero i food blogger praticamente! 

Quindi che nessuno si offenda, questa è la mia versione al cacao dei cantucci da inzuppo – se non sapete perché non si possono chiamare “biscotti di Prato”  andate a leggere qui, nell’articolo sulla versione classica vi faccio lo spiegone! – ovvero biscotti molto duri da inzuppare in un vino liquoroso, nella fattispecie il Vin Santo, ma andranno bene anche un passito o altri vini dolci…già che ci siamo a rompere la tradizione, freghiamocene del tutto!

Ci ho messo le nocciole e le arance di Oplì, oltre ad usare la farina di grano Verna tipo 1 sempre presa da loro: in quanto a prodotti bio e di produzione artigianale toscana sono imbattibili!

cantucci al cacao con nocciole e arancia

 

CANTUCCI AL CACAO

CON NOCCIOLE E ARANCIA

Preparazione: 15 minuti     Cottura: 25-30 min. circa    Dosi: circa 25 pezzi

Ingredienti:

  • 220 g di farina grano Verna di Tipo 1 (andrà bene anche la 00)
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 160 g di zucchero
  • 130 g di nocciole – io mix nocciole e mandorle
  • 1 uovo e un tuorlo 
  • Scorza di due arance  BIO
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 60 g di cioccolato fondente 
  • 1 cucchiaio succo di arancia o Vin Santo – se necessario

 

Per spennellare:

  • Un uovo sbattuto
  • Q.b. zucchero semolato o di canna

 

 

Per preparare i Cantucci toscani iniziate tostando leggermente le mandorle e le nocciole, in forno a 150°-160° per 5- 6 minuti o in padella a fiamma lentissima scuotendola ogni tanto, in modo che rilascino gli olii essenziali e sprigionino il loro profumo. Tenetele da parte a freddare.

Tritate grossolanamente il cioccolato.

Su una spianatoia, versate a fontana la farina setacciata con il lievito e il cacao amaro, poi create una cavità al centro: inserite lo zucchero, il sale, le uova e la scorza di arancia.

Iniziate a impastare dal centro, amalgamando zucchero e uova, poi incorporate la farina progressivamente e impastate fino a creare un impasto omogeneo: se mentre lo lavorate risultasse troppo morbido, inserite poca farina in più, se risultasse troppo secco, inserite un cucchiaio di succo di arancia o anche di Vin Santo. A questo punto, inserite le mandorle tostate ormai fredde e il cioccolato tritato  e impastate brevemente per incorporarli nel panetto. Se avete modo, fate riposare l’impasto il frigorifero per 30 minuti o anche un giorno intero, altrimenti procedete subito alla fase successiva (io non ho quasi mail il tempo ma…fate vobis!).

 

Riscaldate il forno a 180°. Spolverizzate il piano di lavoro con poca farina, dividete in due l’impasto e formate dei filoncini, alti circa 2 cm e larghi circa 6. Adagiateli su una teglia rivestita di carta da forno, sbattete un uovo e spennellate i due filoncini su tutta la superficie, spolverizzate con poco zucchero e infornateli 20 minuti circa.

Trascorso questo tempo, estraeteli dal forno lasciateli freddare qualche minuto e abbassate la temperatura a 160°: con un coltello affilato tagliate ogni filoncino con tagli diagonali a distanza di circa 1 cm e mezzo, ribaltateli su un lato e infornateli per circa 3 minuti (monitorate la cottura, accertandovi che per le caratteristiche del vostro forno i 3 minuti non siano troppi) poi estraete la teglia, rigirateli sull’altro lato ripetendo la biscottatura.

 

Lasciate freddare completamente, poi inserite in una scatola di latta: si conserveranno molto a lungo, per questo saranno perfetti anche da regalare confezionati a tema!

 

cantucci al cacao con nocciole e arancia

I miei consigli:

  • Potete preparare anche una dose doppia di cantucci, si conserveranno davvero anche settimane nella scatola di latta: questo li rende adatti anche per essere confezionati e regalati!
  • Il succo di arancia potrebbe non servirvi, usatelo se vedete che l’impasto fatica a tenersi insieme in un panetto omogeneo.
  • Questa è la versione dei cantucci da inzuppo, dunque quelli duri, che si conservano al meglio – perfetti anche per essere regalati – da inzuppare nel Vin Santo. Qualora li preferiste più friabili, aggiungete alle parti umide anche 50-60 g di burro morbido e procedete come da ricetta.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *