Tronchetto di Natale cioccolato e frutti di bosco

Tronchetto di Natale cioccolato e frutti di bosco

Tronchetto di Natale cioccolato e frutti di bosco

Mentre molti di voi oggi tradizionalmente fanno l’albero, arriva the Grinch Lady che vi parla del Natale.

Non dirò cose che non penso, non amo questa festa, il rumore che la anticipa e che si porta dietro, ma resta un fatto: che per me Natale è quando posso cucinare per qualcuno, quando la mia tavola si riempie di piatti, bicchieri e persone che amo, quando chi

 siede come commensale è lì proprio perché vuole esserci, non perché una data comanda obblighi.

Nella mia lingua, voler bene si traduce in preparare un dolce: per questo ho scelto il tronchetto, un dolce che tutti possono fare a casa e che era perfetto per i piatti ovali di Weissetal su cui l’ho servito. Chi avrebbe voluto essere tra gli amici che se lo sono divorato?

Tronchetto di Natale cioccolato e frutti di bosco

 

TRONCHETTO DI NATALE

CIOCCOLATO E FRUTTI DI BOSCO

Preparazione: 60 minuti    Dosi: 8-10 persone

 

Per la pasta biscotto:

  • 100 g di albumi
  • 20 g di zucchero
  • 100 g di tuorli
  • 90 g di zucchero
  • 20 g di farina 00
  • 20 g di fecola di patate
  • 20 g di cacao
  • 45 g di burro

Per la farcitura:

  • 250 g di panna fresca
  • 180 g di mascarpone
  • 50 g di zucchero a velo
  • q.b. semi di vaniglia
  • 80 g frutti di bosco misti – ribes, lamponi, mirtilli

 

Per la copertura:

  • 150 g di cioccolato fondente 55% min.
  • 150 g di panna fresca
  • q.b. frutti di bosco

 

Per preparare il tronchetto di Natale iniziate dalla pasta biscotto.

Fondete il burro e lasciatelo intiepidire. Scaldate il forno a 185° in modalità statica.

In planetaria o con le fruste elettriche montate a neve ben ferma gli albumi con i 20 g di zucchero. Tenete da parte.

Con le stesse fruste montate i tuorli con i 90 g di zucchero fino a ottenere un composto molto chiaro, spumoso e corposo. Inserite all’interno un cucchiaio di albumi montati e mescolate energicamente, poi inserite il resto dell’albume e amalgamate dal basso vero l’alto.

Setacciate i secchi – farina, fecola e cacao amaro – sul composto e inglobateli lavorando la massa dal basso verso l’alto. Unite il burro fuso tiepido e incorporate nello stesso modo all’impasto.

Foderate una teglia 30×40 cm con un foglio di carta forno, versate l’impasto e livellatelo con una spatola fino a ottenere uno spessore uniforme. Infornate e cuocete circa 15-20 minuti. Estraete dal forno, togliete la pasta biscotto aiutandovi con i lembi della carta e fatela freddare su una griglia.

Dedicatevi intanto alla copertura. Triturate il cioccolato e inseritelo in un contenitore stretto e lungo. Portate a ebollizione la panna – anche al microonde – e versatela sul cioccolato, mescolate e lavorate qualche istante con il minipimer per rendere più setosa la texture. Fate rapprendere in luogo fresco.

Preparate ora la farcitura: montate insieme panna, mascarpone, zucchero a velo e semi di vaniglia, fino a ottenere una crema corposa e stabile.

Quando la pasta biscotto sarà freddata, ribaltatela sul piano di lavoro con la carta rivolta vero l’alto e lentamente rimuovetela lentamente. Poggiate il foglio sotto la pasta biscotto, vi aiuterà quando dovrete arrotolarlo.

Spalmate la farcitura sulla base al caco, lasciando circa un cm dai bordi esterni. Distribuite i frutti di bosco su tutta la superficie in modo omogeneo e iniziate a creare il tronchetto: afferrate la carta di uno dei due lati più lunghi e arrotolate la base su sé stessa, aiutandovi con la carta per stringere il rotolo. Chiudete il tronchetto a caramella avvolgendolo nella carta e fatelo riposare 10-15 minuti in frigorifero.

Quando la copertura sarà rappresa – ovvero con una consistenza spalmabile ma non troppo liquida – estraete il tronchetto e cospargete la superficie con la ganache al cioccolato, aiutandovi con una spatola da pasticceria o un leccapentole per creare una venatura irregolare che simuli la corteccia.

Tagliate le estremità del rotolo poi praticate un taglio diagonale a tre quarti del tronchetto, rimuovendo la parte più piccola e adagiandola lateralmente al rotolo. ‘Stuccate’ la giuntura con altra ganache e decorate con frutti di bosco e ciuffetti di rosmarino.

Conservate in frigorifero fino al momento di servire con una spolverizzata di zucchero a velo.

I miei consigli:

  • Fate in anticipo la ganache, in modo che potrete completare la guarnitura del tronchetto subito dopo averlo farcito.
  • Per altre ricette a tema natalizi, date un occhio qui!

 

 

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *