Plumcake integrale cocco e ananas

Plumcake integrale cocco e ananas

Plumcake integrale cocco e ananas.

Se riguardo la foto che feci di questo dolce ormai quasi 6 anni fa mi sembra passata una vita. Scattavo col cellulare foto inguardabili ed ero ignara che la prassi pensa-cucina-fotografa sarebbe diventata così quotidiana per me.

Non mi fa effetto tanto il cambiamento fotografico, purtroppo faccio parte di quelle persone che vede solo quello che non va, quello che manca, quello che non va bene, parlo proprio del fatto che se ripenso a “soli” sei anni fa mi sconvolge ancora le rivoluzioni che la vita ci riserva dietro l’angolo. 

Nella vita privata, nel lavoro, nella salute, nelle amicizie – quelle che se ne vanno, quelle che restano, quelle che trovi – e nella nostra testa anche. Siamo spesso presi a pensare al domani come a una proiezione dell’oggi, ma ci sfugge spesso l’idea che le cose potrebbero essere radicalmente diverse da come ora riusciamo a immaginarle. La totipotenza del domani.

Mi accorgo che ci siamo disabituati a sorprenderci, che centinaia di frasi motivazionali sul futuro hanno un solo grandissimo difetto: non ti dicono mai di guardarti indietro e renderti conto della strada che hai percorso. Non importa quanta, l’hai camminata – o scalata – tu.

 

 

PLUMCAKE INTEGRALE

COCCO E ANANAS

Preparazione: 10 minuti.    Cottura: circa 60 minuti.    Dosi: stampo plumcake cm26x10 cm circa

Per l’impasto:

  • 2 uova grandi intere
  • 140 g di zucchero
  • 140 g di succo di ananas naturale (leggete però prima i consigli per decidere quale liquido usare!)
  • 120 g di olio di semi
  • 130 g di farina 00
  • 70 g di farina integrale
  • 35 g di cocco rapé
  • 5 fette di ananas in scatola in succo al naturale
  • q.b. cocco disidratato in scaglie
  • 10 g di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 2 g di sale

Per guarnire:

  • q.b. zucchero a velo

 

partite per tempo, se volete realizzare questo plumcake. Non tanto perché se lo fate all’ultimo non verrà buono, ma se vorrete spingere un po’ la gobbetta tipica del plumcake, l’impasto dovrà essere freddo prima di essere infornato.

Sia che usiate ananas in barattolo che fresco, iniziate scolando il primo dal liquido, poi tamponate molto bene le fette con della carta assorbente, in modo da asciugarle il più possibile. tagliate a pezzettini piccoli e tenete da parte.

In una ciotola capiente, mescolate le parti liquide dell’impasto: inserite le uova, lo zucchero il sale e lavorate con una frusta a mano. Unite poi a filo l’olio si semi e miscelate bene. 

A parte setacciate la farina 00 con lievito e bicarbonato, mescolate anche la farina integrale e il cocco rapé poi unite al composto a base di uova le polveri, procedendo in più volte e alternandole con il succo di ananas – oppure con il latte di cocco se avrete optato per questa soluzione: lavorate sempre con la frusta a mano e riponete in frigorifero a freddare.

Rivestite lo stampo da plumcake con carta forno, oppure imburratelo e infarinatelo, poi riponete anche questo in frigorifero.

Trascorsi i tempi di raffreddamento, accendete il forno a 200° C. Quando il forno sarà caldo, versate l’impasto nello stampo lasciandone da parte un terzo, mescolate in questo restante i dadini di ananas e il cocco disidratato in scaglie e unite al restante impasto. Affondate un tarocco imbevuto in olio di semi praticando un solco centrale nell’impasto poi infornate nel ripiano medio basso del forno. Cuocete 30 minuti coperto con foglio di alluminio, poi senza aprire il forno abbassate la temperatura a 180° e proseguite per altri 15-20 minuti. Rimuovete il foglio di alluminio, fate dorare in superficie poi lasciate nel forno caldo con uno spiraglio aperto – basterà inserire un mestolo tra porta e bocca del forno! 

Quando il forno sarà intiepidito, sfornate e estraete il plumcake per farlo freddare completamente. Spolverizzate con zucchero a velo prima di servire.

Plumcake integrale cocco e ananas

I miei consigli:

  • Nella lista ingredienti ho inserito il succo di ananas anche in un’ottica zero sprechi, per usare il liquido di conservazione dell’ananas qualora lo usaste confezionato. In realtà se aveste voglia di usare ananas fresco, sostituite il succo d’ananas con del latte di cocco – non la bevanda, ma quello in brick che si trova nel reparto cucina esotica: spingerà ancora di più il sapore del cocco!
  • Per lo stampo da plumcake che uso io, vi lascio qua il link allo Shop Amazon affiliato!
  • Per altre idee da colazione e merenda, clicca qui!

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *