Flaugnarde ai lamponi con yogurt greco

Flaugnarde ai lamponi con yogurt greco

Flaugnarde ai lamponi con yogurt greco.

Forse il nome non vi dice nulla se non siete un po’ esperti di cucina e pasticceria, magari lo conoscete meglio con il nome di clafoutis, ma se io sono una pignola i francesi lo sono ancora più di me: se conoscete il clafoutis forse vi verrà subito in mente che è fatto con le ciliegie, e quei precisini dei francesi – perfezionismo che peraltro io adoro – hanno deciso che clafoutis è solo lui, l’unico

 inimitabile fatto con le ciliegie, tutto ciò che gli somiglia ma che contiene altra frutta si chiama…flaugnarde!

Pippozzo introduttivo a parte, chiamatelo come vi pare ma è un dessert facilisssimo, veloce, che si mangia sia tiepido sia freddo ed è realizzabile velocemente in tutte le stagioni dell’anno: è inverno? Mele e cannella! Primavera? Fragole siano! Estate? Ciliegie, pesche, albicocche. Autunno? Coi fichi è buonissimo! Io ho utilizzato lo yogurt greco Pavlakis, nel formato duo con yogurt greco 0% di grassi e purea di lamponi!

Pochissima farina che può essere sostituita con farina di riso per diventare gluten free, l’impasto è molto semplice, senza necessità di strumenti particolari – a parte uno se volete avere una consistenza super! – quindi guardate cosa avete nelle fruttiera e…accendete il forno!

flaugnarde ai lamponi con yogurt greco

 

FLAUGNARDE AI LAMPONI

CON YOGURT GRECO

Preparazione: 10 minuti.    Cottura: 40-50 minuti.    Dosi: pirofila Ø 20 cm

Ingredienti:

  • 1 confezione di yogurt greco DUO ai lamponi Pavlakis
  • 250 g di latte fresco intero
  • 2 cucchiaini di succo di limone
  • 3 uova
  • 70 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 25 g di maizena
  • q.b. vaniglia
  • 50 g di farina
  • 150 g di lamponi freschi
  • q.b. menta fresca

Per la teglia:

  • 1 noce di burro freddo

Per preparare il flaugnarde ai lamponi con yogurt greco iniziate scaldando subito il forno a 180°, con il ripiano posizionato al livello medio basso. I tempi di preparazione sono davvero minimi, quindi vi servirà il forno bello caldo.

In una ciotola media inserite lo yogurt magro e il latte insieme al succo di limone. Mescolate brevemente e fare riposare. Tenete da parte la purea di lamponi.

In una ciotola capiente a parte inserite le uova con lo zucchero, il sale e la vaniglia: mescolate con una frusta a mano, senza montare il composto ma amalgamandolo bene. Pesate la farina e la fecola insieme, setacciatele nel composto e lavorate sempre con la frusta a mano, cercando di non lasciare grumi. Unite anche il composto di latte e yogurt che avevate tenuto da parte.

Prendete la pirofila e – con la noce di burro ben freddo di frigo – imburratela bene sulla base e sui lati, in modo che l’impasto non si attacchi sulla ceramica. Distribuite in modo omogeneo 100 g dei lamponi previsti sul fondo dello stampo, versate delicatamente tutto l’impasto poi inserite con la punta di un cucchiaino la purea di lamponi del vasetto duo, in modo casuale all’intento dell’impasto. 

Infornate e cuocete circa 40 minuti, anche se potreste dover allungare i tempi di cottura: nel mio caso ho usato una pirofila più piccola, quindi il flaugnarde è venuto un po’ più alto e ho dovuto cuocere per 50 minuti, se avete una pirofila del 20-22 cm di diametro probabilmente 40 minuti saranno sufficienti. Controllate il centro del dolce, quando smette di essere tremolante, sarà cotto!

Estraete dal forno e fate intiepidire su una griglia, servendolo guarnito con i restanti lamponi freschi e della menta fresca. 

flaugnarde ai lamponi con yogurt greco

I miei consigli: 

  • Per una versione gluten free, sostituite la farina classica con quella di riso, nella stessa quantità: avrete un dolce adatto anche per gli intolleranti al glutine senza alcuna differenza sostanziale di sapore!
  • Potrete anche prepararlo il giorno prima per il giorno dopo, conservandolo da freddo in frigorifero e poi lasciandolo fuori per tempo in modo che torni a temperatura ambiente.
  • Per altre idee di dolci stranieri, date un occhio qui!

 

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *