Millefoglie veloce con crema diplomatica

Millefoglie veloce con crema diplomatica

Millefoglie veloce con crema diplomatica.

Se c’è una torta che odio è la millefoglie. Sì, avete letto bene, e i motivi sono tre (ma leggete fino in fondo!)

1- la chiamano millefoglie con chantilly, ma no, non si chiama così. Ripetete con me: chantilly è panna montata con zucchero e vaniglia. Stop. Crema pasticciera “alleggerita” – si fa per dire – con panna montata si chiama crema diplomatica. Ci siamo tutti? Bene!

2- viene sempre servita al contrario. La fetta deve stare con gli strati perpendicolari al piatto, non orizzontali, altrimenti si

 spatascia tutta quando premi con la forchetta. Mai vista servita per bene.

3 – perché dagli anni ’70 non ci molla, matrimoni, battesimi, feste, compleanni, sempre ‘sta millefoglie come non esistesse altro.

MA…

Il fatto è che sì, questa è un’altra ricetta con la base di pasta sfoglia veloce, quella che si fa in dieci minuti, senza riposo, senza pieghe strane, senza sbattimenti: una stessa base versatile per dolce e salato, con la stessa dose farete ad esempio questa torta per 4 persone e delle pizzette sfoglia, mettendo insieme dolce e aperitivo in un colpo solo. Non ho potuto resistere a non farla, e confesso: me la sono anche mangiata, apprezzandola molto – solo perché ci ho messo dentro i frutti di bosco, per me imprescindibili con la diplomatica.

Insomma, se l’ho apprezzata io che la detesto, chi la ama sicuramente rimarrà contento di potersela fare da solo a casa!E finché non la provate tutti, ‘sta sfoglia veloce, non mi arrendo: non sapete che vi perdete!

Siete incuriositi dalla forma della sfoglia dell’ultimo strato? Come sempre succede è frutto di un errore…un disco era rimasto inavvertitamente attaccato sotto un’altra teglia, che poi è stata infornata appoggiandola sulla griglia del forno…ecco il risultato…adorabile secondo me!

Millefoglie veloce con crema diplomatica

 

MILLEFOGLIE VELOCE

CON CREMA DIPLOMATICA

Preparazione: 45 minuti+ raffreddamento     Cottura: 20-25 minuti.    Dosi: 6 persone 

Per la sfoglia veloce:

  • 170 g di farina 00
  • 150 g di burro freddissimo
  • 75 g di acqua fredda
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. zucchero a velo per la cottura (facoltativo)

Per la crema diplomatica:

  • 250 g di latte fresco intero
  • 75 g di tuorli
  • 75 g di zucchero
  • 20 g di amido di mais
  • semi di vaniglia
  • 200-250 g di panna montata

Per farcire e guarnire:

  • q.b. frutti di bosco
  • q.b. zucchero a velo

 

Preparare la sfoglia veloce è facilissimo e trovate tutto l’articolo passo passo qui, anche con le foto. Vi riassumo solo brevemente: mettete il burro freddato in freezer per 30 minuti nel mixer con le lame assieme alla farina e al pizzico di sale. Date qualche colpo veloce, senza lavorare troppo. Inserite ora l’acqua molto fredda, date qualche altro colpo con le lame, non più di 5 o 6 colpi. Versate sul piano di lavoro il composto sbriciolato e cercate di accorparlo con le mani creando una mattonella.

Stendetelo in un rettangolo circa 30 x 40 e arrotolatelo stretto dal lato lungo. Schiacciatelo con il matterello – mantenete sempre il piano di lavoro infarinato – e stendetelo fino a creare una grossa fettuccia lunga. Arrotolatela a chiocciola e fatela riposare avvolta nella pellicola in frigorifero. Intanto preparate la crema.

Per la crema versate il latte in una casseruola, a parte lavorate tuorli, zucchero e vaniglia, unite poi l’amido di mais e – quando il latte sarà caldo, utilizzate un romaiolo di latte bollente per stemperare il pastello a base di uova, amalgamate, poi versatelo nel latte bollente: cuocete a fiamma media lavorando con una frusta a mano finché la crema si addenserà. Versatela in un contenitore – meglio se freddo di freezer, fredderà prima! – e lasciatela freddare a temperatura ambiente coperta con pellicola a contatto. Poi, lasciatela in frigorifero.

Montate bene la panna fresca e lasciate anch’essa in frigorifero a stabilizzarsi.

Riprendete la sfoglia, infarinate il piano e tiratela a matterello ottenendo uno spessore di circa 2 mm, non di più: deve essere abbastanza sottile. 

Ricavate tre dischi di 18 cm di diametro – se occorrerà riutilizzare gli scarti di sfoglia non impastateli, semplicemente sovrapponete gli scarti e stendeteli pressando con il matterello infarinato, stendendo una nuova sfoglia.

Bucherellate i dischi e cuoceteli su una teglia rivestita di carta forno a 210-220° per circa 15-20 minuti: i tempi variano a seconda dei forni, in ogni caso dovranno essere ben dorati in superficie. Se volete caramellare la sfoglia, questo punto estraete un attimo la teglia, spolverizzate la superficie di zucchero a velo e infornate nuovamente finché vedrete che lo zucchero si scioglie. estraete e lasciate freddare i dischi.

Stemperate poco panna montata dentro la crema pasticcera fredda, in modo da amalgamare i due composti, poi unite la panna restante mescolando dal basso verso l’alto. Inserite la crema diplomatica in una tasca da pasticcere con bocchetta tonda liscia diametro 8mm o 10mm (se non le avete le potete acquistare qui sul mio shop Amazon). tenete in frigorifero finché non la usate.

Sciacquate i frutti di bosco se li userete e tamponateli con carta assorbente per asciugarli.

A questo punto siete pronti per assemblare la millefoglie: sistemate sul piatto di portata il primo disco Realizzate degli spuntoni di crema diplomatica in superficie lungo il perimetro, poi riempite il centro in modo meno regolare: inserite qualche frutto di bosco all’interno. Ripetete le stesse operazioni per il secondo disco che sovrapporrete al primo. Coprite con l’ultimo disco, decorate con altri frutti di bosco e servire con una spolverizzata di zucchero a velo.

Millefoglie veloce con crema diplomatica

I miei consigli:

  • L’operazione di caramellizzazione della sfoglia serve a rendere maggiormente croccanti gli strati di pasta. Attenzione però: la millefoglie in frigorifero tende a inumidirsi, per questo si consiglia di assemblarla solo poche ore prima di servirla. A maggior ragione se caramellizzate la sfoglia, non realizzatela troppo in anticipo.
  • Fare la crema pasticcera il giorno prima, e anche al sfoglia veloce: quest’ultima potrete conservarla in frigorifero due giorni, ma vi consiglio di tenerne sempre una dose di scorta in freezer, pronta al bisogno, si conserva oltre un mese!

 

 

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *