Cream tart mini ai frutti di bosco

Cream tart mini ai frutti di bosco

Cream tart mini ai frutti di bosco.

Le vediamo sempre giganti queste cream tart, a forma di numeroni, di letterone, protagoniste da qualche anno dei festeggiamenti dove anche l’occhio vuole la sua parte.

Spesso solo esteticamente belle – quelle dove la frutta la cerchi col lanternino, piene di fiori grossi come pizze ovviamente non edibili, caramelle e roba gommosa, adagiata su stomachevole crema al burro: non vi credo nemmeno un attimo semi dite che è tanto bella quanto buona.

Dal canto mio, ho cercato sempre di rivisitare la mia cream tart rimpinzandola di frutta freschissima – e non solo sopra, ma anche e soprattutto dentro, in pasticceria non lo fanno nemmeno a pregare – sostituendo la crema al burro con quello che per me è l’ottimo compromesso tra gusto e struttura: chantilly mascarpone, tanta vaniglia Bourbon, pochissimo zucchero.

Loro sono le figlie minori monoporzione: l’idea non è venuta a me ma a chi mi ha chiesto la torta, mentre le facevo però mi sembravano così carine…ne ho fatta qualcuna in più, ho raccolto ramoscelli di ciliegio in fiore e…benvenuta primavera!

 

Cream tart mini ai frutti di bosco

 

CREAM TART MINI AI FRUTTI DI BOSCO

Preparazione: il 90 minuti.    Cottura: 15 minuti.    Dosi: 10 monoporzioni

Per la frolla:

  • 500 g di farina 00
  • 300 g di burro morbido a temperatura ambiente
  • 200 g di zucchero a velo
  • 80 g di tuorlo fresco
  • scorza di un limon
  • scorza di un’arancia
  • 3 g di sale

 

Per la crema:

  • 400 g di mascarpone 
  • 200 g di panna fresca 
  • 20 g di zucchero a velo
  • semi di vaniglia Bourbon

Per la farcitura e per  guarnire:

  • 400-500 g di frutti di bosco misti
  • q.b. gelatina spray

 

Iniziate a preparare la frolla, che poi dovrà riposare: versate sul piano di lavoro la farina e lo zucchero a velo, miscelate e create una fontana: Al centro ponete il burro morbido con i tuorli, gli aromi e il sale. Amalgamate con una mano le parti umide al centro creando un pastello, poi iniziate a incorporare le polveri rimuovendo il pastello dalla mano e impastate brevemente. 

Avvolgete con pellicola alimentare appiattendo il panetto – fredderà prima – e lasciate al meno due ore in frigorifero, meglio se tutta la notte.

Se avete la planetaria potete usarla procedendo al contrario, ovvero inserendo per primi tuorli, burro aromi e sale, lavorate con il gancio a foglia poi inserite lo zucchero a velo e, quando il composto sarà uniforme, aggiungete la farina: in pochi passaggi otterrete una frolla stupenda, che rimarrà plastica quando la lavorerete e sporcherete meno il piano di lavoro.

Riprendete la frolla ormai stabilizzata e stendetela a uno spessore di 3-4 mm (avete mai provato a usare il mattarello con gli spessori? E’ la vera svolta, vi lascio qui il link per ordinarlo dal mio shop Amazon Affiliato, zero spese in più per voi e un piccolo sostegno per il mio lavoro!): con un coppapasta ondulato tondo del diametro di 11 cm ricavate 20 dischi, poi, con un coppapasta uguale ma di diametro 4-5 cm tagliate il foro centrale a ogni dischetto di pasta: saranno i due strati da sovrapporre delle vostre cream tart.

Scaldate il forno a 180° e cuocete circa 12-15 minuti, regolandovi in base alla potenza del vostro forno. Sfornate e fate freddare completamente.

Intanto inserite in planetaria – o montate con le fruste elettriche – tutti gli ingredienti per la crema: iniziate a montare lentamente poi aumentate la velocità in modo progressivo fino a ottenere un composto sodo e denso. 

Inserite la crema in una tasca da pasticcere con bocchetta tonda liscia del diametro di 8mm-1 cm (non l’avete? Eccole qui, potete ordinarle direttamente). tenete qualche istante in frigorifero.

Lavate i frutti di bosco e tagliate quella più grossa – fragole, lamponi,…- in modo da averla pronta per guarnire le tart.

Realizzate dei grossi ciuffi di crema du 10 dei dischi di frolla, inserite dei piccoli pezzettini di frutta sugli spuntoni poi sovrapponete gli altri dieci dischi sporcando la base per farla aderire bene su quella sottostante. Realizzate altrettanti spuntoni in superficie e guarnite con la frutta mista.

Per non far seccare la frutta tagliata e mantenere fresco l’aspetto della frutta, spruzzate poca gelatina spray on modo da imperlare la superficie della frutta.

Cream tart mini ai frutti di bosco

 

I miei consigli:

  • Fate la frolla anche due giorni prima, o una settimana prima conservandola in freezer e scongelandola con anticipo in frigorifero.
  • Fate anche dose doppia di frolla: una volta fatta la “fatica ” di farla, congelatela in panetti e l’avrete pronta al momento del bisogno.
  • Con gli scarti della frolla, realizzate delle piccole decorazioni usando dei coppapasta adeguati: cuoceteli separatamente alle basi – ganno tempi di cottura inferiori – poi usateli per guarnire la superficie insieme alla frutta.
  • Per altre idee di dolcini monoporzione, cliccate qui, vi do qualche spunto!

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *