Canestrelli ‘ovis mollis’ alle nocciole

Canestrelli ‘ovis mollis’ alle nocciole

Canestrelli ‘ovis mollis’ alle nocciole

Ovis mollis: il nome a me non suscita un effetto invitante, eppure è una preparazione di base  della pasticceria eccezionale, una frolla friabile e delicata che si realizza a partire dai dei tuorli…sodi! L’acqua contenuta nei tuorli in questo modo viene assorbita durante la bollitura e non rimane “libera” di formare glutine una volta a contatto con la farina, che viene anch’essa spezzata con una parte di fecola o di maizena per ostacolare ulteriormente il glutine. Questa di seguito è la procedura più casalinga e facile per realizzarla, con pochi passaggi ed estremamente semplice.

Proprio questo tipo di frolla è la preparazione di base con cui vengono tipicamente realizzati i Canestrelli, biscotti delicatissimi, cicciuti e candidi per la loro copertura con abbondante zucchero a velo che si sciolgono in bocca ad ogni morso e sono perfetti come pasticceria da thè o insieme al caffè.

 

 

Canestrelli 'ovis mollis' alle nocciole

 

CANESTRELLI ‘OVIS MOLLIS’

ALLE NOCCIOLE

Preparazione: 10 minuti     Cottura: 15-18 minuti     Dosi: 6 persone

 

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 120 g farina 00
  • 50 g farina di nocciole
  • 70 g zucchero a velo
  • 110 g burro
  • scorza di mezzo limone
  • semi di vaniglia

Per decorare:

  • q.b. zucchero a velo

Per preparare i canestrelli iniziate lessando le uova: in un pentolino pieno di acqua inserite le uova, accendete la fiamma e, quando l’acqua giungerà a bollore, cuocete per circa 6 minuti. Spengete la fiamma, scolate l’acqua e fate raffreddare prima di sbucciarle.

In una ciotola inserite la farina 00, la farina di nocciole, lo zucchero a velo, la scorza di limone e i semi di vaniglia con il burro freddo a cubetti: lavorate con la punta delle dita fino a ottenere un composto sabbioso; inserite i tuorli sodi delle uova ormai freddi e schiacciati con i rebbi dei una forchetta e lavorate ancora impastando bene fino a creare un panetto. Avvolgetelo nella pellicola e conservate almeno un’ora in frigorifero.

Quando l’impasto sarà ben freddo, stendetelo con il matterello su una superficie di lavoro leggermente infarinata, cercando di ottenere uno spessore di circa 1 cm: con lo stampino dalla caratteristica forma a fiore con il foro al centro coppate i biscotti e adagiateli su una teglia ricoperta con carta da forno, reimpastando gli scarti di impasto e ripetendo l’operazione.

 

Intanto riscaldate il forno a 170° e cuocete per circa 15-18 minuti, senza lasciar scurire troppo la superficie. Far freddare bene su una griglia e spolverizzare con abbondante zucchero a velo prima di servire.

 

Canestrelli 'ovis mollis' alle nocciole

 

I miei consigli:

  • Se avete a disposizione la planetaria, utilizzate il gancio a foglia seguendo lo stesso ordine di inserimento degli ingredienti: vedrete che non appena inserirete i tuorli l’impasto sarà omogeneo dopo pochi giri di gancio.
  • Se non avete lo stampo a fiorellino con il foro potete acquistarlo qui sul mio Shop Affiliato Amazon! In alternativa, andrà ovviamente bene qualsiasi stampino da biscotti: i Canestrelli hanno questa caratteristica forma, ma potete usare quello che avete!
  • Per altre idee di biscotti, date un occhio qui!

 

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *