Focaccia barese con pomodori pelati

Focaccia barese con pomodori pelati

Focaccia barese con pomodori pelati

E niente, basta impastare e per un attimo torno in Puglia, una terra che amo molto, generosa da molti punti di vista: ma per chi come me pensa che vacanza e viaggio siano sinonimi di scoprire le meraviglie del cibo di una terra…la Puglia non delude mai!

Di queste focacce ne ho fatte fuori parecchie, ma la soddisfazione di rifarla a casa e tornare – anche solo col profumo – ai momenti in cui addentavo le originali…non ha prezzo!

 

focaccia barese con gelati

 

FOCACCIA BARESE

CON POMODORI PELATI AL BASILICO

 

Ingredienti:

  • 350 g farina 0
  • 250 g di semola di grano duro
  • 100 g di patate lesse
  • 20 g di olio extravergine di oliva + q.b.
  • 10 g lievito di birra
  • 10 g di sale
  • 330 g acqua
  • 200 g di pomodori pelati al basilico La Fiammante
  • 10 olive nere
  • origano q.b.

 

In una ciotola capiente – o in quella della planetaria – aggiungere le due farine e mescolarle bene. Inserire il lievito sbriciolato nella farina e aggiungere quasi tutta l’acqua, lasciando da parte due cucchiai.

Lavorate a lungo l’impasto – a mano o con il gancio – fino a quando i liquidi non saranno assorbiti. Ora aggiungete le patate schiacciate con i rebbi di una forchetta e lavorate nuovamente l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.

Aggiungete il sale e aggiungete la poca acqua rimasta, lavorando la massa per assorbire bene il liquido: ci vorranno pochi minuti per renderlo corposo e uniforme. A questo punto aggiungete l’olio e lavorate ancora per farlo assorbire.

Lasciate lievitare l’impasto per circa 40 minuti, a temperatura ambiente, coprendo la ciotola con pellicola trasparente.

Trascorso il tempo di lievitazione, togliete l’impasto dalla ciotola e podislocatelo sul piano di lavoro leggermente infarinato: diamo una forma rotonda pirlando la massa, oppure ruotandola sulla superficie accompagnando l’impasto verso la base con i palmi delle mani. In questo modo l’impasto acquisterà forza, risultando teso e compatto.

Ungete molto generosamente la base di una teglia rotonda di 26-28 cm o rettangolare 30x40cm, e ungete l’impasto passandolo nell’olio su entrambi i lati e lasciatelo riposare per 20 minuti coperto con pellicola trasparente a temperatura ambiente.

Togliere la pellicola e schiacciare l’impasto con la punta delle dita per creare le tipiche cavità della focaccia.

Condire con olive nere, pomodori pelati a scaglie a mano e una spolverata di origano.

Lasciate riposare l’impasto per altri 20 minuti poi infornate a 250° in modalità statica e cuocete per circa 25 minuti.

Sfornate e sfornate subito la focaccia dallo stampo, lasciate raffreddare prima di tagliarla e servire.

Focaccia barese con pelati

I miei consigli:

  • Volete diminuire la quantità di lievito e rendere la focaccia ancora più soffice e digeribile? Nessun problema: usate 2-3 grammi di lievito di birra, conservate tutta la notte in frigorifero e , l mattino successivo, riprendete la lavorazione dagli step successivi alla prima lievitazione. Per altre ricette di lievitati, date un occhio qui

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *