Mousse cheesecake con fragole e pistacchi

Mousse cheesecake con fragole e pistacchi

Capita anche a voi di esagerare sempre con le dosi quando preparate un dolce o anche qualsiasi altra cosa in cucina?

Ho sempre paura che non mi siano sufficienti questo o quell’ingrediente, e spesso finisce che mi avanza la base di una torta o la crema di farcitura oppure, nella maggioranza dei casi, entrambi! Ogni volta provo a regolarmi e se anche sono migliorata un avanzino che mi strizza l’occhio dal frigo c’è sempre.

La soluzione più pratica è quella di realizzare delle monoporzioni, come nel caso di questa cheesecake alle fragole e pistacchi, comodissime perché si possono congelare nel vasetto e magari tirare fuori al momento di ospiti improvvisi.

Ecco perché necessiterei di un freezer più grande del frigorifero!

Mousse cheesecake con fragole e pistacchi

 MOUSSE CHEESECAKE ALLE FRAGOLE E PISTACCHI
Preparazione: 15 minuti     Cottura: 10 minuti     Porzioni: 8 persone
 
 
 
 Per la mousse cheesecake:
  • 160 g di philadelphia
  • 125 g di mascarpone
  • 80 g di zucchero a velo
  • 30 g di tuorli
  • 165 g di panna da montare
  • 8 g di colla di pesce

Per la gelée:

  • 200 g di fragole
  • 20 g di zucchero
  • 2 gocce di limoni
  • 5 g di colla di pesce

Per guarnire:

  • q.b. di fragole fresche
  • q.b. di granella di pistacchi

 

Iniziate dalla mousse mettendo la colla di pesce a bagno in acqua fredda per farla ammorbidire bene. Intanto con l’aiuto della planetaria o con le fruste elettriche montatate bene 150 grammi del totale della panna e tenete da parte. Con le stesse fruste potete quindi amalgamare in una ciotola fredda il philadelphia, il mascarpone e lo zucchero a velo.

In un piccolo pentolino mettere i tuorli d’uovo con i restanti 15 grammi di panna, accendete la fiamma bassissima mescolando continuamente con una frustina a mano: quando avrà preso calore – non bollore – spegnete il fuoco e scioglietevi all’interno la colla di pesce. Iniziate a incorporare a questo composto caldo qualche cucchiaio di crema di mascarpone, mescolando continuamente con la frusta per stemperare i due ingredienti e poi aggiungere tutto alla crema di mascarpone rimasta, mescolando subito molto bene, energicamente e velocemente, in modo che lo sbalzo di temperatura non crei grumi sgradevoli al palato.

Incorporate lentamente la panna al composto, mescolando con un mestolo dal basso verso l’alto per non smontarla. Preparate le ciotoline monoporzione dove servirete il dessert e suddividete il composto in parti uguali, lasciandole in frigorifero a rapprendere.

Nel frattempo dedicatevi alla gelée. Mettete la colla di pesce a bagno in acqua fredda, lavate e pulite le fragole frullandole nel mixer o con il minipimer insieme a zucchero e limone. Mettete 2 o 3 cucchiai della purea di fragole il composto in un pentolino fino a farlo sobbollire, scioglieteci la colla di pesce ben strizzata e incorporate al resto della purea. Estraete le ciotoline monoporzione con la mousse e versate sulla superficie la gelée di fragole in parti uguali: decorate con fragole fresche e granella di pistacchi e mettete in frigo per qualche ora prima di servire.

 

 

I miei consigli:
 
  • Potete personalizzare la copertura della mousse con la frutta che più vi piace, sostituendo lo stesso quantitativo rispetto a quello indicato! Se amate di più una versione con il cioccolato, potete sciogliere cioccolato amaro e panna nella stessa quantità e ricoprire la mousse fredda con uno strato di ganache al cioccolato!
  • La mousse cheesecake con fragole e pistacchi si conserva per alcuni giorni in frigorifero.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *