- 2 albumi
- 70 g di zucchero
- 70 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di succo di limone
Per farcire e guarnire:
- 150 ml di panna da montare
- 15 g di zucchero a velo
- q.b di frutti di bosco
Iniziate a montare gli albumi a bassa velocità, in planetaria o con le fruste elettriche, finché inizieranno a schiumare, ovvero creare le prime bolle in superficie.Inserite il succo di limone, un po’ dello zucchero semolato e aumentate la velocità progressivamente: quando saranno ben montati a neve, inserite a più riprese il resto dello zucchero semolato e continuate a montare ad alta velocità, ci vorranno circa 10 minuti. A questo punto, inserite in due o tre volte lo zucchero a velo a mano, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Scaldate il forno a 100°C, preparate una tasca da pasticciere con bocchetta zigrinata e rivestire una teglia con carta da forno: inserite la meringa nella tasca da pasticciere disegnando sulla cartaforno una piccola spirale di 5-7 cm di diametro – che sarà la base del “nido” di meringa- e poi salendo disegnando i bordi con un doppio giro, per creare le pareti del nido. Proseguite fino a terminare la meringa.
Infornate e cuocete per circa 1 ora e 30 minuti in forno statico, inserendo tra il forno e lo sportello un mestolo di legno, in modo da far uscire il vapore che si creerà dall’asciugatura dell’albume.Estraete e lasciate freddare su una griglia.
Nel frattempo montate la panna con lo zucchero a velo e pulite i frutti di bosco. Riempite i cestini di meringa con un lampone, poi ricoprite interamente con la panna montata a creare una cupola e decorate con altri frutti di bosco. Spolverizzate con un po’ di zucchero a velo e servite.
Commenta via Facebook