Panna cotta cioccolato e caffè

Panna cotta cioccolato e caffè

Da piccola non sono mai stata un’assidua frequentatrice di ristoranti e pizzerie. O meglio, i miei genitori non lo erano.
Nelle sere d’inverno molto fredde, quando la mamma tornava stanca da lavoro, oppure in estate, col caldo torrido, quando la voglia di preparare da cena era ancora più bassa della pressione, amavamo piuttosto fare un’eccezione alla regola e fermarsi alla pizzeria dall’altro lato della strada, prendere tre pizze da asporto nel cartone e usarlo come piatto per mangiarla, ribaltando il coperchio sotto la base: siamo sempre stati così in casa mia, amanti delle piccole grandi cose.
Quando capitava di cenare fuori, ricordo ancora che l’attesa principale non era tanto per il pasto ma per il dolce – forse avrei dovuto capire con più precocità la mia vera strada – in fondo al menù, dove sistematicamente si proponevano: Profiteroles. Banana split. Crêpes. Panna cotta. Il primo lo trovavo sempre deludente, non amavo la banana col cioccolato e la crêpe veniva sempre proposta piena zeppa di Nutella, che insieme ai chili di panna spray aggiunti a guarnire erano decisamente troppo per me.

 

E così, la quantità di gelatina ingerita negli anni ’80 a suon di “panne cotteè stata notevole, tale da impedirmi oggi di poter ordinare ancora una volta questo dessert – si, ammettiamolo, il vintage va di moda e 2 locali su 3 propongono ancora oggi, dopo 30 anni, la panna cotta nel loro menù!!! – ma non abbastanza sufficiente dallo sperimentarne una versione bigusto, cioccolato e caffè.
Del resto, vintage lo sono anche io!

Panna cotta al cioccolato e caffé

 
 PANNA COTTA CIOCCOLATO E CAFFÈ
Dosi: 4 persone    Preparazione: 5 minuti + raffreddamento    Cottura: 5 minuti
 Per la panna cotta la cioccolato:
  • 200 ml di panna
  • 15 g di cacao in polvere
  • 15 g di zucchero
  • 50 g di cioccolato extra fondente
  • 25 ml di latte
  • 2 g di colla di pesce

Per la panna cotta al caffè:

  • 200 ml di panna
  • 75 g di caffè
  • 50 g di latte
  • 50 g di zucchero
  • 3 g di colla di pesce

Per guarnire:

  • q.b di panna
  • q.b di scaglie di cioccolato

 

 

Mettete in una casseruola la panna, il latte, lo zucchero e il cacao, lasciando scaldare a fuoco lento e mescolando spesso. Intanto mettete in ammollo in acqua fredda la colla di pesce e tritate il cioccolato. Quando la panna sarà calda, versateci la colla di pesce ben strizzata, mescolate bene e poi versateci il cioccolato tritato, spengete il fuoco e mescolate fino a che il composto avrà consistenza e colore uniformi.

Se volete ottenere l’effetto inclinato come nella foto, sistemate le ciotoline di vetro creando uno spessore sotto la base solo da un lato (un mestolo, dei tappi di sughero o un asciughino ripiegato andranno benissimo), controllate che siano ben ferme su un vassoio e versate in ognuna un quarto del composto. Mettete subito in frigo a rapprendere almeno per un’ora.

 

 

Trascorsa una mezz’ora passate alla panna cotta al caffè, procedendo come prima: mettete in una casseruola la panna, il latte e lo zucchero scaldando a fuoco lento. Fate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda, poi, quando il composto sul fuoco sfiorerà il bollore, strizzate la gelatina e scioglietela all’interno, unite il caffè della moka, mescolate bene e lasciate intiepidire. 

Estraete del frigo delicatamente le coppette con la panna cotta al cioccolato e togliete lo spessore da sotto la base, lasciandole appoggiate normalmente sul vassoio. Versate la panna cotta al caffè fino a raggiungere il livello di quella al cioccolato e rimettete in frigo a freddare.

Potrete decorare la vostra panna cotta al caffè e cioccolato con un ciuffetto di panna montata e delle scaglie di cioccolato amaro.

 

 

I miei consigli:
 
  • L’effetto inclinato è molto suggestivo, ma se non avete modo di realizzarlo potete procedere a strati, versando cioè parte della panna cotta la cioccolato, facendo freddare, poi quella al caffè facendo freddare e così via, otterrete una decorazione a strisce orizzontali.
  • Se vi accorgete che si creano dei grumi durante la cottura, passate al colino il composto prima di versarlo nelle ciotoline, così li eliminerete. Se avete uno stampo grande potrete realizzare una panna cotta per più persone e poi sporzionarla a fette!
  • La panna cotta al cioccolato e caffè si conserverà in frigo ben coperta per due giorni.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *