Torta alle fragole con mousse mascarpone

Torta alle fragole con mousse mascarpone
Mi faccio coraggio, e oltre alla ricetta di questa torta, che è fresca e golosa contemporaneamente, vi svelo anche un segreto: i veri retroscena dei miei scatti.
Dopo tutto il procedimento sulla montata del pan di Spagna e la stratificazione della torta, in fondo prima dei consigli utili vi apparirà una foto con un musino, attratto irresistibilmente non tanto dai dolci…ma dai fiori!
Ed è sempre così, Anita e Prisca sono gli intrusi tagliati fuori dalle immagini delle mie torte, ma che popolano sempre i retroscena degli scatti, incuriosite ogni volta dall’allestimento soprattutto floreale.
Mi ci arrabbio sempre, ma non farei mai a meno di loro!

Torta alle fragole con mousse al mascarpone

TORTA ALLE FRAGOLE CON MOUSSE MASCARPONE
Preparazione: 30 minuti   Cottura: 20 minuti   Dosi: 8 persone
Per il pan di Spagna:
  • 250 g di uova
  • 175 g di zucchero
  • 150 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di scorza di limone

Per la mousse mascarpone:

  • 500 g di mascarpone
  • 250 g di panna da montare
  • 25 g di zucchero a velo
  • q.b di vaniglia

Per lo sciroppo:

  • 70 g di acqua
  • q.b. di fragole
  • 40 g di zucchero
  • 2 gocce di succo di limone

Per farcire e guarnire:

  • 300 g di fragole

Per la preparazione della torta alle fragole con mousse al mascarpone iniziate dalla preparazione del pan di Spagna.

Scaldate il forno a 175°C. Montate nella ciotola della planetaria le uova con lo zucchero semolato e la scorza di limone, andranno bene anche le fruste elettriche ma non stancatevi subito, ci vorranno almeno 5-8 minuti. Quando il compsoto di uova e zucchero risulterà triplicato di volume, chiaro e corposo setacciatevi sopra la farina e la fecola, poi amalgamate il composto dal basso verso l’alto con un mestolo, per non smontare la massa.

Imburrate e infarinate uno stampo da 22 cm di diametro e infornate per circa 20-25 minuti, effettuando la prova stecchino non prima dei 20 minuti di cottura e regolandovi di conseguenza. Estraete dal forno e lasciate freddare su una griglia, per poi sformarlo una volta freddo.

Nel frattempo in un pentolino portate a ebollizione l’acqua con lo zucchero, lavate 4 o 5 fragole, pulitele e frullatele con le due gocce di limone: quando lo sciroppo avrà bollito per uno o due minuti spengete la fiamma e uniteci la purea di fragole magari passandola col colino, per trattenere i semini. Lasciate riposare.

Torta alle fragole con mousse al mascarpone

In una ciotola, mettete la panna da montare ancora liquida, il mascarpone, lo zucchero a velo e i semi di vaniglia, montando con le fruste elettriche finché il composto avrà una consistenza omogenea, compatta ma cremosa. Lasciate in frigorifero.

Lavate le fragole, pulitele e tagliatele a rondelle, tranne quelle che utilizzerete per la decorazione che andranno tagliate a metà o a spicchi, a seconda della grandezza. A questo punto assemblate la torta: tagliate dal pan di spagna tre dischi dello spessore di 1 cm abbondante, utilizzando un coltello da pane con la lama seghettata.

Appoggiate il primo disco sul piatto di portata, bagnate la superficie con lo sciroppo alla fragola: con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola versate 1/3 della mousse mascarpone, ricoprite con le rondelle di fragola e ripetete l’operazione con gli altri due dischi.

Quando arriverete a sovrapporre l’ultimo disco, cosparegete con la mousse livellando bene la superficie e i bordi della torta, aiutandovi con una spatola, per renderla più rifinita possibile. Decorate la superficie con le fragole a spicchi che avrete tenuto da parte e conservate in frigorifero fino al momento di servire.

I miei consigli :
  • Preparate il pan di Spagna in anticipo, anche diversi giorni prima, tagliate i dischi e conservate tutto così com’è avvolto bene nella pellicola: potrà restare in frigo anche due giorni, oppure in freezer per 15 gg. In questo modo, quando dovrete utilizzarlo non sarà necessario scongelarlo, ma potrete procedere ad assemblare la torta subito – il pan di spagna di scongela molto molto velocemente a causa della presenza di zucchero, potente anticongelante.

Se amate il profumo del limone, potrete inserire nella mousse al mascarpone della scorza di limone, oppure nella bagna sostituire la purea di fragole con due cucchiai di limoncello.

La torta alle fragole con mousse al mascarpone si conserva per al massimo 2-3 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro.

 

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *