Torta al cioccolato e Marsala

Torta al cioccolato e Marsala
Non amo particolarmente i liquori, in purezza non ne bevo mai, nei dolci li doso con molta molta cautela, anche perché molti non li gradiscono oppure ci sono bambini che li mangeranno, ma se dovessi scegliere il liquore che più amo è lui: il Marsala. Forse antico ricordo di zabaioni fatti a mano negli anni ’80, forse perché ha un profumo e un sapore così avvolgenti, per essere una che si tiene lontana da alcolici e liquori direi che davvero mi piace moltissimo. E quindi, avendo ricevuto in regalo una preziosa bottiglia di Marsala originale prodotto in Sicilia, ho voluto omaggiare questa terra con un dolce molto semplice e veloce in cui il marsala da il meglio di sé.

 

E se anche a voi piace ma non amate il cioccolato, potreste dare una sbirciatina alla ricetta delle Tortine di mele montate al Marsala

Torta al cioccolato e Marsala

TORTA AL CIOCCOLATO E MARSALA
Preparazione: 10 minuti     Cottura: 30-35 minuti     Dosi: 6 persone
Per la torta:
  • 70 g di cioccolato fondente
  • 80 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 3 g di uova
  • 30 g di farina 00
  • 10 g di cacao
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 2 cucchiaini di Marsala

Per la ganache:

  • 45 g di panna
  • 45 g di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio di Marsala

Per guarnire:

  • q.b di scaglie di cioccolato

Per preparare la torta al cioccolato e Marsala iniziate accendendo il forno a 180°C, poi imburrate e infarinate bene uno stampo del diametro di 18-20 cm.

Fate fondere al microonde oppure a bagnomaria il cioccolato insieme al burro, amalgamandoli affinché si miscelino bene insieme, tenete da parte a intiepidire. Setacciate a parte tutti gli ingredienti secchi insieme – farina, cacao e lieivito.

In planetaria oppure in una ciotola, inserite le uova a temperatura ambiente, poi lo zucchero e iniziate a montare con il gancio a frusta o con le fruste elettriche a lungo, finchè il composto diventa chiaro, spumoso e consistente. Aggiungete a filo nella montata di uova e zucchero il composto tiepido a base di cioccolato e i 2 o 3 cucchiaini di marsala, continuando a montare a bassa velocità, poi inserite gli ingredienti secchi poco per volta e amalgamate l’impasto in modo unforme, versandolo nella tortiera precedentemente preparata.

Cuocete a 180°C per circa 30 minuti, effettuando la prova stecchino che però dovrà rimanere leggermente sporco una volta estratto dal centro della torta. estraete dal forno a fine cottura, lasciate raffreddare molto bene prima di sformare.

Intanto preparate la ganache al cioccolato, facendo scaldare la panna e triturando il cioccolato in una ciotola: quando la panna sfiora il bollore, versatela bollente sul cioccolato, lasciate fermo il composto qualche minuto, poi lavorate con un mestolo fino ad ottenere un compsoto omogeneo per consistenza e colore. Una volta intiepidito unite il Marsala e mescolate bene.

Quando avrete sformato la torta dallo stampo, ponetela su una griglia sovrapposta a una teglia e versate a pioggia sulla superficie la ganache, facendo atttenzione a ricoprire bene i bordi della torta. Sollevatela dalla grata livellando la colata di ganache alla base e mettete sul piatto di portata, decorando la superficie con scaglie di cioccolato. Lasciate rapprendere in frigorifero.

Torta al cioccolato e Marsala

 

I miei consigli:
  • Potrete realizzare la torta anche variandone il liquore con uno che avete o uno che è di maggiore gradimento per voi.
  • Se non avete modo di preparare la ganache potrete ometterla, spolverizzando la torta con dello zucchero a velo.
  • Se utilizzate uno stampo del diametro di 18 cm otterrete una torta un pochino più alta, per cui controllate i tempi di cottura magari prolungandoli un po’ per portare a cottura il centro.
  • Se durante la cottura la parte superiore della torta dovesse scurirsi troppo, coprite la superficie con dell’alluminio e proseguite la cottura.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *