- 70 g di cioccolato fondente
- 80 g di burro
- 100 g di zucchero
- 3 g di uova
- 30 g di farina 00
- 10 g di cacao
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato
- 2 cucchiaini di Marsala
Per la ganache:
- 45 g di panna
- 45 g di cioccolato fondente
- 1 cucchiaio di Marsala
Per guarnire:
- q.b di scaglie di cioccolato
Per preparare la torta al cioccolato e Marsala iniziate accendendo il forno a 180°C, poi imburrate e infarinate bene uno stampo del diametro di 18-20 cm.
Fate fondere al microonde oppure a bagnomaria il cioccolato insieme al burro, amalgamandoli affinché si miscelino bene insieme, tenete da parte a intiepidire. Setacciate a parte tutti gli ingredienti secchi insieme – farina, cacao e lieivito.
In planetaria oppure in una ciotola, inserite le uova a temperatura ambiente, poi lo zucchero e iniziate a montare con il gancio a frusta o con le fruste elettriche a lungo, finchè il composto diventa chiaro, spumoso e consistente. Aggiungete a filo nella montata di uova e zucchero il composto tiepido a base di cioccolato e i 2 o 3 cucchiaini di marsala, continuando a montare a bassa velocità, poi inserite gli ingredienti secchi poco per volta e amalgamate l’impasto in modo unforme, versandolo nella tortiera precedentemente preparata.
Cuocete a 180°C per circa 30 minuti, effettuando la prova stecchino che però dovrà rimanere leggermente sporco una volta estratto dal centro della torta. estraete dal forno a fine cottura, lasciate raffreddare molto bene prima di sformare.
Intanto preparate la ganache al cioccolato, facendo scaldare la panna e triturando il cioccolato in una ciotola: quando la panna sfiora il bollore, versatela bollente sul cioccolato, lasciate fermo il composto qualche minuto, poi lavorate con un mestolo fino ad ottenere un compsoto omogeneo per consistenza e colore. Una volta intiepidito unite il Marsala e mescolate bene.
Quando avrete sformato la torta dallo stampo, ponetela su una griglia sovrapposta a una teglia e versate a pioggia sulla superficie la ganache, facendo atttenzione a ricoprire bene i bordi della torta. Sollevatela dalla grata livellando la colata di ganache alla base e mettete sul piatto di portata, decorando la superficie con scaglie di cioccolato. Lasciate rapprendere in frigorifero.
Commenta via Facebook