Pepite cioccolato e caffè

Pepite cioccolato e caffè

Mi piace troppo quando le ricette nascono “naturalmente” senza glutine. Intendo dire che non trovo giusto riadattare le ricette per chi è celiaco penalizzandone il gusto, per cui amo cercare ricette che siano naturalmente gluten free, ovvero che nascono così pensate per tutti, non riadattate per qualcuno. Quindi ricetta come questa, come la dacquoise alle fragole e crema pasticcera, la Pavlova  sono la quintessenza della democrazia in pasticceria e io le sponsorizzerò sempre e comunque a chi mi chieda in merito a preparazioni senza glutine.

Se poi la mano ce la mette il Maestro Montersino, allora le ricette sono sempre e comunque una garanzia.

Pepite di cioccolato e caffè senza glutine

PEPITE AL CACAO E CAFFÈ
-naturalmente senza glutine-
Preparazione: 15 minuti     Cottura: 15 minuti     Dosi: 8 persone
Ingredienti
  • 150 g di burro
  • 80 g di zucchero a velo
  • 1 tuorlo
  • 1/2 albume
  • 20 g di cacao in polvere
  • 170 g di farina di riso
  • 1/2 cucchiaino di caffè solubile
  • 30 g di zucchero

Per le pepite al cacao e caffè iniziate predisponendo tutti gli ingredienti pesati a portata di mano, in modo che quando impastate avrete tutto a disposizione.

Fate ammorbidire leggermente il burro, a temperatura ambiente oppure con qualche secondo di microonde con Watt bassi (W180). Setacciate il cacao e mescolatelo insieme alla farina di riso, unendovi anche il cucchiaino di caffè solubile.

A questo punto in una ciotola capiente lavorate il burro con lo zucchero a velo impastandolo velocemente finché lo zucchero non si sarà assorbito, poi unite a questa crema il tuorlo e il mezzo albume, sempre impastando a mano e amalgamandoli bene insieme.

Incorporate a questo punto la farina col cacao e il caffè e create l’impasto, facendo incorporare bene gli ingredienti. Non preoccupatevi se vi sembrerà molto morbido, ma create una palla e avvolgetela nella pellicola, dandogli una forma a filoncino. Lasciate riposare in frigo almeno mezz’ora.

Predisponete sul tagliere lo zucchero mescolato col caffè solubile in una striscia lunga e preparate una teglia con cartaforno. Preriscaldate il forno a 175°C. Togliete il filoncino freddo dal frigo, dividetelo in due per il senso della lunghezza e create due filoncini del diametro di circa 5 cm. Dategli una forma omogenea e passate il filoncino nella striscia di zucchero in modo da ricoprire interamente la superficie.

Con un tarocco o un coltello tagliate il filoncino in tanti dischetti dello spessore di un dito, in modo da ottenere dei dischettini tondi, le pepite appunto. Procedete nello stesso modo anche per l’altro filoncino e infornate per circa 15 minuti.

Estraete la teglia e lasciateli raffreddare completamente prima di servire.

In alternativa potete preparare dei biscotti al cioccolato o dei biscotti cocco e cioccolato bianco.

 

I miei consigli:
  • Se non avete del caffè solubile non preoccupatevi, potrete realizzare la ricetta anche con la polvere di caffè per la moka.
  • Preparate l’impasto anche il giorno prima, più freddo più facile sarà il taglio, quindi anche il risultato estetico.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *